Viaggio a Praga con Rolling Pandas

Visita Praga. Dal Castello alla Città Vecchia

Scopri tutti i segreti di Praga

Alla scoperta di Praga, la capitale della Boemia

Praga è capitale della Repubblica Ceca dal 1993, ma da secoli rappresenta il centro culturale e politico della regione della Boemia. Definita anche “Città d’oro” o “Città delle cento torri”, Praga è una splendida capitale europea, talmente bella e preziosa da essere stata inserita, con il suo centro storico, fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Quella che si respira a Praga è un’atmosfera magica e misteriosa, sia per lo stretto legame che da sempre la città ha con la spiritualità e l’esoterismo, sia per la varietà delle sue architetture, che presentano esempi che vanno dal gotico al barocco, dall’ultramoderno all’art nouveau. Divisa in due dal fiume Moldova, Praga è anche una città romantica e dall’animo artistico, dove pittori e scrittori (uno fra tutti, Franz Kafka) hanno trovato la loro casa o hanno scelto di ambientare le proprie opere. 

Se volete visitare una capitale europea economica (il cambio fra l’euro e la corona ceca è molto favorevole), ma comunque estremamente affascinante e vitale, una vacanza a Praga è sicuramente la scelta che fa per voi. 

Cosa vedere a Praga - Le migliori Esperienze della capitale della Repubblica Ceca

Pensare a cosa vedere a Praga è fondamentale prima di partire per la vostra vacanza a Praga. La città, infatti, pur avendo un centro storico piuttosto concentrato, è anche sede di numerosissimi punti di interesse e organizzarsi al meglio è il modo migliore per riuscire a vederli tutti i comunque ad apprezzarne le attrazioni principali. Muoversi per Praga non è difficile, anzi, la città è facilmente visitabile anche a piedi, ma è sempre meglio avere un’idea di cosa si andrà a visitare, specialmente se si è in città per un breve periodo (vi consigliamo, ad esempio, di trascorrere anche solo un week end o il capodanno a Praga).

Proprio per questo motivo, abbiamo selezionato per voi sei luoghi simbolo della città, monumenti che ne rappresentano la storia e lo spirito e che, quindi, non possono mancare nell’itinerario del vostro prossimo tour di Praga.

tour praga

Castello di Praga

Una vacanza a Praga non può che cominciare con una visita al Castello di Praga, complesso fortificato del IX secolo che domina la città e ne rappresenta il prestigio e la potenza.

Il castello è la sede del potere ceco (qui risiede il presidente della Repubblica) e lo dimostra con la sua architettura imponente, che emana lusso e rigore. Nel quartiere del castello si trova anche un altro edificio simbolo della città di Praga, ovvero la meravigliosa Cattedrale di San Vito, una chiesa gotica incredibilmente scenografica e spettacolare. Al suo interno sono presenti numerose tombe di vescovi e personaggi storici, religiosi e politici importanti, nonché l’importante reliquia della testa di Luca l’Evangelista. 

Un viaggio organizzato a Praga deve anche contare, in questa zona, una passeggiata nel Vicolo d’Oro, stradina che ospita variopinti edifici in stile manieristico.

tour praga

Orologio Astronomico

Se si pensa a cosa vedere a Praga, l’Orologio Astronomico è probabilmente una delle prime cose che viene in mente. Montato sul lato sud del Municipio della Città Vecchia, l’orologio si presenta ai turisti come qualcosa di estremamente affascinante e, a ragione, attira ogni giorno un vasto pubblico.

Di origine medievale, ma ancora perfettamente funzionante, l’orologio è composto da tre meccanismi principali: il quadrante astronomico, che segna l’ora, la posizione del Sole e della Luna e altre informazioni astronomiche, il “corteo degli Apostoli”, che ogni ora si mette in moto e mostra le 12 figure in movimento, e 12 medaglioni rappresentanti i mesi dell’anno.  Ci sono, inoltre, quattro figure che affiancano l’orologio, simboli di vanità, avarizia, lussuria e morte, che, allo scoccare delle ore, si muovono in concordanza con le altre statue presenti.

Webp.net-resizeimage (8)

Città Vecchia

Chiamata in ceco Staré Město, la Città Vecchia è il centro storico di Praga, una zona ricca di bellezza e attrattive turistiche.

