Tour dell'Asia

Un viaggio itinerario in Asia tra passato, presente e futuro


Benvenuto in Asia

Un viaggio in Asia è un itinerario tra i misteri di remote foreste, albe che baciano antichi canali, splendidi paesaggi che sembrano arazzi ricamati, celebrazioni di colori e tradizioni senza tempo. 

Dalle steppe dei nomadi del Kazakistan fino alle strade frenetiche di Hanoi, fare un tour dal sud est asiatico fino al cuore profondo dell’Asia è un’avventura piena di intrighi e spiritualità, che da secoli meraviglia e lascia sbalorditi i viaggiatori che attraversano questo continente.

I più significativi traguardi raggiunti dal mondo moderno appartengono all’Asia. Rotte commerciali in viaggio attraverso il sud est asiatico, vasti imperi in espansione che competevano sugli scambi di merci ed idee. Civiltà ambiziose che hanno dato origine alle idee più rivoluzionarie e tecnologiche della storia dell’umanità.

 

Hai in mente una destinazione in particolare?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

I monumenti in Asia sono mozzafiato. Antiche meraviglie e spazi sacri abbondano in tutto il continente, dalla Grande Muraglia cinese ai templi di Angkor alle meraviglie meno conosciute in Myanmar, Nepal e Afghanistan.

Un viaggio in Asia è anche restare ammaliati dalle sublimi coste e dalle montagne innevate, dal maestoso fiume Mekong e dalla giungla infestata di fauna selvatica.

 Un viaggio in Asia è un incanto infinito. Immense distese desertiche si diramano dalle montagne inospitali, che a loro volta lasciano il posto a foreste all’apparenza impenetrabili. Un viaggio in Asia è un tour in una regione in cui la natura continua a essere la forza trainante nella quotidianità dei suoi abitanti. Immaginate un tour in Asia tra le dune arcuate del Gobi o prendere il sole sulle isole tropicali bordate di sabbia del Mar Cinese Meridionale.

Un viaggio in Asia è anche un tour culinario. L’Asia ha esportato la sua tradizione gastronomica in tutto il mondo. I curry speziati dell’India, i succulenti ravioli cinesi, le ciotole di zuppa di pho vietnamite e le paia thailandesi di pàt tai (pad thai) sono rinomati e apprezzati dall’intero globo. L’Asia è un tour gastronomico in cui le forchette vengono abbandonate a favore delle dita o delle bacchette.

Un tour in Asia è anche un viaggio verso il futuro. Grattacieli che brillano di luce propria, sibili magnetici, smartphone splendenti. In Asia, il futuro è ora. La Cina, per esempio, si sta facendo strada nel XXI secolo con la sua economia che si sviluppa a ritmo incalzanti, la Corea del Sud vanta alcune delle più veloci linee Internet nel mondo e l’India è un centro tecnologico in costante crescita. Questa modernità in continua evoluzione può offrire esperienze di viaggio in Asia incredibilmente speciali e travolgenti. 

Le migliori Attrazioni quando si progetta un tour in Asia

Scopri con Rolling Pandas le località travolgenti e i monumenti secolari, da non perdere, nel tuo viaggio in Asia

Il Taj Mahal - India

La Grande Muraglia Cinese - Cina

Il Monte Everest - Nepal

Halong Bay - Vietnam

Il Taj Mahal

Nel tuo viaggio in Asia non può mancare ciò che Rudyard Kipling descrisse come “l’incarnazione di tutte le cose pure”, il Taj Mahal.  Questo monumento emblematico dell’Asia fu costruito da Shah Jahan come mausoleo per la sua terza moglie, Mumtaz Mahal. 

Per la sua edificazione si fecero giungere dall’Europa specialisti dell’intarsio e del marmo per produrre gli squisiti paraventi in marmo e in pietra dura realizzati con migliaia di pietre semi preziose.

Il Taj è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità nel 1983. Il monumento dell’Asia più spirituale appare imperturbato dal tempo, nonostante il progetto di restauro all’inizio del XX secolo.

La Grande Muraglia Cinese

“Colui che non ha scalato la Grande Muraglia non è un vero uomo.”, così parlò Mao Zedong. 

Questo monumento dell’Asia è il più grande trionfo dell’ingegneria ed offre anche una vista imperdibile della Cina.  La Grande Muraglia si snoda senza un chiaro percorso dai suoi resti sparsi manchuriani nella provincia di Liáoníng alle macerie polverizzate dal vento nel deserto del Gobi e perde le sue tracce nelle sabbie impietose di Xīnjiāng.

Si suppone erroneamente che la Grande Muraglia sia un’entità continua. In realtà, l’edificio esiste in blocchi intervallati da difese naturali, un esempio ne sono le montagne scoscese.

Il Monte Everest

Il Monte Everest è la montagna più alta del mondo, ricoperto da neve per tutto l’anno. Si trova nella catena dell’Himalaya al confine tra il Nepal e il Tibet. Il suo versante nord appartiene alla Cina e quello sud appartiene al Nepal. Per i tibetani, il Monte Chomolungma, lett. Dea Madre della neve, era stato in uso comune per secoli, mentre i Nepalesi lo chiamano Monte Sagarmatha.

Per chi opta per un viaggio in Asia più avventuroso, più adrenalinico,  una puntatina sull’Everest non può mancare. La salita di due settimane al campo base dell’Everest è forse il trekking più famoso del mondo e decine di migliaia di escursionisti affrontano il percorso ogni anno per la meravigliosa visuale della montagna più alta del mondo e dei suoi vicini ancora più drammatici, Lhotse e Nuptse.

Halong Bay

Colonne torreggianti di calcare e minuscole isolette sormontate da foreste sorgono dalle acque color smeraldo del golfo di Tonkin.

Nominata Patrimonio dell’Umanità nel 1994, le isole della Baia di Halong, costellata di grotte erose dal vento e dalle onde, è una visione di bellezza eterea e, non a caso, il centro turistico numero uno del Vietnam settentrionale.

La tentacolare Halong City, nota anche come Bai Chay, è la porta principale della baia, ma i suoi grattacieli sono una delusione a questo sito. 

Tramite i tour su imbarcazioni “giunche” o kayak da mare si possono esplorare isole battezzate secondo la propria forma, come gli isolotti “Cane di pietra” e “Teiera”.

 

Scopri i Paesi dell'Asia con Rolling Pandas

Scopri nuovi modi di viaggiare con Rolling Pandas

Leggi i nostri articoli più recenti sull'Asia

Mag 02
Viaggio nella terra di Gengis Khan (cosa vedere in Mongolia?)

Il viaggio in Mongolia: quando andare e cosa vedere La Mongolia è una terra lontana,…

Apr 04
Viaggio in Sri Lanka: la lacrima dell’India (le 7 migliori attrazioni da vedere)

Un viaggio in Sri Lanka tra safari e piantagioni di tè Ilaria, giovane laureanda…

Iscriviti alla nostra newsletter

per avere l'accesso esclusivo ad offerte speciali sui nostri viaggi in Asia

Vuoi saperne di più su altri Paesi del mondo?

Clicca su una delle icone qui sotto per accedere alla pagina del Paese corrispondente

keyboard_arrow_up