Viaggio in India (le 8 città da vedere zaino in spalla)

Il viaggio in India: aspettati l’inaspettato

Raccontare un viaggio in India è difficile, se non impossibile. Il susseguirsi incessante di eventi inaspettati, caos, colori e sapori confonde la memoria e si annida all’altezza del cuore.

India del Nord, India del Sud: sebbene all’interno dello stesso subcontinente, parliamo di mondi diversi, con cibi, usi e costumi molto lontani tra loro e, al contempo, uniti da una spiritualità che permea tutti gli indiani.

raj

 

Registrati e diventa un Pandas

 

Per questo motivo, invece di scrivere un flusso di coscienza, ho deciso di parlarvi delle 8 città da vedere assolutamente durante il vostro viaggio in India, rigorosamente con Rolling Pandas:

  1. Calcutta
  2. Varanasi
  3. Agra
  4. Jaipur
  5. Pushkar
  6. Jaisalmer
  7. Jodhpur
  8. Nuova Delhi

India del Nord

L’india del nord è decisamente il posto più intenso, inaspettato e ricco di avventure in cui sia mai stato. A differenza dell’India del sud, dove troviamo il famoso Kerala, bellissimi resort e spiagge simil caraibiche, la parte settentrionale del paese è caratterizzata da spiritualità, caos e avventura. Se volete vivere la vera India, almeno una volta è d’obbligo fare un viaggio in treno. Sarà l’occasione per entrare a contatto con la popolazione ed iniziare ad essere coinvolti in quel flusso di inaspettato che è l’India.

india del sud

Calcutta

La prima città che ho visto durante il mio viaggio in India è stata Calcutta, che ho raggiunto dopo 17 ore di treno dal confine del Nepal. Al confine con il Bengala, antica capitale del subcontinente, questa città è fitta di contrasti. Il maestoso Victoria Memorial, la casa di Maria Teresa di Calcutta, la movimentata Park Street sono, all’interno del vostro viaggio in India, cose da vedere assolutamente.

Varanasi

Anche nota come Benares, Varanasi è in assoluto la mia città preferita in India del Nord. Una contrapposizione di caos nelle strade e calma a ridosso dei ghat vi lascerà disorientati e avvolti da un’energia incredibile. Sicuramente un’esperienza diversa dal Rajasthan o dall’India del Sud, da veri Rolling Pandas all’avventura.

Agra

Si scrive Agra, si legge Taj Mahal. Raggiungibile via treno da Varanasi (“solo” 16 ore), il maestoso mausoleo è, in India, tra le principali cose da vedere. Non ci sono parole per descrivere la meraviglia che il Taj è in grado di suscitare in chi lo vede per la prima volta. Una giornata è sufficiente per questa città, ben collegata con il resto dell’India.

india del nord

Rajasthan

Jaipur

Prima città del famoso trittico Jaipur – Jodhpur – Udaipur, la città rosa è famosa per Il Forte Amber, tra le cose, In India, da vedere assolutamente. All’interno della fortezza, troverete uno dei più famosi indovini indiani, che vi leggerà la mano. Da fare assolutamente.

Dimenticavo: benvenuti in Rajasthan.

Pushkar & Jaisalmer

Sempre in Rajasthan, quindi ancora India del Nord, troviamo Pushkar, la città dei cammellieri. Nel vostro viaggio in India, non può mancare una tappa nelle città desertiche di Pushkar e Jaisalmer dove, oltre a dormire nel deserto, verrete a contatto con atmosfere che ricordano l’antica Agrabah, tra cammelli e notti d’oriente.

Jodhpur

Tra le cose da vedere in India, la città azzurra di Jodhpur è sicuramente una delle più affascinanti. La peculiarità di questa città è il suo colore azzurro; la leggenda narra che i suoi abitanti abbiano voluto ricreare il paradiso in terra, nel loro amato Rajasthan.

Nuova Delhi

Il viaggio è ormai al termine, anche se, in india, le cose da vedere non sono certo finite qui. Nuova Delhi è un posto particolare, talvolta difficile per i viaggiatori. Ricco di storia, ve lo consiglio come epilogo del vostro viaggio in India, quando avrete imparato a trattare con i guidatori di Rickshaw. Un paio di giorni sono sufficienti per visitarne i meravigliosi palazzi.

E ora? Per me Nuova Delhi è stata l’ultima meta del viaggio, ma resta ancora tanto da vedere. Mumbai, l’India del sud con le sue fantastiche spiagge, Goa. Non è un addio, ma un arrivederci.

 

Tutti i viaggi Rolling Pandas

 

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up