Viaggio in Birmania (istruzioni per l’uso)

Il mio Viaggio in Birmania

“Voglio vedere la Birmania prima che tutti gli altri la scoprano!”.Con questo incipit è iniziata la mia avventura, il mio viaggio in Birmania, o Myanmar che dir si voglia.

viaggio in birmania

A tutte le mie domande chiave era stata data risposta dal sapiente amico Google:

Quando andare in Birmania?

Risposta: se devi scegliere quando andare in Birmania, allora evita l’estate, dato che è risaputa stagione di monsoni.

 

Sei un viaggiatore? Registrati subito!

 

Cosa vedere in Birmania?

Cosa vedere in Birmania è una domanda piuttosto generica, però per iniziare concentrati sul Nord del Paese, piena di cultura e più abituata al turista.

Com’è il clima in Birmania?

Caldo in generale, umido in modo quasi fastidioso durante l’estate

quando andare in birmania

 

Mare in Myanmar

Ok Google, tutto molto chiaro, ma che mi dici del mare in Myanmar? Risposta: se il tuo viaggio in Birmania è organizzato in inverno, beh, allora non ho dubbi che ti innamorerai delle sue spiagge sabbiose e delle acque limpide; in estate, però, fidati di tutti i consigli che trovi nelle mie migliaia e migliaia di pagine: vai a visitare le pagode piuttosto, perché, con i monsoni, davvero non ne vale la pena.

A questo punto le regole del gioco erano ben definite ed è così che sono partita per il mio viaggio in Birmania. Per vedere tutta la Birmania. In estate. Durante la stagione dei monsoni.

Ah, l’ho già detto che nel mio piano era incluso visitare il famoso mare del Myanmar?

Più elementi scoprivo da viaggi altrui in Birmania, più mi innamoravo di questo Paese: ben presto era sempre più evidente che i monsoni non fossero una minaccia abbastanza spaventosa da convincermi a desistere.

E il Myanmar, da parte sua, ha saputo essere clemente: la pioggia durava qualche minuto, alternata a spiragli di sole, se non addirittura ad un cielo splendido a Bagan.

 

mare in myanmar

 

Se anche voi state progettando un viaggio in Birmania, per stabilire il vostro itinerario, guardiamo insieme una mappa (https://www.viamichelin.it/web/Mappe-Piantine/Mappa_Piantina-Myanmar): il mio consiglio è atterrare a Mandalay e poi ripartire da Yangon, la capitale.

Questo vi permetterà di ottimizzare il vostro viaggio e visitare il più possibile.

Anche perché, siamo sinceri: il Myanmar è talmente bello che, visitarne solo una parte, è davvero un peccato. Parlando quindi di cosa vedere in Birmania, lasciatemi condividere con voi le dieci cose che hanno reso il mio viaggio in Birmania indimenticabile:

  1. Bagan e la sensazione unica di scorrazzare in motorino tra i 4000+ templi che creano un’atmosfera mistica e surreale;
  2. Hpa-An e la sensazione di camminare a piedi nudi nelle grotte adibite a pagode;
  3. Inle Lake e la sensazione di pace e serenità nell’ammirare la grazia e l’eleganza dei pescatori (qui potete vedere di cosa parlo)
  4. Il Green Hill Valley Elephant Camp dove ho potuto lavare un elefante immersa fino alla vita nell’acqua di un piccolo fiume;
  5. Il Monte Popa e la battaglia con una scimmia per il mio zainetto;
  6. Le cascate di Mandalay, dove ho potuto camminare a piedi scalzi immersa nella natura più selvaggia;
  7. Ngwe Saung Beach (non vi avevo forse promesso il mare in Myanmar?) dove, alla faccia dei monsoni, sono riuscita anche a prendermi una bella insolazione;
  8. La scuola di Sagaing e la bambina che, per farmi ammirare il suo inglese, con un “I caught the fish” mi ha fatto vedere quanto possano essere diverse le nostre vite anche nelle più piccole cose;
  9. Yangon e la Pagoda di Shwedagon dove un fortune-teller mi ha letto la mano in cambio di biscotti;
  10. Il bambino di Bagan che mi sta aspettando per un’altra partita a calcetto insieme.

 

cosa vedere in birmania

 

Tutti i viaggi in Asia

 

Del mio viaggio in Birmania ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma credo che le emozioni più belle siano le immagini, i colori e i sapori che non si possono trasferire: vanno vissuti.

Quindi, prendete il vostro zaino, caricate la macchina fotografica e lasciate perdere Google: il clima in Myanmar non è davvero un problema (per quanto riguarda le scimmie, beh, di questo, ne riparliamo al prossimo post).  

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up