Viaggiare da soli: i 5 motivi per cui è un’esperienza da fare

Tempo di lettura: 9 minuti

Viaggiare da soli a.k.a quando il compagno di viaggio migliore sei tu

 

Viaggiare da soli negli ultimi anni è entrato a far parte dei più diffusi trend di viaggio; che sia per il crescente desiderio di viaggi avventura, per mettersi alla prova o semplicemente fare nuove esperienze, la community dei solo traveller cresce ogni giorno di più. La diffusione dei viaggi in solitaria sembra essere aiutata anche dai viaggi low cost e dai viaggi di gruppo che permettono di partire con il massimo del risparmio. Per alcuni viaggiare da soli è un modo per ritrovare se stessi; i viaggi in solitaria sono un’urgenza che nasce dentro e a volte non sempre capita. Ecco perché è importante lasciare da parte preconcetti e timori e partire per quest’avventura che in un modo o nell’altro saprà ricompensare. Spesso infatti viaggiare da soli significa semplicemente tenere testa alle proprie paure e vivere esperienze che altrimenti ci precludiamo.

Un viaggio da soli significa voler assicurarsi un po’ di autonomia dal lavoro, dalla famiglia, dalla vita di tutti i giorni. Scoprirai così di poter scegliere di proseguire il tuo viaggio in solitaria o condividere il tuo percorso con altri viaggiatori. Il punto è che la scelta è tua soltanto.

Almeno una volta nella propria vita, tutti abbiamo bisogno di quel periodo di distacco dal mondo così come lo conosciamo, ed esplorare l’ignoto. Viaggiare da soli significa imparare per la prima volta a conoscere se stessi. Una palestra per lo spirito, perché la conoscenza del mondo parte dalla conoscenza del proprio io. Viaggiamo da soli perché è il modo migliore per aprirsi al mondo e confrontarsi con i suoi differenti volti. Sentirsi sopraffatti o terrorizzati è normale, ma il giorno della partenza, quando sarai assalito da una carica positiva di adrenalina che ti assicurerà che il tuo viaggio da solo andrà bene, anzi sarà grandioso, a quel punto nulla avrà più importanza.

 

 

Rolling Pandas ha creato per te una piccola guida di consigli e destinazioni per viaggi in solitaria. Scopri insieme a noi:

  • 1. Perché viaggiare da soli
  • 2. Le 5 destinazioni migliori dove viaggiare da soli
  • 3. Viaggio da solo al femminile
  • 4. Le 5 destinazioni per un viaggio da sola (female solo traveller)

Per conoscere mete e consigli sul viaggiare da soli iscriviti alla newsletter ed entra a far parte della community dei Pandas!

 

Iscriviti per organizzare il tuo viaggio da solo

 

1. Perché viaggiare da soli

Quando anche il detto dice “meglio soli che mal accompagnati”, forse è il caso di prendere in considerazione questa possibilità. Viaggiare da soli non significa rinunciare a qualcosa, alla compagnia o al divertimento, tutto il contrario se mai; migliaia di solo traveller hanno creato una vera community ormai autosufficiente dove chiunque voglia approcciarsi ai viaggi in solitaria troverà un’accoglienza calorosa. Un tempo magari il viaggio da soli era considerata una caratteristica degli spiriti liberi e dei giramondo, ma ormai non è più così.

Esplorare nuovi posti da soli è il modo migliore per conoscere un luogo, un popolo, un continente. Vuoi sapere perché viaggiare da solo?

  • Affrontare le paure: esci dalla tua comfort zone e inizia a vivere
  • Imparare a star da soli: non c’è niente di male nell’andare in un ristorante da soli o da qualsiasi altra parte da soli
  • Superare la timidezza: niente di meglio del doversi rapportare con degli sconosciuti ogni giorno per superare la timidezza
  • Imparare a stare con sé stessi: solitudine significa prendersi cura di sé
  • Rafforzare l’autostima: niente di meglio che riuscire a farcela con le proprie mani

Seguire i propri ritmi senza doversi adattare a quelli di qualcun altro, decidere in piena libertà cosa fare e cosa non fare, fare nuove esperienze e soprattutto sentirsi liberi e senza preoccupazioni o compromessi: questo vuol dire viaggiare da soli.

In realtà se vogliamo essere sinceri non esiste una vera e propria risposta corretta a questa domanda, ma le motivazioni elencate sono un gran bell’incentivo. Ora l’unica cosa che resta da fare è non lasciarsi condizionare dalle opinioni altrui; al contrario di quello che si pensa viaggiare da soli non comporta così tanti rischi.

