Viaggio in Australia con Rolling Pandas

Visita l'Australia. Fra moderne città e natura incontaminata

Scopri tutti i segreti dell'Australia

Alla scoperta dell'Australia, il Paese dei canguri

Continente remoto e affascinante, l’Australia è una meta che, per la sua diversità rispetto a tutto ciò a cui siamo abituati, ha sempre incuriosito i viaggiatori.

Nata come colonia penale inglese, nei secoli l’Australia si è sviluppata fino ad avere una propria identità, ispirandosi alla madrepatria inglese, ma creandosi anche una dimensione più specifica, complice anche l’importanza sempre crescente che viene data agli aborigeni, popolazione originaria dell’isola che, dopo decenni di soprusi, sta vedendo riconosciuta la dignità della propria antica cultura. Ora l’Australia è un paese moderno, culturalmente ed economicamente avanzato, meta dei sogni per chi ama le città moderne, i grattacieli, la vita notturna. Anche gli amanti della natura, però, in Australia trovano soddisfazione: non solo le bellezze del mare, con la stupefacente Grande Barriera Corallina e le bianche spiagge per fare surf, ma anche l’immenso bush e la fauna australiana, unica al mondo con canguri, koala, quokka e migliaia di specie di insetti e rettili. 

Scegliere l’Australia per un tour on the road o fare il viaggio di nozze in Australia, ad esempio, possono essere opzioni perfette per un “grande viaggio”, uno di quelli che si ricordano per tutta la vita e che ti rimangono dentro.

Cosa vedere in Australia - Le migliori Esperienze dell'Australia

Scegliere cosa vedere in Australia durante il vostro viaggio in Australia non è affatto semplice: l’Australia è un’isola immensa, ricchissima di luoghi di interesse, dalle sue moderne e frizzanti città all’incontaminata e selvaggia natura che caratterizza gran parte del suo territorio, le “terre remote” che la rendono una meta così affascinante e amata dagli avventurosi. 

Per aiutarvi a decidere cosa fare e dove andare durante le vostre vacanze in Australia, abbiamo selezionato sei differenti location di questo meraviglioso paese, sei luoghi che secondo noi andrebbero visti se ci si reca in Australia per un tour che vi possa dare l’idea del vero spirito di questo paese. Ovviamente, ci sarebbe molto altro da vedere, ma queste sono fra le destinazioni più suggestive e le migliori che possiamo consigliarvi.

Ecco, quindi, i nostri consigli di viaggio per voi!

grande barriera corallina

Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina è la più estesa barriera corallina del mondo, nonché una delle massime attrazioni turistiche dell’Australia. 

La Grande Barriera si trova a largo del Queensland, nella zona nord-orientale dell’Australia, ma è talmente ampia che si può vedere anche dallo spazio. La biodiversità, sia dal punto di vista della flora che della fauna, che è ospitata in questa zona è incredibile, lo spettacolo naturale che la barriera regala è di una bellezza unica. Purtroppo, il riscaldamento globale e l’inquinamento ne stanno seriamente minacciando la salute (poiché si tratta di un organismo vivente), tanto da metterne a rischio la sopravvivenza stessa.

Se siete in Australia, un tour della Grande Barriera è imperdibile e potrete ammirarla in numerosi modi: facendo snorkeling o immersioni, in moto d’acqua, su barche a vela o barche con il fondo di vetro o, addirittura, in aereo o lanciandovi con un paracadute!

Webp.net-resizeimage (9)

Sydney

In Australia la città più importante è senza dubbio Sydney e se vi state chiedendo cosa vedere a Sydney, città multiculturale e piena di vita, questi sono i nostri suggerimenti. 

Innanzitutto, il simbolo di Sydney è il famosissimo teatro dell’Opera, un’architettura moderna e spettacolare, che non può mancare di essere fotografata durante il vostro viaggio in Australia. Altro luogo iconico della città è la bianchissima e infinita Bondi Beach, una spiaggia sabbiosa amatissima da turisti e surfisti, mentre il vicino Darling Harbour è la vivace zona dei negozi e dei ristoranti, popolata a qualsiasi ora del giorno e della notte.  A causa della forte emigrazione asiatica in Australia, un’altra zona molto caratteristica di Sydney è anche quella di ChinaTown, dove si possono osservare anche i curati e particolari giardini cinesi. 

Per coronare la vostra visita della città, un’idea è salire sulla Sydney Tower, con vista a 360° su Sydney e ristorante panoramico.

