Turisti per caso: Viaggiare senza Confini

Turisti per caso: Viaggiare senza confini

Abbiamo intervistato oggi Fabio, autore del travel blog Viaggiaresenzaconfini che ci ha raccontato di come è nata l’idea per questo progetto, di qual è per lui il significato del viaggio e di dove preferisce viaggiare.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Raccontare, per un vagabondo come me, è l’essenza del post-viaggio. Alle volte ci si perde di più a raccontare aneddoti, attimi di vita vissuti in giro per il mondo che a viverli veramente. Da qui è nata l’idea di creare il blog, una sorta di diario dove racchiudere tutte le mie esperienze vissute in giro per il mondo. Qui è possibile trovare foto, articoli e consigli e racconti di viaggio miei e di altri viaggiatori che vogliono condividere le loro avventure nel mondo.

 

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

Il viaggio non si mette in mostra, ma si vive, e si vive  prima di partire (quando lo sogni e ti crei dentro di te delle aspettative), durante (quando lo stai facendo), e dopo (quando si torna).

Al ritorno ti rimane nel cuore, ed è per questo che, si dice, un viaggio si vive tre volte. Quando condividi la tua esperienza di viaggio anche a distanza di anni, ti rimarrà sempre un piccolo momento, un piccolo ricordo seppur fievole che ti rievoca quel preciso attimo che hai vissuto, magari sperduto nel mondo, e ti rimanda indietro nel tempo per un attimo.

 

 

Quali sono i preparativi che fai di solito prima di un viaggio?

Prima di ogni mio viaggio la cosa che faccio prevalentemente è nel documentarmi leggendo su altri blog articoli che mi diano un’idea del paese che sto per andare a visitare. Se ho l’occasione di parlare con persone che ci sono state prima, accetto anche consigli e idee che possono essermi utili durante il viaggio. Insomma non sono uno che prepara ogni minimo dettaglio, anche perché di solito si parte con il solo biglietto aereo in mano e un tragitto di massima pianificato, dopo di che il resto lo scrive il cammino..

Qual è per te il significato del viaggio?

Il viaggio è un’esperienza di vita unica. Ti arricchisce in tutte le sue forme, ti da un bagaglio culturale che difficilmente si riesce ad avere in altre circostanze della vita.

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

Penso che incontrare nuovi volti, nuovi linguaggi e nuove visioni sia di per se un’esperienza di arricchimento culturale unica. Entrare in contatti con stili di vita totalmente diversi dai nostri ti mette nella condizione di capire come vivono e constatare le varie differenze di stili di vita ci sono a seconda dei paesi che visitiamo.

Preferisci viaggiare in Italia o nel resto del mondo?

Il nome che ho deciso di dare al mio blog è la risposta più adatta questa domanda, non mi sono mai posto dei limiti al viaggiare e penso che non ci siano luoghi da vedere e luoghi da non vedere. Reputo il viaggiare senza confini come mio stile di viaggiatore.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Non ho un aneddoto in particolare che porto con me, quello che voglio sempre ricordare, soprattutto da un po’ di tempo a sta parte, sono i tanti viaggi che ho fatto da bambino, sono quelli che mi hanno impresso la passione dei viaggi. Da bambino hai una visione del mondo totalmente diversa, nel crescere ti accorgi di affinare la visione e di renderti bene conto della bellezza che ci circonda.

Ringraziamo ancora Fabio per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Fabio?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up