 

mete per viaggiare da soli

 

2. Le migliori destinazioni per viaggiare da soli

Noi di Rolling Pandas vi proponiamo 6 destinazioni per viaggiare da soli in tutta sicurezza e che vi regaleranno grandi emozioni nel vostro primo o prossimo viaggio da soli.

  • • Irlanda
  • • Norvegia
  • • Nuova Zelanda
  • • Thailandia
  • • Buthan

 

Irlanda

Destinazione ideale specialmente per chi deve intraprendere il suo primissimo viaggio da solo. Scopri la cultura dei pub e la storia del paese passeggiando per le strade di Dublino e dei villaggi costieri; gli irlandesi sono molto socievoli e renderanno il tuo viaggio molto facile e divertente. L’Irlanda offre una varietà di bed and breakfast che consente di viaggiare da soli in modo agile ed economico.

 

viaggiare da soli

 

Norvegia

Oslo e Bergen sono due mete ideali per iniziare il vostro viaggio da soli in Norvegia. Oppure potrete scegliere il paesaggio incantato delle Lofoten. Non nota come una delle destinazioni più economiche, la Norvegia offre però valide alternative per viaggi low cost perfette per chi viaggia da solo.

 

viaggiare da soli

 

Tutti i viaggi in Norvegia

 

Nuova Zelanda

La terra del “Signore degli anelli” è una meta che offre paesaggi mozzafiato ed è un vero e proprio piccolo paradiso per i solo traveller. North Island e South Island offrono meraviglie dove montagne glaciali, spiagge desertiche, foreste e fiordi spettacolari creano un vero paradiso terrestre. Ti troverai a calpestare “tappeti” verdi, ti affaccerai su ripide scogliere. Sul Monte Cook, noto anche come Aoraki, ci sono invece diverse escursioni che si possono affrontare, la più impressionante è la Hooker Valley Track che permette di raggiungere le pendici del monte. A Wanaka, circondato da montagne innevate e laghi, c’è un sentiero da non perdere, il Rob Roy Glacier Traack, una passeggiata di 3 ore attraverso la Matukituki Valley.

 

viaggio da solo

 

Viaggi Nuova Zelanda

 

Hội An, Vietnam

Hội An  è un ex porto commerciale sulla costa centrale del Vietnam. La città è rinomata per la produzione di vestiti di pregiata qualità a buon prezzo. Per immergervi al meglio nell’atmosfera, salite in sella ad una bicicletta e iniziate il vostro viaggio in solitaria alla scoperta di Hội An. In bici potrete anche raggiungere la paradisiaca spiaggia di An Bang, a meno di 5 km dal porto. E mi raccomando, assicuratevi di non tornare a casa prima di aver assaggiato il cao lầu, il piatto a base di noodle tipico di Hội An.

 

viaggiare da soli

 

Offerte viaggi Vietnam

 

Thimphu, Buthan

Se siete alla ricerca di un viaggio da soli indimenticabile, il Bhutan è la destinazione per eccellenza. La regione è famosa per i suoi monasteri fortificati, diroccati sui monti. Il Bhutan è uno stato molto sensibile al tema della protezione della propria autenticità, che per viaggiare nel paese occorre ottenere un’autorizzazione ed effettuare un pagamento anticipato ad alcuni operatori turistici. Chi viaggia da solo può comunque trovare tour privati e godere di una maggiore flessibilità. Il buddhismo, per gli abitanti del Bhutan, non è solo preghiera. Infatti potrai godere di festival gastronomici, canori e danzanti che si svolgono tutto l’anno nel paese, dandovi l’opportunità di fare festa in qualsiasi momento decidiate di visitarlo.

 

3. Viaggiare da soli al femminile

Secondo una ricerca di Newsweek le donne che viaggiano da sole sono aumentate del 70% negli ultimi dieci anni. C’è ancora qualcuno, soprattutto quando sono le donne a partire per un’avventura da sole, che fa domande del tipo: “non hai paura?”, “se ti succede qualcosa, come fai?”. E poi ci sono quelli che esprimono ammirazione e solidarietà e dall’altra sottolineano la tua pazzia e il fatto che loro non riuscirebbero mai a prendere una decisione così.

