Scopri cosa significa vivere nelle terre selvagge
GIORNO 1: ADELAIDE – ARKABA STATION - BLACK’S GAP CAMP
Colazione, Pranzo
Pernottamento: Black’s GapCamp in luxury swag deck
Trek incluso: 12km, 4-5 ore
Di prima mattina partenza con volo private da Adelaide diretti a Port Augusta, da qui trasferimento in fuoristrada ad Arkaba Station ove si incontrerà la guida. Breve riunione informativa prima di raggiungere in fuoristrada Wilpena Pound, punto di partenza del nostro trekking. Dapprima si raggiungerà il bordo superiore del rim e da qui ci si addentrerà nell’ Arkaba Wilderness sino a raggiungere la base del cratere. Wiulpena Pound è un enorme catino formatosi dal prosciugamento dei mari primordiali e poi del lago rimasto, a volte lo si fa risalire ad un cratere meteoritico. Il suo aspetto è spettacolare. Si arriva al campo attorno alle 17.30. Tempo per rilassarsi, bere un drink, fare una doccia mentre le guide preparano la deliziosa cena al campo che verrà accompagnata da vini ottimi. Il sole tramonta lasciando il campo al meraviglioso celo stellato australe. I due campi ove si pernotterà sono perfettamente attrezzati ed hanno 5 swag deck permanenti (max 10 ospiti), sono disponibili due bagni chimici , vi sono due docce con acqua calda. I pasti vengono serviti nell’apposita area con tavoli rustici ma eleganti e la “mis en place” nonché le pietanze servite vi sapranno sorprendere.
Che cosa è lo swagdeck? Lo swag è il famoso sacco a pelo australiano che è più un letto che un sacco a pelo, con cuscini e lenzuola, dunque un vero letto che e sistemato su una struttura in legno elevata dal terreno e chiuse su tre lati mentre, il 4° è aperto per offrire una visione spettacolare sul panorama e sul cielo stellato.
GIORNO 2: BLACK’S GAP CAMP – ELDER’S CAMP
Colazione, Pranzo, Cena
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Trek incluso: 10- 14 km – 6/7 ore
Il programma di oggi:
Oggi si effettuerà una meravigliosa traversata, il percorso potrà variare anche i base al livello di preparazione fisica. Dal campo si raggiungeranno le colline ondulate dell’ Outback. I primi 2 km seguiranno il percorso dello storico Heysen Trail utilizzato dai mandriani (drozer) per portare gli armenti dai pascoli alle zone di raccolta. Molte le storie da apprendere su questo epico, storico momento della storia dell’Australia e di come venne esplorata e conosciuta grazie anche a questi eroici mandriani a volte non proprio veri galantuomini. Oggi questa vasta area è stata ricondotta alla sua primitiva natura selvaggia e proprio qui si potranno osservare non più le mandrie ma i maestosi canguri grigi ed i giganti rossi. L’ultima parte della giornata porterà infine alla base degli Elder range ricchi di boschi composti dalla specie endemica nativa del Cypress tree. Sistemazione all’ Elder Camp ove il veicolo di appoggio avrà provveduto a trasportare i swag e gli effetti personali.
GIORNO 3: ELDER’S CAMP – ARKABA HOMESTEAD
Colazione, Pranzo, Cena
Pernottamento: presso l’ Homestead
Trek incluso: 10-14 km 6/7 ore
Il programma di oggi:
Oggi si attraversano diversi habitat naturali ove ci si potrà dedicare al bird-watching, alle osservazioni botaniche ed a scattare foto/video di panorami veramente unici. La prima parte della giornata trascorrerà alla base dell’ Elder Range attraversando boschi di pini australi, e Mallee (nome australiano che indica svariati tipi di arborescenze). Si supera lo Slaty creek (tra i pochi fiumiciattoli che mantengo acque fresche anche durante la stagione secca), per risalirie le dolci pendici del magnifico Red Range per poi discendere all’Arkaba Creek con centinaia di Eucalyptus rossi. Il tragitto pomeridiano attraverso altre meraviglie naturaliporterà infine ad Arkaba Station verso metà pomeriggio. Ci si potrà rilassare e godere il discreto rustico”lusso” di questa residenza che risale ad oltre 150 anni or sono. Per questa sera si abbandonerà il pur gustoso “dinner del bush” per la raffinatissima cena presso l’Homestead!
GIORNO 4: ARKABA HOMSTEAD – CLARE VALLEY ADELAIDE
Colazione, Pranzo
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Il programma di oggi:
Dopo la prima colazione si inizia il rientro ad Adelaide. Il veicolo con guida privata vi porterà dapprima nella Clare Valley ove si sosterà per il pranzo (incluso). La Clare Valley è uno dei piccoli segreti meglio custoditi del South Australia, luogo di produzione di vini eccellenti ma anche di ottimi formaggi. Un perfetto finale per il viaggio nell’ Outback con charme! Arrivo previsto ad Adelaide nel pomeriggio inoltrato. Fine dei servizi
Per ulteriori informazioni contattaci