Tour per gli amanti dell'avventura e chi vuole scoprire l'Africa
1° GIORNO ITALIA – PARTENZA
Partenza dall’Italia per Città del Capo con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO ARRIVO A CITTÀ DEL CAPO
Cena
All'arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo c'è l'accoglienza di un rappresentante parlante inglese e trasferimento all’hotel The Ritz. Sistemazione in camera deluxe. Alle 18.00 incontro con la guida parlante italiano dedicata al soggiorno a Città del Capo. Aperitivo con la guida al bar dell’hotel. The Ritz si trova appena fuori dalla strada principale del sobborgo di Sea Point, a Città del Capo e a pochissimi passi dal lungomare e dalla spiaggia. Il famoso al V & A Waterfront di Città del Capo è vicino. Situato al 22° piano dell'hotel, il Top of the Ritz è l'unico ristorante girevole di Città del Capo e completa una rotazione ogni ora e mezza. Il ristorante merita una visita soprattutto al tramonto. Cena di 3 portate al rinomato ristorante in hotel: Casa Restaurant (bevande escluse). Pernottamento.
3° GIORNO CITTA’ DEL CAPO, LA CITTA’ MADRE
Colazione, Pranzo
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della penisola del Capo con la guida parlante italiano (il tour è condiviso, potrebbero quindi esserci altre persone italiane non facenti parte del gruppo Essenza). Partenza prevista verso le 8.00 con percorso panoramico lungo la costa occidentale ammirando le spiagge di Clifton, Camps Bay fino a Hout Bay. Escursione in barca all’Isola delle Foche per vedere le colonie delle Foche del Capo. Proseguimento per la cosiddetta “Chappies”, una strada a pagamento lunga 5 km che collega Hout Bay a Noordhoek, merita di essere assaporata con tutta calma, dal momento che si tratta di una delle strade litoranee più spettacolari del mondo (Chapmans Peak). Vista alla Boulders Beach per ammirare la colonia dei Pinguini Africani - pranzo al Black Marlin Restaurant (bevande escluse). Dopo pranzo si prosegue per la visita della riserva di Capo di Buona Speranza passeggiando fino al punto panoramico di Cape Point. Rientro in hotel verso le 18.00.
Cena libera e pernottamento.
4° GIORNO CITTA’ DEL CAPO, LA CITTA’ MADRE
Colazione
Prima colazione in hotel. Mezza giornata dedicata alla visita della città, con guida parlante italiano (il tour è condiviso, potrebbero quindi esserci altre persone italiane non facenti parte del gruppo Essenza.) Le visite includono Castel of Good Hope, i Company's Garden e i panorami dalla collina Signal Hill (il corpo del "leone" del quale si vede la testa - Lion's head) che fanno comprendere meglio la morfologia di Cape Town adagiata su una splendida baia e protetta dalla famosa Table Mountain. Tempo permettendo, visita della Table Mountain (biglietto funicolare escluso). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° GIORNO CITTA DEL CAPO - MATIMBA BUSH LODGE (PHALABORWA)
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo la prima colazione, trasferimento con guida/autista parlante inglese all’aeroporto internazionale di Città del Capo e partenza per Hoedspruit. All'arrivo all’aeroporto di Hoedspruit, incontro con guida/autista parlante inglese per il trasferimento via terra fino al Matimba Bush Lodge (circa 95 Km). Il gruppo è accolto da Daniela (fotografa) ed Alberto (guida), proprietari del Matimba Bush Lodge, professionisti e grandi esperti dei safari ed esperienze locali. Arrivo e high tea/pranzo leggero (bevande escluse)
Il pomeriggio d’arrivo sarà all’insegna del relax ed ambientamento al bush sudafricano. Cena e pernottamento in una suite al Matimba Bush Lodge (bevande escluse).
6° GIORNO MATIMBA BUSH LODGE
Colazione, Pranzo, Cena
Partenza al mattino presto subito dopo la prima colazione al lodge per una giornata intera di foto-safari all’interno del Kruger National Park con guida parlante italiano. La vostra guida professionista Alberto condurrà una giornata di safari alla ricerca dei famosissimi Big Five (veicolo 4 x 4). Se il clima lo permette, sarà possibile accedere e ad un’area del parco riservata a pochi … fuori dai normali percorsi turistici. Pranzo al sacco pic-nic bevande escluse. Rientro al lodge nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento al Matimba Bush Lodge (bevande escluse).
