Viaggio in Portogallo: Algarve, il mare
e i castelli medievali

Scopriamo il Portogallo. Il paese che sopravvive allo scandire dei secoli

La cartina del Portogallo più ambito: un viaggio tra Lisbona e le rinomate spiagge di Algarve e Albufeira

Un viaggio in Portogallo può essere molte cose. Una passeggiata nella storia, panorami idilliaci, eternità, buon cibo.

Molte le civiltà che hanno lasciato la loro impronta in questa terra che sopravvive imperterrita nei secoli. Celti, Romani, Visigoti, Mori e Cristiani. 

Un viaggio in Portogallo è ammirare le sculture in pietra di 20.000 anni nella Vila Nova de Foz Côa, godere del tramonto sui misteriosi megaliti fuori da Évora o perdersi negli elaborati corridoi dei siti di Tomar, Belém, Alcobaça e Batalha. 

Una cartina di un Portogallo senza tempo, tra palazzi celati dai boschi avvolti dalla nebbia, castelli diroccati in rovina e centri storici risalenti al Medioevo conservati con perizia dal tempo.

Un viaggio in Portogallo ti mette di fronte ad una bellezza dagli infiniti volti. Dalle cime granitiche del Parque Nacional da Peneda-Gerês agli autoctoni villaggi storici dell’inesplorata cittadina di Beiras. 

800 Km di coste in Portogallo a ridosso del mare. Spettacolari scogliere, spiagge coperte di dune, isole sabbiose che si affacciano su tranquilli mari blu del Portogallo. 

Portogallo, dove andare? - Le migliori Esperienze

Sono molti i luoghi del Portogallo che potrebbero lasciarvi esterrefatti. Noi di Rolling Pandas con una cartina del Portogallo in mano abbiamo scelto queste mete che non devi lasciarti scappare. 

algarve spiagge

Algarve

Trovarsi ad Algarve in Portogallo significa essere sulla spiaggia che incarna i canoni della perfezione. 

L’ammaliante costa dell’Algarve deve la sua visibilità alle spiagge mielate, alle sue scogliere da togliere il fiato, alle baie smerlate e alle isole sabbiose. 

L’Algarve costiero è una “goccia nell’oceano” per ogni visitatore. L’incantevole Algarve interno vanta graziose cittadine fortezza e pristini villaggi, colline ricoperte di alberi da sughero e fiori, l’avifauna e lo splendido sentiero della Via Algarviana che la attraversa.

 
viaggio a lisbona

Lisbona

Un viaggio a Lisbona è un percorso all’interno di una città colma di grinta Gotica e glamour.

Sette colline cinematiche che dominano il Rio Tejo, cullano il panorama da cartolina di Lisbona.Le sette colline percorrono tutto il paesaggio urbano, come nobili guardiani.

Un viaggio a Lisbona è un percorso tra vicoli acciottolati, antiche rovine e cattedrali dalle cupole bianche. Ricoperta da una collezione di terrazze conosciute come miradouros (spot panoramici), una rete, senza filtri, di affacci da non perdere che si forma su Lisbona, il Tejo e oltre.

albufeira spiagge

Albufeira

Una volta Albufeira era un pittoresco villaggio di pescatori, che oggi ha quasi perso le vestigia del suo passato: le barche da pesca sono ora ormeggiate nella zona marina ultramoderna a sud-ovest del centro.

La parte della città vecchia – con le sue graziose strade acciottolate e le influenze moriche – è nascosta da segni sgargianti, ristoranti che espongono menù turistici e bar chiassosi.

Ma Albufeira è ben collegata con spiagge incantevoli, come la Praia da Galé a ovest. 

 
visitare portogallo

Sintra

Un viaggio a Sintra, in Portogallo, è un catapultarsi in una fiaba tutta portoghese. 

Montagne corrucciate, foreste che brillano di rugiada, fitte di felci e licheni, giardini esotici e palazzi scintillanti, Sintra è una fiaba che diventa realtà. Il suo centro, Sintra-Villa, è Patrimonio dell’Unesco, ed è punteggiato da manieri dai colori pastellati, sui pendii di lussureggianti colline che scendono verso il blu Atlantico.