Webp.net-resizeimage (8)

Melbourne

Scegliere a Melbourne cosa vedere non è facile, poiché la “capitale culturale d’Australia” è ricchissima di attrattive.

Seconda città al mondo a essere nominata “città della letteratura”, Melbourne ha una scena culturale vivacissima: qui è nato il cinema australiano e il panorama musicale, di ogni genere, è veramente attivo e interessante. In generale, poi, Melbourne è una città che ha fatto della mescolanza di forme artistiche e di culture il suo punto di forza, diventando uno dei luoghi più multietnici e vibranti dell’isola. È una città giovane, dove le architetture vittoriane si mescolano a una forte aria di modernità, creando un mix molto accattivante.

Fra le attrazioni che segnaliamo, il Royal Botanic Garden, che conserva specie uniche di piante, il Queen Victoria Market, un punto di incontro e commercio centrale per la città, lo zoo e il luna park cittadini, ma anche le bellissime spiagge, perfette per gli amanti del surf.

Brisbane

Brisbane può essere un’ottima tappa del vostro viaggio in Australia. Terza città più grande dell’isola, è il centro più popoloso dello stato del Queensland.

Consigliamo questa meta in particolare agli appassionati di arte, in quando a Brisbane si trova la Queensland Gallery of Modern Art, la galleria di arte contemporanea più importante in Australia, con opere provenienti soprattutto dall’Asia e dal Pacifico. Il vicino Queensland Performing Centre, poi, è una sede dove si svolgono performance artistiche di ogni tipo, soprattutto di teatro, balletto, concerti. 

Per chi preferisce lo shopping, Brisbane è una delle città più alla moda e all’avanguardia d’Australia, dove sono presenti non solo le maggiori catene internazionali, ma anche moltissime firme di stilisti del luogo. In particolare, la zona migliore per gli acquisti di classe è quella di Fortitude Valley, mentre i Collective Markets sono mercatini di prodotti artigianali e vintage dove è possibile trovare praticamente di tutto, soprattutto gioielli e mobili antichi.

Perth

In Australia una città di particolare bellezza è Perth, capitale dell’Australia Occidentale.

Perth è una destinazione un po’ meno turistica, ma dove si possono trovare tutte le attrattive dell’Australia più conosciuta: bellissime spiagge dove fare surf, tanta natura incontaminata, una skyline fatta di moderni grattacieli e una vivace vita culturale e notturna. Un altro lato positivo di Perth è che è facilissima da girare a piedi, inoltre in gran parte dell’area del centro cittadino gli autobus sono gratuiti. 

Fra le zone di Perth che vi segnaliamo, una visita la merita il Central Business District, il quartiere dedicato al commercio e alla vita sociale. Qui unaa zona molto particolare quella di è London Court, un vicolo che richiama le atmosfere della Londra vittoriana. Anche lungo lo Swan River, il fiume che attraversa la città, si possono fare bellissime passeggiate, così come dentro il Kings Park, il giardino urbano più grande del mondo, che, sviluppandosi su una collina, permette di godere di una magnifica vista della città.

uluru

Uluru

In Australia una cosa da vedere assolutamente è Uluru o Ayers Rock, un luogo sacro per gli aborigeni australiani, nonché uno dei simboli più conosciuti di questo paese e parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Uluru è un imponente massiccio roccioso che si trova al centro dell’Australia, nella remota regione dell’outback, dove domina il bush (la tipica prateria di arbusti bassi dell’isola) con il suo intenso colore rosso, che assume sfumature differenti a seconda dell’ora del giorno, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Molto suggestive, poi, sono anche le pitture rupestri che si possono trovare dipinte sulla roccia.

In lingua aborigena, uluru significa “sogno” e a questa roccia sono legate moltissime leggende e misteri, che spesso si legano al mondo del sogno e del sovrannaturale. Per la tradizione australiana, infatti, questo è un luogo dal grande potere spirituale, tanto che dal 2019 sarà ufficialmente vietato scalarlo, un’attività molto popolare che si interromperà per rispetto delle credenze degli aborigeni. 

Guarda cosa dicono i nostri Pandas sul loro viaggio in Australia

Quando Andare in Australia

Prima di partire per una meta così remota, è utile informarsi di come sia in Australia il clima, così da sapere come prepararsi al meglio.

La prima informazione fondamentale da tenere a mente è che, trovandosi nell’emisfero meridionale, l’Australia le stagioni sono opposte rispetto a come sono in Italia (quando qui è inverno, lì è estate e così via). Inoltre, l’Australia è un paese estremamente esteso, quindi i climi variano a seconda delle zone, anche se, in linea generale, si tratta di un paese prevalentemente caldo, con un clima che va dall’arido/desertico nelle zone interne al temperato lungo le coste, specie nella parte meridionale.

