Lo stato più importante e più grande dell’India nasconde paesaggi grezzi e ancora poco invasi dai turisti, dove contadini e artigiani continuano antiche tradizioni.
Scopri con un Tour del Rajasthan le regioni più a nord dell’India e visita le città incredibili di Jaisalmer e Jaipur.
Non parliamo di un semplice viaggio, ma di un tour autentico ed indimenticabile creato su misura per te.
47 recensioni, voto medio 4.7 / 5
Con Rolling Pandas oggi è possibile.
Crediamo fortemente che i tour organizzati debbano essere personalizzati in base alle singole esigenze di ognuno dei nostri clienti per offrire delle esperienze uniche.
I nostri Consulenti di Viaggio vantano anni di esperienza nell’organizzazione di viaggi e tour del Rajasthan e sono a tua disposizione per costruire il viaggio su misura per te.
Cosa aspetti? Compila il form di fianco per richiedere gratuitamente il preventivo del tuo Tour del Rajasthan e realizzare finalmente il tuo sogno!
Il 1° giorno del tour del Rajasthan inizia con l’arrivo a Delhi dove nel pomeriggio potrai iniziare la visita della città, considerata una delle capitali più belle del mondo. La città è divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti molto diverse tra loro: la Città Vecchia e i quartieri moderni.
La visita di Delhi inizia dal Qutb Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu. A seguire visita del maestoso tempio Sikh “Gurudwara Bangla Sahib” con le sue grandi cupole dorate. All’interno si trova il “lago miracoloso”, dove i credenti si immergono per ricevere benefici, e la cucina del tempio che ogni giorno ospita miglia di persone a cui vengono distribuiti pasti gratuiti.
In mattinata partenza per Mandawa: remoto principato feudale nato nel 1755 nel deserto come punto di sosta fortificato sulla via delle rotte carovaniere tra Vicino ed Estremo Oriente, si è trasformato in una città fiabesca ricca di palazzi meravigliosamente dipinti e istoriati grazie ai proventi dei commerci. Nel pomeriggio tour a piedi per esplorare la città.
Il 3° giorno del tour del Rajasthan continua a Bikaner, città del deserto fondata nel 1488 da Rao Bika, storico fondatore anche di Jodhpur. La città vecchia di Bikaner è circondata da alte mura merlate, testimonianza del ricco passato che l’ha contraddistinta tra le aree più feconde del Paese. Nel pomeriggio visita del forte Junagarh, circondato da mura lunghe 986 metri, dotate di ben 37 bastioni, con la Suraj Pol (Porta di Sole, Sun Gate) che rappresenta l’entrata principale al complesso e le costruzioni all’interno delle mura creano un insieme pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre.
Partenza per Jaisalmer, soprannominata la “Città d’Oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto: essa sorge nell’arido deserto di Thar ed è il luogo ideale per scoprire il meglio delle tradizioni e della cultura del Rajasthan.
Il 5° giorno del tour del Rajasthan visita dei templi jainisti finemente cesellati, del forte che si erge maestoso sul colle di Tricutta e del lago artificiale. Nella città si trovano le dimore in pietra gialla dei nobili signori con decori, intarsi ed espressioni dell’arte del Rajasthan.
Il 6° giorno partenza per Jodhpur, la “Città Blu”, importante meta turistica per i numerosi templi, palazzi e il maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri. All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città: il Forte Mehrangarh e il Jaswant Thada.
Partenza per Udaipur con sosta lungo il percorso per la visita dei templi jainisti di Ranakpur, capolavoro d’intarsio nel marmo bianco ed uno dei cinque luoghi più sacri per la religione jainista.
L’8° giorno del tour del Rajasthan continua a Udaipur con la visita del Palazzo di Udaipur che si erge sul Lago Pichola. Il Palazzo, il più grande complesso residenziale del Rajasthan. A seguire Visita a Saheliyon-ki-Bari, il Giardino delle Dame, con le sue numerose fontane, impreziosito da chioschi delicatamente cesellati ed elefanti.
Il 9° giorno partenza per Jaipur con sosta lungo il percorso per la visita di Pushkar, la città dedicata al dio Brahma. Il tempio di Brahma è tutto l’anno meta di pellegrinaggi. Proseguimento per Jaipur, la “Città Rosa”.
Il 10° giorno del tour del Rajasthan inizia con la visita di Fort Amber, circondato da bastioni fortificati che si affacciano sul Lago Moat. Salita in jeep e visita guidata del forte. A seguire sosta fotografica all’Hawa Mahal, conosciuto come il Palazzo dei Venti, con le sue 953 finestre. Nel pomeriggio visita del City Palace, il Palazzo del Maharaja, che costituisce il cuore della Città Vecchia. Infine visita dell’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, il più famoso dei cinque progettati da Jai Singh, precursore delle scienze e delle tecnologie in genere.
L’11° giorno partenza per Agra con sosta lungo il percorso per Fatehpur Sikri, la “Città Abbandonata”, uno dei complessi archeologici meglio conservati e più rappresentativi dell’arte Moghul.
Il 12° giorno del tour del Rajasthan è l’ultimo giorno pieno è si svolge ad Agra con la visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Successivamente visita al Forte di Agra, roccaforte dell’Impero Moghul, che ospita la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze