L’attività più classica ed esemplare della Cappadocia è proprio il volo sulla Valle di Goreme in mongolfiera. Nell’immaginario di tutti si inseriscono questi splendidi “balloons” che fluttuano nell’aria all’alba lasciando spazio ad uno spettacolo surreale sospeso tra sogno e realtà tra sfumature di toni caldi.
Detto anche il castello di ovatta, nel tuo viaggio in Cappadocia non puoi assolutamente perdere questa cascata di rocce bianche e acque turchesi in cui rilassarti sotto ai raggi del sole. Questo è un luogo pieno di felicità e calma, in cui il silenzio viene interrotto solo dallo scendere dell’acqua termale, perfetto per gli amanti della SPA e dei paesaggi fatati.
Nel tuo tour in Cappadocia saranno tante le città sotterranee che potrai visitare, ma questa è di sicuro la più famosa!
Essa è formata da una serie di grotte scavate a mano nel settimo secolo aC in cui vivevano tranquillamente più di 20000 persone.
Il sito è composto da più di 600 porte che portano ad enormi camere in cui gli abitanti svolgevano le attività quotidiane.
L’attività giornaliera preferita dai turchi è sicuramente bere tè a tutte le ore del giorno. Ma non possono neanche rinunciare al kebab, o meglio kebap! Infatti per loro il kebap è un tipo di cottura e se vuoi il tipico panino devi chiedere un doner kebap! Ricordati di non mettere la b alla fine della parola per evitare di essere guardato con sufficienza, il kebab è arabo!
Se l’idea di salire su una mongolfiera ti fa tremare per via delle vertigini, puoi sempre ammirare queste fantastiche e surreali formazioni della natura camminando nella valle di Goreme fra i camini delle fate nel tuo tour in Cappadocia. Queste rocce a forma di fungo sono state scolpite nel tempo da vento, acqua e aria, che spettacolo!
Queste due vallate corrono quasi parallele tanto da non capire bene quando inizia uno e finisce l’altra.
Sicuramente uno dei trekking più belli da fare in Cappadocia fra vallate canyon, rocce e paesaggi dall’aspetto alieno, questo percorso dura un paio d’ore ed è assolutamente da provare nel tuo tour in Cappadocia!