Il fulcro della Città Vecchia è certamente la Piazza della Città Vecchia, luogo vivacissimo e animato da artisti di strada, turisti e praghesi. Sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più belli della città, fra cui la Chiesa di San Nicola, maestoso edificio gotico, Palazzo Kinsky, in stile rococò, e il Municipio della città. In un angolo della piazza si trova anche il monumento dedicato a Jan Hus, patriota simbolo della cultura ceca. 

Per lasciare il centro del quartiere si attraversa la famosa Porta delle Polveri, un’imponente struttura caratterizzata da guglie gotiche su cui è possibile salire, arrivando poi ad un’area della città colorata da palazzi in stile art nouveau, ad esempio la Casa Municipale, sede della filarmonica di Praga. 

Webp.net-resizeimage (9)

Ponte Carlo

Durante la vostra vacanza a Praga, vi capiterà molte volte di passeggiare lungo il Ponte Carlo, ma vi assicuriamo che ogni volta scoprirete qualche piccolo dettaglio nuovo e vi emozionerete come la prima grazie alla vista spettacolare.

Fra i ponti che collegano le due sponde della città, divisa dal fiume Moldova, il Ponte Carlo è il più importante, nonché il più spettacolare e scenografico. Questo ponte, lungo 515 metri, è un monumento simbolo della città, percorso ogni giorno da migliaia di turisti e sede di artisti di strada di ogni tipo e venditori di souvenir della città.

Percorrendo il ponte si incontrano numerose e imponenti statue, raffiguranti soggetti religiosi, fra cui risalta quella di San Giovanni Nepuceno. Prima statua a essere posta sul ponte, secondo la tradizione popolare è anche portatrice di fortuna: toccando la targa apposta sulla sua base, ci si assicura fortuna per 10 anni, nonché un futuro ritorno a Praga.

Webp.net-resizeimage (1)

Quartiere di Malà Strana

Un tour di Praga che si rispetti deve comprendere anche una visita al suo quartiere più magico, ovvero Malà Strana, il “piccolo quartiere”.

Si tratta della zona di Praga che sorge sotto il Castello, caratterizzata dal mix di un’anima popolare, fatta di locali artistici e atmosfere bohemien, e da una più aristocratica e barocca. Nel quartiere di Malà Strana si trova la via più bella di Praga, Via Nerudovna, una strada in salita che collega la città al castello, caratterizzata da palazzi colorati che ospitano negozi di prodotti tipici e locali, ma nelle vicinanze è possibile incontrare anche il particolare Museo degli Alchimisti di Praga, che testimonia quanto la città sia legata all’esoterismo. 

Una chicca del quartiere è anche il Palazzo Wallenstein, sede del senato, che rischierebbe di passare inosservato: dalla strada risulta poco visibile, ma, una volta trovato, al suo interno rivela bellissimi giardini in cui è possibile veder girovagare anche numerosi pavoni.

tour praga

Quartiere Ebraico

Fra le cose da visitare a Praga rientra anche il Josefov, il quartiere ebraico della città. Praga rappresenta infatti uno dei centri ebraici più antichi e importanti dell’Europa centrale e questo si riflette nella bellezza dell’ex ghetto ebraico. 

Il monumento più caratteristico e suggestivo del quartiere è il cimitero ebraico, il più antico conservatosi in Europa. La sua particolarità è che, essendo stato l’unico cimitero in cui per molto tempo gli ebrei potevano essere seppelliti, le lapidi sono vicinissime fra loro, creando un’atmosfera alquanto particolare. In anni recenti è stato costruito un nuovo cimitero, ma quello antico rimane un punto di riferimento per celebrare la storia ebraica di Praga.

Un altro punto di interesse del quartiere, poi, sono le sinagoghe, centri religiosi e culturali della comunità ebraica, fra cui segnaliamo la Sinagoga Spagnola, di ispirazione arabeggiante, e la Sinagoga Vecchia-Nuova, che ospita un misterioso Golem.

Guarda cosa dicono i nostri Pandas sul loro viaggio a Praga

Quando Andare a Praga

Prima di organizzare il vostro tour di Praga è importante cercare di capire quale sia il periodo migliore per partire e anche cosa aspettarsi in base al momento dell’anno che si è scelto per visitare la capitale ceca. 

