Esplora la capitale del Nepal, una delle città più antiche del mondo. Vivi un’esperienza di trekking unica al mondo in cui osservare i monasteri isolati e nascosti tra le cime dell’Himalaya.
GIORNO 01: ARRIVO A KATHMANDU
Colazione
Arrivo all'aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu. Seguono le formalità doganali, di immigrazione e la consegna dei bagagli. Il nostro rappresentante vi accoglierà non appena usciti. Più tardi trasferimento e check-in in hotel. La capitale del Nepal, infinitamente affascinante, abbastanza punti di vista per tenervi occupati, suoni, odori, rendono il luogo inebriante, sorprendente ed estenuante. Kathmandu è anche conosciuta come "Città dei templi". La valle di Kathmandu, una fertile ciotola verde incastonata tra le colline dell'Himalaya, è un'oasi di magnifica arte e dimora dell'antica e sofisticata cultura newari. Nel pomeriggio proseguimento per un giro turistico della piazza Durbar di Kathmandu e Swyambhunath. Swayambhunath: Situato a circa 4 km, lo stupa buddista si dice che abbia più di 2000 anni, rendendolo uno dei chaitya buddisti più antichi e gloriosi del mondo. Il Chaitya (stupa) che forma la struttura principale è composto da un solido emisfero di mattoni e terra che regge un alto guglia conico ricoperto da un pinnacolo di rame dorato. Dipinti sulla base quadrilatera della guglia sono gli occhi onniveggenti del Signore Buddha. Si erge su una collina che è un mosaico di piccole chaityas e templi di pagoda. Pernottamento in hotel a Kathmandu
GIORNO 02: A KATHMANDU
Colazione
Dopo la prima colazione si procede per un giro turistico della città di Bhadgaon (Bhaktapur). Bhadgaon city un'altra città di Newar fondata nel IX secolo. Visita all'antica porta, Durbar Square, al quartiere residenziale reale di Bhupatindra Malla, al famoso tempio a cinque piani di Nyatapola in stile Pagoda, tempio Batsala, tempio Bhairavnath, tempio Duttatraya, Pujari Math e Palazzo di 55 finestre. Pranzo al ristorante locale a Bhaktapur. Pomeriggio si procede per un giro turistico di Pashupatinath e Boudhanath e il monastero di Copán. Pashupatinath: situato a 4 km a est della città di Kathmandu, è il più sacro di tutti i santuari di Shiva in Nepal ed è la dimora di Lord Pashupatinath, lo spirito guardiano del Nepal. E' situato in mezzo a una lussureggiante vegetazione naturale sulla riva del sacro fiume Bagmati. Il tempio è una grande pagoda a doppio tetto in ottone e oro dorato. Ai visitatori sarà permesso di vedere il tempio dalla riva orientale del fiume Bagmati, l'ingresso nel tempio è severamente vietato a tutti i non indù. C'è un forno crematorio fuori dal tempio sul lato del fiume largo ma poco profondo e l'ambiente boscoso è costellato di piccoli santuari. In occasione del festival annuale di Maha Shivaratri (febbraio / marzo), il tempio è visitato da migliaia di devoti tra cui un gran numero di pellegrini provenienti dall'India. Boudhanath: questo stupa colossale, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, si trova a 8 km a est della città di Kathmandu. Sta in piedi con quattro paia di occhi nelle quattro direzioni cardinali che vigilano sul comportamento retto e sulla prosperità umana. Questo stupa buddista fu costruito dal re Man Deva su consiglio della dea Mani Jogini. Costruito su una base ottagonale, lo stupa è circondato da un muro incastonato con ruote di preghiera. È comune vedere dozzine di adoratori costantemente girovagare lo stupa mentre si preoccupa di girare ciascuna delle sacre ruote di preghiera. Intorno allo stupa e nei campi circostanti ci sono molti monasteri buddisti tibetani. Monaster di Kopan: è situato alla periferia di Kathmandu, vicino a Boudhanath (chiamato anche Boudha). Dista circa 15 km dalla città e circa 5 km dall'aeroporto. La strada per il monastero è accessibile tutto l'anno. È anche chiamato Kopan Gomba. È anche uno dei grandi centri di meditazione. Pernottamento in hotel a Kathmandu.
GIORNO 03: KATHMANDU - LUKLA - PHAKDING
Colazione, Cena
Al mattino trasferimento all'aeroporto e volo in avvicinamento alla regione dell'Everest. Dopo un atterraggio emozionante nel piccolo aeroporto di montagna di Lukla, incontro con la guida sherpa e facchini. Partenza per il trekking che porta al campo base della montagna più alta del mondo. Arrivo nel pomeriggio a Phakding (2650mt.). Pernottamento in campo base.