In Australia il clima può essere soggetto al fenomeno dei cicloni tropicali, forti tempeste di pioggia e vento che interessano soprattutto le coste settentrionali, in particolare nel periodo fra gennaio e aprile.

Andare in Australia in Inverno

Se desiderate fare un viaggio in Australia che ne comprenda gran parte del territorio, l’inverno (quindi i mesi di giugno, luglio e agosto) è la stagione migliore, così da evitare sia il caldo che può caratterizzare alcune zone che le forti piogge caratteristiche di altre. Nella zona sud l’inverno è piuttosto freddo, ma le temperature si mantengono comunque miti e quindi adatte per visitare le varie location senza soffrire il caldo.

Andare in Australia in Primavera

La stagione perfetta per visitare le zone meridionali (quelle dove si trovano le principali città, come Melbourne e Sydney) è la primavera (settembre, ottobre), una stagione intermedia dove in Australia il clima è piacevole e soleggiato, già adatto anche per fare le prime puntate in spiaggia, ma senza rischiare di trovare giornate di caldo torrido.

Informazioni utili per un viaggio in Australia

fuso orario

Fuso Orario

L'Australia è attraversata da 3 fusi orari diversi: l'Australian Eastern Standard Time (AEST) che è 10 ore avanti, l'Australian Central Standard Time (ACST) avanti di 9,5 ore, e l'Australian Weastern Standard Time (AWST) avanti di 8 ore. A questo fuso orario va aggiunta anche l'eventuale entrata in vigore dell'ora legale, che però è adottata solo da alcuni stati australiani. In Australia si parla l'inglese australiano, una variante dell'inglese standard da cui si differenzia per accento e alcuni vocaboli. Consigliamo quindi di consultare internet caso per caso, per essere sicuri di conoscere l'ora giusta per quel luogo e periodo dell'anno.

lingua

Lingua

In Australia si parla l'inglese australiano, una variante dell'inglese standard da cui si differenzia per accento e alcuni vocaboli.
Fra le lingue di importazioni portate dagli immigrati, le più popolari sono cinese e italiano.

placeholder2

Location

L'Australia è un'isola collocata nell'emisfero australe, circondata dall'oceano Indiano e dal Pacifico. È il più grande paese dell'Oceania e si compone di un'isola principale, la Mainland, e dalle "Terre Remote", ovvero le numerose isole minori che la circondano. La capitale è Camberra, mentre la città più popolata è Sydney.

vaccini

Vaccini

Per entrare in Australia non sono richieste vaccinazioni particolari. L'unica eccezione si verifica nel caso si provenga da un paese dove è diffusa la febbre gialla o ci si sia recati in un paese dove è comune almeno 6 giorni prima dell'arrivo in Australia.

valuta

Valuta

La valuta ufficiale dell'Australia è il dollaro australiano.
1 euro sono circa 1,60 dollari australiani.

visti

Visti

Per entrare in Australia è obbligatorio essere in possesso del visto. Le procedure per ottenerne uno vanno gestite tutte online e, nel caso di un visto per turismo, non è necessario sostenere alcuna spesa. Questo visto ha validità di un anno e permette di rimanere in Australia fino a 3 mesi alla volta.
Fatti spedire direttamente il visto a casa con la nostra promozione. CLICCA QUI.

aeroporto

Aeroporto

Tutte le maggiori città australiane, e anche molti dei centri più piccoli, dispongono di aeroporti, in quanto l'aereo è un fondamentale mezzo di trasporto anche per i collegamenti interni.
Il maggiore aeroporto dell'isola è quello di Sydney, l'Aeroporto Internazionale Kingsford Smith.
codice: SYD

prese elettriche

Elettricità

In Australia si usano prese elettriche di tipo I (tre buchi piatti, due diagonali e uno verticale), dunque è necessario munirsi di adattatore per i dispositivi italiani.
La tensione della corrente è di 240V.

chiamata d'emergenza

Emergenze

Il numero unico per chiamare polizia, ambulanza e vigili del fuoco in Australia è lo 000.

Iscriviti alla nostra newsletter

per avere l'accesso esclusivo ad offerte speciali sui nostri viaggi avventura in Australia


Sei indeciso su che tipo di viaggio in Australia vuoi fare?

Scopri i Paesi dell'Oceania in cui ti possiamo portare

Condividi questa pagina con i tuoi amici

keyboard_arrow_up