Viaggio in Sri Lanka: la lacrima dell’India (le 7 migliori attrazioni da vedere)

Un viaggio in Sri Lanka tra safari e piantagioni di tè

Ilaria, giovane laureanda all’Università IULM di Milano, è una ragazza estremamente curiosa che ama viaggiare. In questo articolo ci parla del suo viaggio in Sri Lanka, un’esperienza che lei stessa ha definito come unica e che l’ha fatta innamorare di questa terra e di tutto ciò che regala.

Quella che fino al 1972 era l’Isola di Ceylon oggi è nota come un vero gioiello dell’Oceano Indiano. Raccontare lo Sri Lanka è impossibile: una terra così preziosa e colorata regala emozioni e sensazioni che solo un viaggio può regalarti. Celebre per la sua lunga storia di colonizzazione, per il tè, la cannella, gli animali e il paesaggio unico, un viaggio in Sri Lanka offre esperienze incomparabili, degne di essere vissute almeno una volta nella vita.

 

Sei un Viaggiatore? Registrati subito!

Cosa vedere in Sri Lanka?

Sono numerose le cose da vedere in Sri Lanka: la popolazione, alcune città come Galle, i safari, le spiagge dello Sri Lanka, e le piantagioni di tè.

La popolazione dello Sri Lanka

Nonostante la guerra civile, la popolazione dello Sri Lanka è aperta al turismo e l’accoglienza è calorosa, tanto che l’affetto di questa gente è uno degli aspetti che ha segnato maggiormente questo viaggio. Per lo più buddhista questo popolo è solare, generoso e disponibile ad aiutare i turisti come possono.
È bene sapere che fare un viaggio in Sri Lanka è assolutamente accessibile: la sua valuta, la rupia singalese, permette di passare due settimane in questo paradiso terrestre con 200€ (che equivalgono a circa 54.000 rupie, più o meno uno stipendio medio del posto).

sri lanka spiagge

Galle

Grazie alla sua posizione strategica lo Sri Lanka fu colonizzato da tantissimi popoli, fra cui portoghesi, olandesi e britannici. La città di Galle, posizionata sulla costa Sud-Ovest dell’isola, è il simbolo dei passaggi coloniali che si sono succeduti; in virtù della sua posizione estremamente strategica per i commerci oceanici è tutt’oggi una città diversa dalle altre (persino dalla stessa capitale Colombo), con abitazioni e strade tipicamente europee in cui è anche piacevole perdersi per ammirare gli aspetti più nascosti di una città così speciale. Il forte di Galle è stato nominato patrimonio UNESCO e i suoi bastioni permettono di affacciarsi sull’oceano e godere di una vista veramente unica.

 

cosa vedere in sri lanka

Il Safari

Un’altra tappa essenziale per poter vivere a pieno un viaggio in Sri Lanka e il suo paesaggio è il Safari: lo Yala National Park è un’enorme distesa di foreste e lagune sulle coste sud-est dell’Oceano Indiano ed è senza dubbio il luogo migliore per poter vedere in una sola volta elefanti, leopardi, cervi, bufali, coccodrilli e iguane.

 

tour in sri lanka

Lo Sri Lanka e le sue spiagge

Dopo una visita intensa come quella del safari una spiaggia paradisiaca è proprio quello che ci vuole.
In virtù dei differenti climi di questa terra (che generalmente ha un clima tropicale, caldo e umido), ogni periodo dell’anno è ideale per godere dei suoi paesaggi: la stagione secca, da Dicembre a Marzo, è il periodo perfetto per assaporare la bellezza delle coste occidentali e meridionali (da Hikaduwa Beach a Unawatuna Beach) e le sue montagne interne, fra cui citiamo il Picco di Adamo, meta sacra di pellegrinaggi situato nella parte centrale del Paese e raggiungibile con un pellegrinaggio notturno di sei ore, un’esperienza senza paragoni.
Da Maggio a Settembre è il periodo perfetto per godersi lo Sri Lanka e le spiagge orientali, molte delle quali portano nomi britannici a causa della colonizzazione; fra queste citiamo le meravigliose Sover e Marble’s Bay.

quando andare in sri lanka

Kandy

Un’altra tappa essenziale del nostro viaggio è Kandy, capitale del Buddismo situata al centro della terra cingalese, un luogo sacro poiché conserva la reliquia del sacro dente di Buddha e circondata da immense piantagioni da tè.

Le piantagioni di tè in Sri Lanka

Kandy è circondata da immense piantagioni di tè, fra cui le splendide Cave di Dambulla, patrimonio UNESCO. È possibile visitarle grazie ad un suggestivo viaggio in treno che parte proprio da Kandy e vi farà vivere un’esperienza indimenticabile, fra infinite distese e templi di Buddha.Le donne che raccolgono le piante del tè sono diventate un importante simbolo dell’economia singalese e del mondo intero, oltre a dare un messaggio fondamentale di fiducia nei confronti delle donne (a tal proposito diciamo che lo Sri Lanka è stato il primo Stato al mondo a eleggere una donna come presidente del Governo nel 1960).

sri lanka
Il Tuk-tuk

Il tuk-tuk è senza dubbio il mezzo più caratteristico per muoversi nelle piccole località: viaggiare a bordo di questi piccoli Ape -al costo di pochi centesimi- è uno dei modi migliori per poter ammirare le piccole realtà e conoscere persone locali, a cui basta chiedere qualcosa che vi incuriosca e non esisteranno a rispondervi con storie e aneddoti culturali.
Che dire: probabilmente Marco Polo non aveva torto a dire che lo Sri Lanka è la terra più bella del mondo

 

Quando andare in Sri Lanka?

Prima di fare un tour in Sri Lanka è consigliabile dare un occhiata al clima. Per capire quando andare in Sri Lanka bisogna considerare che il clima è tropicale, caldo e umido per tutto l’anno. Inoltre sono presenti i monsoni; le aree più piovose sono quelle che toccano il versante sud occidentale, mentre le zone meno piovose sono quelle del versante nord occidentale. Bisogna considerare i monsoni per decidere quando andare in Sri Lanka, dato che durante l’estate il monsone di sud-ovest scarica piogge abbondanti sotto forma di rovesci o temporali sulla parte sud-occidentale e nelle zone interne. Durante l’autunno invece il monsone di ritorno porta piogge su tutto lo Sri Lanka.

 

Guarda tutti i nostri viaggi

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up