GIORNO 04: PHAKDING - NAMCHE BAZAAR
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione si prosegue per il trekking da Phakding, il sentiero segue la valle di Dudh Kosi a nord, mantenendosi a circa 100 mt. sopra il fiume, sulla riva occidentale. Poco dopo Monjo, il sentiero conduce nel Sagarmatha (Everest) National Park. All'ingresso si trovano delle guardie forestali che controllano il permesso di ingresso per assicurarsi di aver pagato la quota d'ingresso e di registrare l’arrivo. Nel 1979 l'UNESCO ha dichiarato il parco patrimonio dell'umanità. Arrivo nel tardo pomeriggio a Namche Bazaar (3450mt.). Pernottamento al Namche Bazaar.
GIORNO 05: NAMCHE BAZAAR
Colazione, Pranzo, Cena
Giornata libera per acclimatarsi. È importante acclimatarsi prima di avventurarsi a quote più elevate. Questo è il primo di due giorni dedicati all'acclimatazione che tutti dovrebbero includere nel calendario. Pernottamento al Namche Bazaar.
GIORNO 06: NAMCHE BAZAAR - TENGBOCHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo la colazione si procede al trekking da Namche Bazaar a Tengboche, c'è un sentiero diretto, relativamente pianeggiante, che parte da Chhorkung. La vista dell'Everest e sull'Ama Dablam (indicata da molti come la montagna più bella del mondo) è spettacolare. L'ultima salita che porta a Tengboche è molto difficile, ma sarete ricompensati dalla vista dell'impressionante monastero buddista (il più grande del Nepal) e soprattutto dal colpo d'occhio sui giganti dell'Himalaya. Pernottamento a Tengboche.
GIORNO 07: TENGBOCHE - DINGBOCHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione procediamo per il trekking da Tengboche a Dingboche, si resterà sul sentiero più largo di quelli che attraversano Orsho, poi si scende verso un ponte che attraversa il Khumbu Khola a 4130 m. Dal ponte salire per circa 45 minuti fino ad una cresta e attraversare per alloggiare Dingboche (4360 m). Dingbocheè un posto molto bello e la vista delle montagne è affascinante. Pernottamento a Dingboche.
GIORNO 08: DINGBOCHE - LOBUCHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione escursione da Dimboche per prendere il sentiero che conduce al villaggio di Duglha. Da lì la pista si dirige direttamente sulla morena terminale del ghiacciaio Khumbu per circa un'ora, quindi si svolta a sinistra per raggiunge un'area commemorativa nota con il nome di Chukpilhara. Arrivo nel pomeriggio a Lobuche, un villaggio di 4930 metri. che è diventato un importante punto di sosta per il trekking. Pernottamento a Lobuche.
GIORNO 09: LOBUCHE - GORAK SHEP
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione si prosegue per il trekking da Lobuche a Gorak Shep. La prima sezione del sentiero che parte da Lobuche segue il lato occidentale della vasta valle del Khumbu e sale dolcemente attraverso i prati vicino a una morena glaciale. Nel pomeriggio arrivo a Gorak Shep a 5150mt. e durante la notte a Gorak Shep.
GIORNO 10: GORAK SHEP - KALA PATTAR - LOBUCHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo la colazione si procede con il trekking per salire su Kala Pattar, una delle esperienze più gratificanti del viaggio. Salire per un'ora o due lungo le ripide pendici erbose a ovest di Gorak Shep fino a una piattaforma ai piedi del Pumori (5550 MT) Da qui, il versante meridionale dell'Everest è visibile nella sua interezza, ritorno a valle e trasferimento a Lobuche per la notte.
GIORNO 11: LOBUCHE - PERICHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione, scendere a Periche è facile, ma a causa delle numerose salite da Gorak Shep, sembra non finire mai. In cambio, la notte sarà molto più piacevole dell'ultima. Pernottamento a Periche.
GIORNO 12: PERICHE - TENGBOCHE
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo la prima colazione procedere per il trekking fino a Tengboche. Supera i numerosi pascoli di yak e continua fino alla foce della valle di Imja. Da qui la vista è spettacolare.
Pernottamento a Tengboche.
GIORNO 13: TENGBOCHE - NAMCHE BAZAAR
Colazione, Pranzo, Cena
Dopo colazione escursione al Namche Bazaar. Pernottamento al Namche Bazaar.
GIORNO 14: NAMCHE BAZAAR - LUKLA
Colazione, Pranzo, Cena
Il percorso che porta a Lukla non è lungo, si passa a Phakding, Ghat e al villaggio di Chablung. Arrivo a Lukla e pernottamento.
GIORNO 15: LUKLA - KATHMANDU
Colazione
Al mattino trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Kathmandu. All'arrivo check-in in hotel e pernottamento a Kathmandu.
GIORNO 16: PARTENZA KATHMANDU
Colazione
Colazione in Hotel. Fine dei servizi.