India, un paese da scoprire! Goditi 3 giorni tra Delhi e Agra, per ammirare le città indiana e parti all'avventura nel parco nazionale Chambal per avvistare tutti gli animali che vi abitano!
Principali luoghi visitati: Delhi, Agra, Chambal
GIORNO 1: DELHI
Arrivo a Delhi, dove si incontrerà un rappresentante all’aeroporto e si andrà in albergo. Tour della città nel pomeriggio. New Delhi è costruita con uno stile tipico inglese coloniale. Si vedrà l’India Gate, l’arco che fa da memoriale di guerra alto 42 metri, il Parlamento, gli edifici del Segretariato e il Palazzo Viceregio, ora residenza ufficiale del Presidente dell’India. Visita al Qutab Minar, costruita per essere la più gloriosa torre della vittoria del mondo, prototipo di tutti i minareti d’India.
GIORNO 2: AGRA/CHAMBAL
Al mattino, treno per Agra. Questa città è ancora associata al suo periodo Mughal. I Mughals, oltre a essere eccellenti governanti, erano anche grandi costruttori e preservarono le loro migliori meraviglie architettoniche per Agra e dintorni. Tra i bellissimi monumenti si erge il Taj Mahal, il più spettacolare capolavoro dell’architettura Mughal nel suo periodo migliore.
Il tour include la visita ad Agra Fort, seggio e la roccaforte dell'impero moghul sotto generazioni successive. Questa era la sede del governo e amministrazione di Mughal e l'attuale struttura deve le sue origini ad Akbar, che eresse le mura e le porte e i primi edifici sulle sponde orientali del fiume Yamuna.
Nel tardo pomeriggio visita al Taj Mahal (chiuso di venerdì). Una tonga (carrozza con cavalli) vi porterà all’ingresso del Taj Mahal. Costruito in 22 anni da 20000 uomini, il marmo bianco fu estratto a 200 miglia di distanza e fu trasportato nel sito da 1000 elefanti. Fu costruito a metà del XVII secolo dall’imperatore Shan Jahan della famiglia Mughal, per esprimere il suo amore per la moglie Mumtaz Mahal. Il Taj Mahal è una delle meraviglie del mondo.
La sera si potranno esplorare i bazar locali.
GIORNO 3/6: CHAMBAL
Dopo colazione si partirà per il santuario Chambal. Il National Chambal Sanctuary (NCS) è un tratto di 400 km del fiume Chambal e copre un'area di 1235 km quadrati. Il NCS è uno degli ultimi habitat del delfino del fiume Gange. È anche famoso per una delle ultime popolazioni di Gharial allevati (coccodrilli), ed è anche sede di otto specie di tartarughe che includono la tartaruga rugosa rosso-coronata, altamente a rischio di estinzione. Si potrà anche vedere l’Indian Skimmer (becco a cesoie indiano) che, come gli altri schiumatoi, hanno una mandibola più alta e corta e una più bassa e lunga che viene arata lungo la superficie dell'acqua mentre l'uccello vola sopra l'acqua per catturare prede acquatiche.
Gli uccelli vanno a cerca di cibo volando basso sopra l'acqua con il becco aperto e sfogliando l'acqua con la mandibola inferiore. Quando trova un pesce, si sposta sulla mandibola inferiore, solleva la mandibola superiore e scatta con un movimento della testa. Si nutrono principalmente di pesce ma anche di piccoli crostacei e larve di insetti. Spesso si nutrono al crepuscolo e possono essere molto notturni. La stagione riproduttiva è principalmente marzo e maggio. Allevano in colonie fino a 40 coppie.
Ma ci sono molte altre attività che si possono fare:
GIORNO 7: AGRA/DELHI/ITALIA
Dopo attività mattutine nella giungla si raggiungerà Agra, da cui parte il treno per Delhi. Qui si sarà accompagnati dalla stazione all'aeroporto in tempo per il volo di ritorno.