Un viaggio avventura di 12 giorni grazie al quale scoprire il Perù in tutti i suoi aspetti più caratteristici
1° GIORNO: LIMA (150 M)
Al vostro arrivo in mattina all’aeroporto internazionale di Lima, il nostro personale si occuperà dell’accoglienza e del trasferimento in hotel . Accompagnamento:Autista privato. Trasporto: Veicolo turistico privato. Sistemazione: Hotel El Patio. Cibo: a carico del cliente.
2° GIORNO: LIMA (150M) - PARACAS - HUACACHINA (406M)
La mattina presto (ore 03:00 AM) partiremo in direzione della città di Ica, percorreremo l’autostrada Panamericana sud lungo la costa del Pacifico. Ci dirigeremo verso la penisola di Paracas, il santuario della vita marina più grande della costa peruviana. Successivamente, continueremo la nostra visita al Parco Nazionale della cultura di Paracas, famoso per i suoi tessuti considerati tra i migliori del mondo. Questa giornata affascinante continuerà con l’escursione in barca alle isole Ballestas ( ore 08:00 – 10:00 AM), dove avremo l’occasione di scoprire la ricchezza della vita marina locale: leoni marini, pellicani, pinguini e altri uccelli marini che producono il famoso guano che ancora oggi è considerato un eccellente fertilizzante naturale. La grande ricchezza di queste acque è dovuta alla presenza della corrente fredda di Humboldt, che sale dall’Antartide e rende la zona particolarmente ricca di plancton. Dopo l’escursione in barca proseguiremo il viaggio verso Ica ( ore 11:00 AM), una vera e propria oasi nel deserto della costa dove si possono incontrare alberi da frutto e vigne. In seguito ci dirigeremo alla laguna della Huacachina , un’oasi nel deserto dove passeremo la notte. Pomeriggio libero. *Volendo è possibile provare l’emozione di salire su un dune buggy solcando le enormi dune dell'oasi e/o fare sandboarding, lo sci sulla sabbia. Accompagnamento: per i trasferimenti. Trasporto: Mezzo privato per i trasferimenti , bus Lima-Paracas e Paracas-Ica. Sistemazione: Hotel Curasi. Cibo: colazione inclusa .
3° GIORNO: HUACACHINA – NAZCA - AREQUIPA
Dopo colazione (ore 08:00 AM), ci dirigeremo a Ica per prendere un bus che ci porterà alla città di Nazca. Lungo la strada, inizieremo a vedere le misteriose linee di Nazca e una volta arrivati le ammirarle dall’alto. Queste furono scoperte nel 1939 dal ricercatore nordamericano Paul Kosok, durante un volo di perlustrazione alla ricerca di canali di irrigazione. Appariranno come una fitta rete di figure geometriche e zoomorfe che raggiungono tra 15-300 metri di lunghezza e alcune fino a 10 km (queste ultime sono visibili solo dal cielo). Finito il sorvolo ( ore 14:00AM) ci dirigeremo con il nostro bus alla citta’ di Arequipa. All’arrivo vi accompagneremo nel vostro hotel. Accompagnamento: per i trasferimenti. Trasporto : mezzo privato per i trasferimenti , bus Nazca - Arequipa ,aereo per il sorvolo. Sistemazione: HotelSu Majestad.. Cibo: colazione inclusa .
4° GIORNO: AREQUIPA (2,400M) - CHIVAY (3,650M)
Dopo la prima colazione (ore 07:00AM), la nostra escursione inizia con il Canyon del Colca; nel tragitto costeggeremo le pendici del Chachani, attraversando la riserva nazionale di Salinas e Aguada Blanca, popolata dalla vigogna selvatica; i luoghi che visiteremo sono abitati principalmente da pastori locali. La strada sale gradualmente fino a raggiungere il punto massimo di altezza denominato "Mirador de los Volcanes Nevados" a 4.800 m, da cui potremo godere di una vista meravigliosa ed impressionante delle montagne e dei vulcani circostanti, come l´Ampato (6.400 m) , il Sabancaya (5.976 m) e il Huallca Huallca (6.025m). Scenderemo poi verso Chivay e, nel pomeriggio, visiteremo il suo piccolo centro storico con il mercato locale , dopo la visita ci sposteremo alle terme dove faremo un bagno nelle sorgenti di acqua calda (37 ° C) di “La Calera” . Rientro in hotel. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: Mezzo condiviso. Sistemazione: Hotel Colca Inn. Cibo: colazione inclusa .