7° GIORNO
MATIMBA BUSH LODGE - GREATER KRUGER NATIONAL PARK
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo la prima colazione partenza con guida parlante italiano per il Kruger National Park, in veicolo safari 4 x 4, per una mezza giornata di safari nell’immenso parco. Rientro a Matimba. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio – crociera sul fiume Olifants. Una delle attività più emozionanti è sicuramente la crociera che, specialmente il pomeriggio, si può effettuare con un battello a fondo piatto lungo il fiume Olifants. Nel corso dell’escursione, con un drink in mano, si potranno avvistare, oltre agli immancabili coccodrilli ed ippopotami, anche gli altri animali che si avvicineranno al fiume a bere: comuni sono i branchi di elefanti, mandrie di bufali, giraffe, kudu e impala, ma se si è particolarmente fortunati si potrebbero avvistare anche leoni e leopardi! Alla sera si potrà organizzare una cena lungo il fiume per assistere ad un “vero“ tramonto africano. Cena e pernottamento al Matimba Safari Lodge (bevande escluse).
8° GIORNO MATIMBA BUSH LODGE – VILLAGGI E COMUNITA’ RURALI
Colazione, Pranzo, Cena
Prima colazione al lodge e partenza con la guida ed ospite parlante italiano, Daniela, che condividerà la sua passione ed impegno delle comunità rurali. Questo interessante tour prevede la visita delle locali township per conoscere i vari e autentici aspetti della vita delle comunità locali. Si visiteranno alcune famiglie, scuole, centri di assistenza, e si pranzerà in un locale tipico con danzatori locali. Rientro al lodge verso metà pomeriggio. Cena e pernottamento al Matimba Bush Lodge. Tempo permettendo questa sera Alberto e Daniela inviteranno a partecipare all’esperienza di un tipico “braai” sudafricano.
9° GIORNO MATIMBA BUSH LODGE – JOHANNESBURG
Colazione, Pranzo
Dopo la prima colazione si salutano Alberto e Daniela e partenza con autista di lingua inglese per Johannesburg. Il viaggio è di circa 550 km e durerà la giornata intera salendo verso l’altopiano del Gauteng, dove si trova Johannesburg . Lungo il percorso si visiterà il Blyde River Canyon - il terzo più grande canyon al mondo e reputato il più grande canyon con vegetazione. Pranzo lungo il percorso al Corn & Cob dove si potrà visitare un villaggio tradizionale Ndebele.cArrivo all’aeroporto di Johannesburg nel pomeriggio. Trasferimento al Signature Lux Hotel a Sandton. Sistemazione in camera standard. Trattamento di pernottamento e prima colazione. Cena libera.
10° GIORNO JOHANNESBURG - VICTORIA FALLS
Colazione
Prima colazione in hotel, ed in base all’orario di partenza, trasferimento all’aeroporto di Johannesburg. Volo di linea per Victoria Falls o Livingstone. All’arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali incluso il pagamento del visto d’ingresso (USD. 30,00 per lo Zimbabwe / USD 55,00 per Zambia e Zimbabwe, per persona), incontro con l’incaricato del corrispondente e trasferimento al Lokuthula Lodge, Zimbabwe. Sistemazione in camera standard. Lokuthula - è una struttura fantastica che si trova sul lato dello Zimbabwe di Victoria Falls. Circondato da giardini lussureggianti, i 31 cottages del Lokuthula sono tutti ben arredati e dispongono di una serie di servizi in camera, sono dotati di cucina, salone e terrazza.
11° GIORNO VICTORIA FALLS
Colazione
Prima colazione al lodge. In mattinata, visita delle cascate con guida parlante italiano. Rientro al lodge per il pranzo (libero). Nel pomeriggio crociera sul fiume Zambesi fino al tramonto. Si potrà ammirare l’incomparabile paesaggio naturale e si potranno avvistare diverse specie animali quali ippopotami, coccodrilli, elefanti e diverse specie di uccelli. Rientro in hotel e pernottamento.
12° GIORNO VICTORIA FALLS - PARTENZA
Colazione
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Victoria Falls o Livingstone e partenza per l’Italia via Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo.
13° GIORNO ITALIA – ARRIVO
Arrivo all’aeroporto di destinazione.