La sfida forse maggiore per le donne che affrontano un viaggio da sole è data proprio dal fatto di essere donne. Un trekking in solitaria in posti isolati, piuttosto che un’uscita a tarda sera in una grande metropoli sono spesso preclusi al buon senso di evitare il pericolo.

Le donne sono viaggiatrici curiose,  sempre pronte a mettersi alla prova, sia che si tratti di avventurarsi in un viaggio verso terre lontanissime, o di attraversare luoghi inesplorati e pieni di storia  proprio come qualsiasi viaggiatore in solitaria. Negli ultimi anni è cresciuto molto in numero di donne che ha deciso di intraprendere dei viaggi avventura da sole.

 

viaggio low cost

 

In Italia è ancora difficile trovare tante donne che viaggiano da sole rispetto al resto d’Europa e del Mondo in generale, dove invece il trend si è diffuso notevolmente. Se rientri tra le donne che vogliono provare questa esperienza del viaggiare da soli, abbiamo selezionato le 5 destinazioni migliore per un viaggio da sola.

  • • Portogallo
  • • Islanda
  • • Canada
  • • Giappone
  • • Costa Rica

 

Portogallo

Il Portogallo è un paese ospitale e accogliente a una manciata di ore di volo dall’Italia. Un paese perfetto per viaggiatrici che amano luoghi assolati, pieni di tradizione e musica, quella del cuore.

 

Islanda

Cascate maestose, geyser esplosivi, la suggestiva danza di blocchi di ghiaccio scintillanti nel lago glaciale Jökulsárlón, la magia dell’aurora boreale in inverno e del sole di mezzanotte in estate. Questo e molto altro rendono indimenticabile un viaggio in Islanda. Un paradiso per gli amanti della natura, ma anche un’isola di pace per chi cerca un break da una routine caotica.

 

viaggio da sola

 

Offerte viaggi Islanda

 

Canada

Per le viaggiatrici solitarie in erba, il Canada con i suoi lussureggianti paesaggi si presta molto bene per il battesimo dell’avventura. Si può optare per un tour del Canada orientale tra Ontario e Quebec, passando dalle Montomorency Falls, le cascate più alte delle più famose Niagara Falls.  Fare whale watching nella cittadina di Tadoussac nel periodo estivo e alternare escursioni e canoa al Mont Tremblant National Park. O ancora, un’escursione sulle Rockyes, le Montagne Rocciose. Oppure si può partite per Alberta, alla scoperta dei laghi più belli al mondo, come Lake Louise. Qui, un giro in canoa da sole, per un’esperienza a contatto con la natura e con voi stesse è d’obbligo.

 

viaggio da sola

 

Giappone

Il paese dove la tradizione incontra la modernità; solo in Giappone potrai passare da piccoli villaggi a metropoli con grattacieli futuristici. Se riuscite a organizzare una visita in primavera, potrete ammirare l’incredibile Hanami, la fioritura dei ciliegi che colora di mille sfumature rosa i lunghi viali di grandi città come Tokyo e Kyoto.

 

viaggiare da soli

 

Offerte viaggi Giappone

 

Costa Rica

Le spiagge spumose e le foreste pluviali della Costa Rica sono lo scenario perfetto per un viaggio da sole. Dai safari nella penisola di Nicoya fino ai ritiri yoga a Nosara. Potrai vivere esperienze indimenticabili, con centinaia di cose da fare e da scoprire. I costaricani inoltre sono inoltre molto aperti nei confronti dei turisti.

 

viaggio da sola

 

Tutti i viaggi in Costa Rica

 

Un’alternativa ai viaggi da solo: viaggiare da soli in gruppo

Sempre più spesso si vuole partire da soli, ma specie per chi è alle prime armi e chi ha bisogno di sviluppare un po’ sicurezza una buona alternativa sono i viaggi da soli in gruppo. Gruppi di viaggiatori in solitaria con la stessa meta. Un’occasione per conoscere persone nuove con la tua stessa passione e chissà magari stringere delle amicizie che dureranno per il resto della tua vita.

Vieni a scoprire tutte le proposte di Rolling Pandas se sei interessato a viaggiare da solo; sono compresi anche viaggi in solitaria al femminile e viaggi da soli in gruppi organizzati.

 

viaggiare da soli

 

Per conoscere tutte le offerte iscriviti ed entra a far parte della community dei Pandas e restare sempre aggiornato sulle migliori esperienze di viaggio!

 

Join the Pandas!

 

Tu pensa a  goderti la vacanza, al resto ci pensa Rolling Pandas!

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up