Il clima di Praga è definito come “moderatamente continentale”, ovvero caratterizzato da inverni molto freddi, con temperature che scendono anche di molto sotto lo 0, e da estati miti, durante le quali raramente si soffre per il caldo. Nel complesso, le piogge non sono abbondanti e le precipitazioni sono equamente distribuite fra tutte le stagioni, anche se d’inverno è più probabile che queste si presentino sotto forma di nevischio o neve anziché di pioggia. Il periodo più caldo e soleggiato dell’anno va da metà maggio a metà settembre, ma l’escursione termica si fa sentire ed è sempre meglio portare con sé qualcosa in più da indossare  durante la sera.

Andare a Praga in Estate

L’estate può essere un ottimo periodo per visitare Praga, in quanto le temperature estive raramente raggiungono picchi di altezza e il caldo si mantiene sopportabile. Inoltre, da maggio ad agosto il tempo è prevalentemente soleggiato, quindi è raro trovare brutte giornate. Si tratta del momento in cui la città si affolla maggiormente di turisti, quindi bisogna prepararsi a un contesto un po’ caotico, m anche molto stimolante e ricco di eventi di ogni genere.

Capodanno a Praga

Trascorrere il Capodanno a Praga può essere un’ottima idea, in quanto la città sente molto l’atmosfera natalizia e festiva del periodo e quindi si anima con luci ed eventi, ad esempio i tipici mercatini. Se decidete di passare il Capodanno a Praga, però, dovete prepararvi ad affrontare temperature rigide: gli inverni cechi sono notoriamente freddi, caratterizzati anche dall’abbondanza di neve e gelo. È quindi meglio munirsi di abiti pesanti e adatti per resistere al freddo.

Informazioni utili per un viaggio a Praga

fuso orario

Fuso Orario

Il fuso orario di Praga è lo stesso vigente in Italia.

lingua

Lingua

La lingua ufficiale della Repubblica Ceca è il cieco, parlato dal 96% della popolazione. A Praga non è comunque difficile trovare persone che parlano anche inglese e, specialmente fra le vecchie generazioni, si parla correntemente il russo.

placeholder2

Location

Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca, nonché centro politico e culturale della regione della Boemia. La Repubblica Ceca è uno stato dell'Europa centrale senza sbocchi sul mare, che confina con Slovacchia, Austria, Germania e Polonia.

vaccini

Vaccini

Non sono consigliati vaccini specifici da fare prima di recarsi a Praga.

valuta

Valuta

Anche se la Repubblica Ceca fa parte dell'Unione Europea, non aderisce all'unione monetaria, di conseguenza conserva ancora la corona ceca (CZK) come valuta ufficiale.La moneta di Praga si suddivide in hal (centesimi) e ne servono 100 per formare una corona. 100 corone valgono circa 4 euro e il cambio è favorevole nei confronti della nostra moneta, rendendo Praga una meta piuttosto a buon mercato.

visti

Visti

I cittadini italiani e provenienti dall'Unione Europea non necessitano di un visto per avere accesso al territorio della Repubblica Ceca. Per recarsi a Praga sono sufficienti carta d'identità o passaporto in corso di validità.
Fatti spedire direttamente il visto a casa con la nostra promozione. CLICCA QUI.

aeroporto

Aeroporto

L'aeroporto di Praga è il Letiště Václava Havla Praha, scalo principale della Repubblica Ceca. Si può raggiungere con voli di linea o low cost ed è collegato alla città con numerosi servizi di autobus.
codice: PRG

prese elettriche

Elettricità

Le prese di corrente a Praga sono del tipo "alla francese", quindi con due fori rotondi e sprovviste del foro centrale. Possono quindi andare bene per la maggior parte degli apparecchi elettronici italiani, che necessitano di un adattatore (in particolare di tipo shuko) solo se necessitano di una presa di corrente a tre fori.

chiamata d'emergenza

Emergenze

Il numero da chiamare in caso di emergenza a Praga è il 128. Si può anche chiamare il 112, che, essendo il numero europeo unico, dovrebbe darvi la possibilità di parlare con un operatore italiano.

Iscriviti alla nostra newsletter

per avere l'accesso esclusivo ad offerte speciali sui nostri viaggi avventura a Praga


Sei indeciso su che tipo di viaggio a Praga vuoi fare?

Scopri i Paesi dell'Europa in cui ti possiamo portare

Condividi questa pagina con i tuoi amici

keyboard_arrow_up