Lord Byron ne è rimasto così affascinato, che ha tessuto le lodi di Sintra: “Ecco! Il glorioso Eden di Cintra interviene, in un variegato labirinto di monte e di glen”.

dove andare portogallo

Porto

Porto è un pop-up che spunta dalle rive del Rio Douro. Tagliente ma opulenta, attira con il suo centro storico, il cibo e il vino sontuoso e la carismatica gente del luogo.

Le attrattive di Porto sono tenui come le sfumature di un buon bicchiere di porto bruno invecchiato, che si assapora lentamente tra le stradine di collina di Miragaia, Ribeira e Massarelos. Sono i silenti momenti di riflessione e le istantanee di vita quotidiana. Lo slosh del Douro contro il porto, lo scroscio della biancheria stesa sulle sponde del fiume, la vista di giovani innamorati che amoreggiano celati da un ponte storico-

viaggio in portogallo

Evora

E’ una delle città medievali meglio conservate in Portogallo. All’interno delle mura, risalenti al XIV secolo, le stradine strette e tortuose di Evora conducono a suggestionanti opere architettoniche: una elaborata cattedrale di origine medievale e i chiostri; le colonne cinematiche del Tempio Romano, vicino alle intriganti e fascinose terme romane; e una pittoresca piazza cittadina, Praça do Giraldo, un tempo sede di alcuni episodi piuttosto macabri e truculenti, per gentile concessione dell’Inquisizione spagnola. E considerata una città-museo,Patrimonio dell’UNESCO.

 

Guarda cosa dicono i nostri viaggiatori

Quando andare in Portogallo


Per chi si appropinqua ad un viaggio in Portogallo deve sapere che sulla costa le temperature sono mitigate dalle correnti marine oceaniche. Gli inverni sono miti e le estati sono calde ma non afose.

Nel centro del paese, gli inverni sono più freddi, ma le temperature raramente scendono sotto lo zero, e le estati sono molto calde e torride.

Se si viaggia a nord del Portogallo, la zona riserva precipitazioni più abbondanti e temperature inferiori rispetto al sud. A volte in inverno nelle zone più centrali e sui rilievi può cadere la neve. Nel periodo più piovoso, tra dicembre e febbraio, può soffiare anche un vento forte.

Se si viaggia dal centro del Portogallo verso sud, le temperature si fanno sempre più alte ed il clima più secco.

La temperatura dell’oceano oscilla tra i 15° C d’inverno ed i 20° C d’estate.

Il periodo migliore per un viaggio in Portogallo va da aprile ad ottobre, quando le precipitazioni sono più rare, e scarse nel periodo tra giugno ed agosto, specialmente al centro-sud, tra Lisbona e Faro.

I viaggi in Portogallo di Rolling Pandas più popolari

Guarda alcuni dei nostri viaggi migliori in Portogallo

Informazioni utili per un viaggio in Portogallo

fuso orario

Fuso Orario

Il Portogallo, incluse le Azzorre, presenta 2 fusi orari. Viene però utilizzato il fuso orario della capitale Lisbona, UTC +1.

lingua

Lingua

La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese.


placeholder2

Location

Il Portogallo è la parte più occidentale della Penisola iberica, nell'Europa meridionale. E' affacciato sull'Oceano Atlantico, a sud e a ovest, e confina solo con la Spagna.

vaccini

Vaccini

Nessuna vaccinazione obbligatoria


valuta

Valuta

La valuta portoghese è l'EURO.

visti

Visti

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

aeroporto

Aeroporto

Gli aeroporti principali sono quelli di Lisbona, Faro, Porto, Madeira e quello delle Azzorre.

prese elettriche

Elettricità

In Portogallo si utilizzano prese elettriche a 2 uscite, di tipo C e di tipi F.

Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz


chiamata d'emergenza

Emergenze

Ambulanza: 00351 213 913 933
Numero unico d'emergenza: 112
Polizia nazionale: 00351 213 217 000
Ambasciata italiana a Lisbona: 00351.213.515.320

Iscriviti alla nostra newsletter

per avere l'accesso esclusivo ad offerte speciali sui nostri viaggi avventura in Portogallo


Non hai ancora scelto che tipo di viaggio in Portogallo vuoi fare?

Ecco i Paesi dell'Europa in cui ti possiamo portare

Condividi questa pagina con i tuoi amici

keyboard_arrow_up