Un itinerario completo per passare sulla Via della Seta con un tocco di originalità.
GIORNO 1: AEROPORTO - BISHKEK
Colazione, pranzo, cena
Arrivo all'aeroporto di Manas a Bishkek dove l'autista vi condurrà in hotel situato nella capitale. Dopo la colazione e riposo, inizieremo il nostro giro nella capitale Bishkek. Visiteremo il cuore della città, piazza Ala-Too, dove si trova il Museo Storico Statale. Dopo il tour nel museo, possiamo godere una passeggiata nel parco delle querce, uno dei luoghi preferiti della gente locale. Bishkek è conosciuta anche come la città più verde dell'Asia centrale grazie ai suoi innumerevoli parchi e vicoli che rendono la città un luogo ideale per vivere. Dopo pranzo, avremo il tempo di visitare il mercato locale «Osh» bazar. Qui potrete apprezzare la creatività e il talento degli artigiani locali. Troverete prodotti di ogni genere. In serata, andiamo in uno dei migliori ristoranti di Bishkek, dove potrete gustare squisiti piatti nazionali. Sistemazione: Hotel 3*
GIORNO 2: BISHKEK - KYZYL-OY
Colazione, pranzo, cena
Lasciando Bishkek avremo occasione di passare per il splendido passo «Too Ashu» e la valle Suusamir. Appena oltre la valle, lasceremo la più sviluppata parte del Kirghizistan, per introdurci nella vera terra incontaminata dai nomadi kirghizi. Arrivati a Kyzyl-Oy (villaggio di montagna situato a 1800m), potrete scattare delle foto degli straordinari paesaggi con maestose montagne che circondano il paese. Particolarmente colorata è l'argilla rossa che copre le montagne dal basso verso l'alto. Questa argilla è stata utilizzata come materiale nel villaggio. Per la notte ci fermiamo nel villaggio di Kyzyl-Oy in una famiglia locale.
Opzionale: Rafting per il fiume, equitazione
Sistemazione: Affittacamere
GIORNO 3: KYZYL-OY - SON KUL
Colazione, pranzo, cena
Dal villaggio di Kyzyl-Oy la strada di nuovo ci porta tra le montagne. Lo scopo di questo giorno è di raggiungere il lago Son Kul, per questo è necessario superare un'altra valle. Arrivati sulla sponda meridionale del lago Son Kul, conosceremo la cultura e le tradizioni del Kirghizistan, goderemo il cibo della cucina nazionale e dormiremo nella tradizionale yurta kirghiza.
Nota: l'abitabilità nella yurta è di 6 persone, ma durante la bassa stagione può ospitare 2 persone per yurta in base alla disponibilità.
Opzionale: Equitazione
GIORNO 4: SON KUL - TASH RABAT
Colazione, pranzo, cena
Avrete l’Indimenticabile mattina libera, con l'aria fresca, la vista sul lago alpino circondato da imponenti innevate catene montuose. Dopo continueremo il nostro viaggio che attraversa un bellissimo passo chiamato «Moldo Ashu», e ci sposteremo verso l'antica sosta delle carovane, meglio sulla Via Della Seta - «Tash Rabat». Pernottamento in yurta, dove degusteremo i piatti kirghizi nazionali accompagnati da bevande tipiche.
GIORNO 5: TASH RABAT - KEL SUU
Colazione, pranzo, cena
Oggi ci dirigeremo sempre più vicino al confine cinese. L'obiettivo di questa giornata sarà raggiungere il lago di Kel Suu. Si trova ad un'altitudine di 3400 metri al livello del mare. Circondato da ripide rocce da tutti i lati, il lago è ricco di grotte e isole. Pranzo lungo il percorso in mezzo alla natura. La cena sarà sulla riva del lago. Sistemazione: Tenda
GIORNO 6: KEL SUU
Colazione, pranzo, cena
Passeremo un'intera giornata sulla zona del lago di montagna. Avrete tempo libero per rilassarvi, scoprire meglio la zona e fare delle belle fotografie. Cena e pranzo sulla riva del lago. Sistemazione: Tenda
GIORNO 7: KEL SUU - NARYN
Colazione, pranzo, cena
Oggi ci muoviamo nella direzione di città di Naryn (è il centro della regione Naryn), lungo il percorso passeremo per la valle (jailoo) – Bosogò, dove possiamo gustare il latte di cavallo chiamato Kumis (la bevanda nazionale un po' alcolica). Arrivati a Naryn ci ritroveremo di nuovo nella civiltà. Tempo libero a disposizione.
Sistemazione: Affittacamere
GIORNO 8: NARYN - BOKONBAEVO - SKAZKA - TAMGA
Colazione, pranzo, cena
La mattina, partiremo per la perla del Kirghizistan: il lago Issyk Kul. Per la strada, ci fermeremo in Bokonbaevo dove incontreremo il falconiere con il suo uccello da preda. Più tardi visiteremo i canyon Skazka (traducendolo significa fiaba). La sera, quando arriveremo a Tamga potete provare la "banya" sauna russa.
Opzionale : Yurta show
Sistemazione: Affittacamere
GIORNO 9: TAMGA - JETY OGUZ - KARAKOL
Colazione, pranzo, cena
La gola di Gety-Oguz è situata sui straordinari pendii delle rocce, fittamente ricoperta di erba e alberi di conifere che da lontano ricordano un morbido tappeto. Se il tempo lo permette, raggiungeremo la cascata chiamata «La treccia della ragazzina giovane».
Dopo pranzo continueremo il nostro viaggio, con direzione la città di Karakol, crocevia di diverse culture e cucine. Qui visiteremo la famiglia dei dungan (musulmani cinesi), resteremo con loro per una cena e gusteremo il piatto più famoso, «ashlan-fu» di Karakol.
Opzionale : Equitazione, viaggio sulla barca.
Sistemazione: Affittacamere
GIORNO 10: KARAKOL - GOLE DI GRIGORIEV E SEMIENOV - CHON KEMIN
Colazione, pranzo, cena
Prima colazione e partenza verso la parte nord del lago Issyk Kul fino alla gola Grigorievskoe e Semionovskoye. Piccola escursione a piedi per esplorare le magnifiche gole ricoperte dalle fitte foreste. La sera arriviamo nella gola di Chon Kemin. Pranzo lungo la strada. Cena e pernottamento nelle tipiche case a Chon Kemin.
Opzionale : Show folcloristico, yurta show,equitazione.
Sistemazione: Affittacamere
GIORNO 11: CHON KEMIN - TORRE BURANA - BISHKEK
Colazione, pranzo, cena
La strada al ritorno ci porta attraverso la gola di Boom, dove faremo la sosta per delle belle fotografie. La torre di Burana è il minareto che è stato costruito nella città di Balasagun, una delle capitali dello Stato dei Karakhanid. Esploreremo le rovine di questo importante punto di scambio presso la Grande Via della Seta e visiteremo un piccolo museo locale che racconta la civiltà. Sarà anche possibile vedere una raccolta di antiche tombe chiamate Balbals. A Bishkek tempo libero per fare shopping. Cena di gala in un ristorante khirghizo.
Sistemazione: Hotel 3*
GIORNO 12: BISHKEK
Trasferimento in aeroporto per vostro volo di ritorno.