Viaggia in India con questo itinerario di 12 giorni alla scoperta della natura indiana, zone protette in cui potrai ammirare moltissime specie di animali diversi
Principali luoghi visitati: Delhi, Agra, Jhansi, Orchha, Khajuraho, Panna, Bandhavgarh, Kanha, Pench
GIORNO 01: DELHI
All'arrivo a Delhi sarete accolti da un rappresentante e trasferiti in hotel. L'importanza della città risiede non solo nella sua gloria passata come sede dell'impero, ma anche nei magnifici monumenti e culture diverse. New Delhi è costruita in uno stile coloniale tipicamente britannico con viali alberati e bungalow coloniali. Vedrete l’India Gate, il memoriale alla guerra alto 42 metri, il Parlamento, gli edifici del Segretariato e il Palazzo Viceregio, ora residenza ufficiale del Presidente di India e il Qutab Minar, che doveva essere la torre di vittoria più gloriosa del mondo e il prototipo di tutti i minar in India.
GIORNO 02: AGRA
Lasciate Delhi alle spalle partiamo per Agra la mattina presto con uno dei treni più veloci di
India. La colazione è servita a bordo del treno. Quando finite la colazione, state per raggiungere l'ex capitale di Hindustan (ora India). All'arrivo sarete accolti alla stazione ferroviaria dal nostro rappresentante e trasferiti in hotel per un rapido lavaggio e cambio, seguito da un giro turistico di una giornata intera della città. Sebbene l'eredità della città di Agra sia legata alla dinastia Moghul, anche numerosi altri sovrani hanno contribuito al ricco passato di questa città. L'imperatore Akbar costruì il forte di Agra e Fatehpur Sikri vicino ad Agra. Fatehpur Sikri rimase la sua capitale per circa quindici anni, dopo di che la città rimase isolata in circostanze misteriose. Jahangir abbellì Agra con palazzi e giardini nonostante passasse la maggior parte del suo tempo nel Kashmir, a cui era legato. Visita il famoso Taj Mahal, costruito da Shah Jahan nel 1630 per la sua regina Mumtaz Mahal per custodire i suoi resti mortali. Questa meraviglia architettonica è perfettamente proporzionata e realizzata in marmo bianco.
GIORNO 03: AGRA - JHANSI -ORCHHA - KHAJURAHO
Partenza per la stazione ferroviaria di Agra nelle prime ore del mattino con una colazione al sacco per prendere un treno verso Jhansi. Arrivo alla stazione ferroviaria di Jhansi, dove un rappresentante vi incontrerà e vi assisterà nel trasferimento a Khajuraho. Trasferimento a Orchha. Un tempo capitale del Bundela, Orchha è situata su un'isola artificiale nel fiume Betwa. Nascendo maestosamente sulla campagna circostante, la grandiosità di Orchha viene catturata nei suoi palazzi e templi costruiti nel sedicesimo e diciassettesimo secolo dai sovrani di Bundela. Khajuraho ha il più grande gruppo di templi indù e giainisti medievali, famosi per le loro sculture erotiche. Il nome Khajuraho, anticamente “ Kharjuravāhaka”, deriva dalle parole kharjura = palma di dattero e vāhaka = colui che porta. Il gruppo di monumenti di è stato elencato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è considerato per essere una delle "sette meraviglie"; dell'India. Spettacolo serale "Luce e suono" nei gruppi di templi occidentali.
GIORNO 04: KHAJURAHO-PANNA
Dopo colazione visita al gruppo di templi orientali e occidentali. Khajuraho fu costruito dalla dinastia Chandela, che salì al potere in India centrale tra il 10 ° e 11 ° secolo e ospita circa 25 templi raffiguranti le diverse sfaccettature della vita, compreso l'erotico. Partenza per il parco nazionale di Panna. Canottaggio serale e birdwatching sul fiume Ken. La vita sempre colorata degli uccelli affascina tutti. Il cinguettio di queste creature incantano ogni ascoltatore. La dolce melodia affascina e crea una magia dentro l'aria. La misteriosa atmosfera del Panna National Park è completata dal suono della musica di queste meravigliose creature. La foresta ospita circa 235 specie di uccelli. Davvero magnifico! L'elenco include anche un numero di uccelli migratori invernali.