5° GIORNO: CHIVAY - CRUZ DEL CONDOR - PUNO (3,812M)
Questa sarà una giornata meravigliosa. Ci sveglieremo alle prime ore dell'alba (ore 05:00 AM) per dirigerci verso il belvedere denominato “Cruz del Condor”, dove di solito è possibile veder volare uno degli volatili più grandi del mondo, “il Condor delle Ande”, che con il suo maestoso volo ci offrirà uno spettacolo indimenticabile e affascinante. Da questo punto potremo godere di una magnifica vista del Canyon del Colca, che la mattina, quando i primi raggi di sole attraversano la vallata, diventa ancora più spettacolare. Proseguiamo il viaggio fino ad arrivare al luogo conosciuto come il “Salto del Cura” (caduta del sacerdote); dopo una breve visita, riprenderemo il tragitto e potremo ammirare lo spettacolo dei ghiacciai della zona; quest'area è abitata dalle popolazioni Coporaque, Yanque, Maca e Achoma, che vivono ancora come al tempo degli Incas. Arriveremo a Chivay per l’ora di pranzo e nel pomeriggio prenderemo un autobus per dirigerci alla città di Puno, dove passeremo la notte. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: Autobus condiviso per il tour . Sistemazione: Hotel Casona Plaza. Cibo: colazione inclusa .
6° GIORNO: PUNO - UROS (3.812M) - AMANTANI (3.850M) - PUNO
Durante la giornata visiteremo in barca il Lago Titicaca e le sue isole, il tour inizia alla scoperta delle isole galleggianti degli Uros, famose per il loro particolare stile di vita. Queste popolazioni Aymara, infatti, costruiscono le loro case su grandi zattere fatte di canna, ormeggiate con pali affinché non vadano alla deriva. Le comunità che abitano su queste isole galleggianti vivono di pesca, artigianato, caccia e allevamento di galline da uova, che vengono poi vendute nella città di Puno. Il tour prosegue verso l'isola di Amantani, qui potremo fare una breve passeggiata attraverso i sentieri che percorrono l'isola. Si potrà anche salire sul monte Pachatata (4.200 m) dal quale avremo una vista spettacolare della Cordigliera Reale tra Perù e Bolivia e del paesaggio naturale tutto intorno al lago Titicaca, rientro a Punoprevisto per il tardo pomeriggio. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: Imbarcazione condivisa per il tour, trasferimenti hotel-lago privati. Sistemazione: Hotel Casona Plaza. Cibo : Colazione e pranzo inclusi .
7° GIORNO: PUNO (3,850M) - CUSCO (3,350M)
La mattina presto ( ore 06.30 AM) ci dirigeremo alla città di Cusco. Lungo il viaggio attraverseremo l'altopiano di Collao, dove faremo una sosta nella città di Pucará (a 70 km), famosa per il suo artigianato, con i popolari "tori di Pucara". Proseguendo il viaggio arriveremo al centro archeologico di Raqchi, santuario costruito dal Re Inca Pachacutec in onore del dio Wiracocha; questa struttura ha una grande parete centrale con la base scolpita in pietra che mostra in pieno la raffinata architettura Inca, le altre pareti sono costituite da grandi blocchi di adobe (mattoni impastati di argilla). Inoltre, la struttura dispone di due colonne laterali circolari e tutto attorno al tempio si notano i resti di diversi edifici che un tempo erano abitazioni e magazzini. Dopo la visita a Raqchi riprendiamo il viaggio fino alla cittadina di Andahuaylillas, dove visiteremo la Chiesa di San Pedro, meglio conosciuta come la "Cappella Sistina d'America". Infine, riprenderemo il viaggio diretti a Cusco; all'arrivo ( ore 17:00 PM) il nostro personale vi darà il benvenuto occupandosi dell'accoglienza e del trasferimento in hotel. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: Mezzo privato per i trasferimenti , bus impresa Cusela Puno-Cusco. Sistemazione: Hotel Apu Huascaran. Cibo: Colazione e pranzo inclusi .
8° GIORNO: CUSCO VISITA DELLA CITTA’
Mattina libera. Nel primo pomeriggio ( ore 13:30 PM) ci dedicheremo a visitare la capitale Inca nella città di Cusco. Il tour inizia in Piazza delle Armi dalla Cattedrale, monumentale testimonianza religiosa, finemente decorata al suo interno con diverse pale d'altare e rifiniture in foglia d'oro, come i dipinti risalenti alla scuola cuschegna. Poi continueremo la visita nel Tempio di Santo Domingo, dove troveremo i resti di quello che era l'antico Tempio del Sole, conosciuto anche come il "Q’oricancha". Continuando il tour, ci dirigeremo ai quattro siti archeologici Incas, situati nelle vicinanze della città; visiteremo i siti di: Tambomachay, Q'enqo , Puca Pucara e l´impressionante Sacsayhuaman, costruita strategicamente su una collina che domina la città di Cusco. Le sue mura sono formate da enormi rocce tagliate e messe una sull’altra con sorprendente precisione; alcune di queste superano i 2,5 metri di altezza e hanno un peso di oltre 100 tonnellate. Volendo potremo poi scendere a piedi e passeggiare per le vie principali e il centro della città di Cusco. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: mezzo condiviso. Sistemazione: Hotel Apu Huascaran. Cibo: colazione inclusa .
