Un itinerario di 9 giorni che vi permetterà di visitare il nord della California e scoprire città e paesaggi indimenticabili.
GIORNO 1: SAN FRANCISCO - NAPA VALLEY (KM 76)
Si inizia con poca strada oggi, ma meravigliosa. Lasciate San Francisco attraversando il Golden Gate e potete fermarvi subito dopo per fare foto alla splendida baia di San Francisco e all'isola di Alcatraz. Poi proseguite verso il pittoresco ed elegante villaggio di Sausalito e prima di arrivare alla Napa Valley potete fare una sosta al parco di sequoie di Muir Woods, da qui in avanti il paesaggio cambia e colline sempre più piene di vigneti vi accompagneranno fino a Napa e dintorni, pronti per una degustazione di vino per l'aperitivo!
GIORNO 2: NAPA VALLEY - MENDOCINO (LOST COAST) (KM 228)
Mano a mano che ci si allontana dalla Napa Valley le distese di vigneti lasciano il posto a valli ricoperte da foreste di altissime sequoie. La Lost Coast, la strada che costeggia l'oceano, viene chiamata così perché ormai percorsa da pochi, la gran parte delle persone infatti percorre l'autostrada interna. Ma è proprio questo il suo fascino: la strada è meravigliosa, così come i paesini che attraverserete. Arrivati a Mendocino fate una passeggiata lungo il promontorio su cui è arroccato questo storico paese ricco di negozi e gallerie d’arte. Potete anche fare un giro in kayak nell’estuario del Big River e poi gustare freschissimi frutti di mare ad un chiosco lungo il molo.
GIORNO 3: MENDOCINO (LOST COAST) - EUREKA (KM 231)
Si prosegue verso nord in direzione Eureka. Lungo la strada attraverserete l’Humboldt Redwood Park con le sequoie più alte e vecchie del mondo. Arrivati ad Eureka, una cittadina californiana dall'atmosfera rilassata e un po’ hippie, potete fare un’escursione sul Madaket, una piccola nave bianca e blu del 1910 che fa un divertente giro del porto.
GIORNO 4: EUREKA - LASSEN NATIONAL FOREST (KM 360)
Oggi lasciate Eureka per spostarvi a est, verso l'interno della California. Il paesaggio è molto bello tra tornanti, foreste, laghi e cascate fino ad arrivare nei dintorni della Lassen National Forest, 4200 chilometri quadrati di foreste, perfetto punto di sosta nel viaggio verso il meraviglioso Lake Tahoe.
GIORNO 5: LASSEN NATIONAL FOREST - LAKE TAHOE (KM 338)
La strada prosegue tra laghi e foreste fino ad arrivare a Lake Tahoe. Numerosi punti panoramici direttamente accessibili dalla strada, preparate la macchina fotografica.
GIORNO 6: LAKE TAHOE
Lake Tahoe è un lago di acqua dolce a 1900 metri sul livello del mare tra California e Nevada. La località è una destinazione turistica sia d'estate, quando potrete fare passeggiate, noleggiare biciclette e fare giri in barca, ma anche d'inverno in quanto è una famosa stazione sciistica che offre viste mozzafiato agli sciatori che provano le sue piste panoramiche sul lago.
GIORNO 7: LAKE TAHOE - YOSEMITE (KM 311)
Lasciate il Lake Tahoe per raggiungere il bellissimo Parco Nazionale di Yosemite, il gioiello della Sierra Nevada, nelle cui vallate vivono fantastiche specie di animali. Da non perdere El Captain, il più grande monolite di granito al mondo, le Yosemite Falls, l’ Half Dome, la roccia ormai diventata il simbolo del parco e Mariposa Groove, il bosco di sequoie giganti. I primi uomini bianchi che videro lo Yosemite rimasero a bocca aperta e siamo sicuri che anche voi farete altrettanto.
GIORNO 8: YOSEMITE - MONTEREY (KM 304)
Partenza da Yosemite in mattinata per tornare verso la costa californiana, a Monterey. Questa piacevole cittadina vi colpirà per la sua bellezza e la sua tranquillità. Fatevi una passeggiata lungo il porticciolo e scoprite i suoi piccoli negozi prima di concedervi un pranzo o una cena gustando dell’ottimo pesce.
GIORNO 9: MONTEREY - SAN FRANCISCO (KM 185)
Oggi percorrerete un tratto di strada costiera molto famosa, chiamato “17-mile drive”: tortuosa strada che si snoda lungo l’ultimo tratto di costa che separa Los Angeles da San Francisco, lasciandovi intravedere un panorama splendido. Arrivate fino a Santa Cruz, luogo celebre per gli amanti del surf, dopodichè salite verso San Francisco attraversando la famosissima Silicon Valley.