Åland è un mondo a parte. Con 6500 isole e isolotti si arroga il diritto di essere l’arcipelago più grande del mondo, e una visita implica il famoso island hopping, ovvero "saltando", cioè, da un'isola all'altra: potrai così gustartelo in maniera itinerante e dinamica.
Tra le attività più divertenti ed emozionanti, sicuramente, c’è la slitta, che può essere trainata o dai cani o dalle renne: fatti trasportare su un tappeto bianco, sfrecciando attraverso un paesaggio quasi fiabesco. Sarà un’esperienza che non dimenticherai mai!
Un evento da non perdere in inverno è l’aurora boreale quando il cielo è limpido e pieno di stelle: naso all’insù a caccia di luce! Mentre in estate, con il sole di mezzanotte, che tramonta per poi rifare capolino dopo poco, le giornate diventano infinite!
La cittadina di Vuollerim, in Lapponia, organizza ogni anno il festival delle lanterne di ghiaccio: uno spettacolo suggestivo e magico come non mai. Il paesaggio si illumina, costellato dalle luci delle lanterne e si aggancia ad antiche tradizioni quando il popolo le usava per augurare la buona sorte.
Helsinki è la vibrante capitale finlandese: perditi tra i sapori del mercato di Kauppatori, tra i musei e i parchi. Non farti sfuggire i quartieri deliziosi di Käpylä e Vallila, dove potrai vedere le classiche casette di legno in perfetto stile antico finlandese!
La cucina finlandese è una delle cose che dovrai assolutamente provare ed in particolare la karjalanpiirakka, un piatto tradizionale originario della regione della Carelia: un dolce da leccarsi i baffi!
Lungo il fiume Aura si può passeggiare sulle vie di ciottoli medievali: sei a Turku, antica capitale della Finlandia, ma adesso centro dinamico e frizzante: il fiume è il cuore pulsante della città e le sue attrazioni, tra cui la cattedrale, la rendono qualcosa di imperdibile.