9° GIORNO: CUSCO - PISAQ - OLLANTAYTAMBO (2,700M) - AGUAS CALIENTES (2,040M)
Inizieremo la giornata con un’escursione alla Valle Sacra degli Incas, lungo il fiume Vilcanota. Dopo colazione, prenderemo il bus (un’ora di viaggio circa). Visiteremo prima di tutto la cittadella Inca di Pisac, con le sue caratteristiche terrazze, le fontane, diversi osservatori ed un cimitero, il più grande della regione (circa 10.000 persone sepolte). Pisac era la roccaforte degli Incas nella Valle Sacra ed è situata tra le vette più imponenti della Cordigliera di Urubamba. Sarà un’esperienza indimenticabile. Da qui potremo ammirare la bellezza della valle e i suoi colori armoniosi caratterizzati dalla quinoa rossa, dalla quiwicha, dai prati verdi, dalle coltivazioni di vario tipo e dai fiori selvatici. Dopo la visita guidata ai resti archeologici, scenderemo al villaggio per vedere il tradizionale mercato, unico nel suo genere. Nel pomeriggio passeremo per Calca e Urubamba, che si trovano in direzione della fortezza di Ollantaytambo, struttura che fu costruita per vigilare l'ingresso da questa parte della valle sacra e proteggerla da possibili invasioni dei popoli che abitavano la foresta. Dopo la visita faremo una passeggiata per le vie di questo villaggio pittoresco, che conserva ancora le tracce dell'antico centro militare e religioso dell'impero Inca. Poi prenderemo il treno che ci porterà da Ollantaytambo al villaggio di Aguas Calientes, situato ai piedi di Machu Picchu, dove passeremo la notte. 2 ore e mezzo di camminata / dislivello: -100 metri. Accompagnamento: Guida condivisa bilingue spagnolo/inglese. Trasporto: Mezzo condiviso , treno Ollantaytambo – Aguas Calientes. Sistemazione: Hotel Hatun Samay. Cibo: colazione e pranzo inclusi.
10° GIORNO: AGUAS CALIENTES - MACHUPICCHU (2.400M) - OLLANTAYTAMBO
Nelle prime ore della mattina lasceremo l'albergo per prendere il minibus da Aguas Calientes in direzione della città di Machu Picchu, “montagna vecchia”, considerata il gioiello dell’architettura Inca: con i suoi caratteristici quartieri, piazze, case, aree agricole, strade ed osservatori. La cittadella di Machu Picchu fu costruita su uno dei fianchi della montagna vecchia in mezzo ad una vegetazione semi-tropicale e fu scoperta il 24 luglio 1911 dall’esploratore americano Hiram Bingham. Dopo la visita guidata, nel pomeriggio è previsto il ritorno in autobus ad Aguas Calientes, da cui prenderemo il treno per Ollantaytambo, dove pernotteremo. Accompagnamento: Guida Iin Italiano. Trasporto: Bus A/R a Machu Picchu, treno Ollantaytambo - Aguas Calientes , treno Aguas Caliente-Ollantaytambo. Sistemazione: Hotel Tunupa Lodge. Cibo: colazione inclusa .
11° GIORNO: OLLANTAYTAMBO (2.800M) - MORAY - MARAS - CHINCHERO - CUSCO
Durante questa giornata proseguiremo il nostro viaggio esplorando la Valle Sacra degli Incas. Inizieremo dal villaggio di Moray, antico centro di sperimentazione di piante selvatiche, e proseguiremo camminando verso il villaggio di Maras e le sue miniere di sale, considerate dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Continueremo la camminata per dirigerci al villaggio di Pichincoto, dove ci aspetterà l’autobus per tornare a Cusco. Prima però passeremo per Chinchero, conosciuta come la città dell’arcobaleno; visiteremo i resti archeologici e faremo una passeggiata all’interno del villaggio. Infine faremo rientro a Cusco. 3 ore di cammino, dislivello: -600 metri. Accompagnamento: Guida in lingua Italiana. Trasporto: Mezzo privato. Sistemazione: Hotel Apu Huascaran. Cibo: colazione inclusa .
12° GIORNO: CUSCO – LIMA - ITALIA
Dopo la colazione si effettuerà il trasferimento all’aeroporto di Cusco per prendere il volo diretto alla città di Lima, dove a sua volta avrete la connessione internazionale per rientrare in Italia. Accompagnamento: Autista privato. Trasporto: Veicolo turistico privato per il trasferimento, volo Cusco - Lima. Cibo : colazione inclusa.