GIORNO 05: PANNA
Godetevi la giornata dedicata al safari nel parco. La foresta di Panna era la riserva di caccia degli ex stati principeschi di Bijawar, Chhattarpur e Panna. Panna può vantare alcuni dei paesaggi più straordinariamente belli, costituito da pianure e ripide scarpate, che vanno da 30 a 100 metri. Il fiume Ken, che si unisce allo Yamuna, attraversa il parco formando una fonte perenne di acqua in questa zona. I tipi di foresta principali nel parco sono foresta mista decidua tropicale con Teak Tectonagrandis. Pur essendo prevalentemente una foresta aperta, Panna supporta una vegetazione di vari tipi: aree boschive chiuse, che si trovano per lo più lungo le scarpate, letti dei torrenti e aree meno disturbate; foreste con erba corta e arbusti; praterie alte che crescono in siti di villaggi trasferiti e boscaglia degradata, in gran parte verso sud e la periferia. In una lista di controllo preparata dal Wildlife Institute of India, 228 specie di uccelli sono stati elencati, ma ultimamente altri sei sono stati aggiunti.
GIORNO 06: PANNA- BANDHAVGARH
Dopo safari mattutino e colazione partono per Bandhavgarh con pranzo al sacco. Tra i grandi predatori, la tigre è il predatore principale nella Riserva con il suo concorrente più vicino, il leopardo, seguito da branchi di cuon alpini o licaoni raramente visti. I vari tipi di habitat forniscono rifugio a branchi di gazzelle, orsi, cervi, cinghiali. Panna vanta anche una popolazione di antilopi con quattro corna, che può essere vista soprattutto in zone erbose e macchie di sottobosco.
GIORNO 07: BANDHAVGARH
Il Parco Nazionale di Bandhavgarh è una delle riserve di tigri più belle dell'India centrale che ospita la più grande densità di tigri nel mondo nel suo habitat naturale. Questa famosa zona di caccia alla tigre era una volta di proprietà del Maharaja di Rewa. È stata consegnato da lui al Governo nel 1968. Da quando passò sotto il controllo del Dipartimento forestale, la fortuna di Bandhavgarh ebbe una svolta. Fu dichiarato area protetta e l'animale iniziò a prosperare. Il Parco ha estese foreste, colline, valli, fiumi, paludi e prati, risultando in grande diversità floreale e faunistica. La foresta è dominata da Sal e Bamboo. Ci sono foreste miste in alto alle colline. Alcune specie rare, come la pianta insettivora Drosera, e piante medicinali come Buchare, si trovano in alcune zone isolate della Riserva. Safari mattutino e serale nel parco
GIORNO 08: BANDHAVGARH - KANHA
Dopo il safari mattutino, colazione. Partenza per Kanha con pranzo al sacco. Il Bandhavgarh National Park è il luogo in cui sono state scoperte le famose Tigri Bianche di Rewa. L'ultima cattura conosciuta di una tigre bianca fu nel 1951. Bandhavgarh è densamente popolata anche da altre specie animali. Il Parco Nazionale di Bandhavgarh occupa circa 242 specie di uccelli.
GIORNO 09: KANHA
Godetevi il safari mattutino e serale nel parco. Il Parco Nazionale Kanha (riserva della tigre) negli altopiani dell'India centrale è ben noto come sito di patrimonio naturale di livello mondiale grazie ai suoi grandi mammiferi, ma non molti sanno che è anche un'eccellente area per il birdwatching. Il Parco Nazionale Kanha è parte di una delle più grandi riserve di tigri nel mondo. Il Parco Nazionale costituisce il nucleo della riserva delle tigri. Le valli dei due fiume sono le caratteristiche principali della topografia del parco: il Banjar ad ovest e il Halon ad est, entrambi affluenti del Narmada.
GIORNO 10: KANHA - PENCH
Dopo un breve safari mattutino e la colazione, partenza per Pench con pranzo al sacco. Il Parco è stato originariamente istituito per proteggere il duro terreno Barasingha, che è attualmente limitato al parco. Oggi ci sono circa 450 individui rimasti in libertà. Altro i mammiferi includono tigri, leopardi, orsi, cuon alpini indiani e tutti gli altri grandi e piccoli mammiferi che si vedono tipicamente nelle foreste dell'India centrale.
GIORNO 11: PENCH
Goditi il safari mattutino e serale. La riserva delle tigri di Pench prende il nome dal fiume Pench, che scorre da nord a sud attraverso la riserva. La Riserva si trova nella parte meridionale delle colline di Satpura. Il terreno è ondulato, con la maggior parte dell'area coperta da piccole colline e pendii ripidi sui lati. Il tipo di foresta principale della zona è Southern Tropical Dry Deciduous Forest. L'area è attraversata da numerosi flussi stagionali. Il fiume Pench che scorre attraverso il centro della riserva è asciutto entro la fine di aprile, ma un certo numero di piscine, localmente conosciute come dohs, rimangono e fungono da pozze d'acqua per la fauna selvatica. Qui esistono anche alcune sorgenti perenni. Il bacino idrico di Pench al centro della Riserva è l'unica fonte d'acqua principale durante il periodo estivo.
GIORNO 12: PENCH - NAGPUR
Dopo il safari mattutino, partenza per Nagpur per prendere il volo di andata per Delhi / Mumbai.