Turisti per caso: Mondovagando senza meta

Turisti per caso: MondoVagando

Abbiamo intervistato oggi Lucia, autrice del travel blog MondoVagando che ci ha raccontato di come è nata l’idea per questo progetto, dei viaggi che hanno segnato un punto di svolta nella sua vita e di qual è secondo lei la differenza tra turista e viaggiatore

Parlaci un po’ di te e dell’avventura con il tuo blog

Non so dire precisamente perché ho iniziato a scrivere e neanche quando precisamente.

Quando ero una bambina, ad ogni viaggio con la mia famiglia, mia madre regalava a me e mio fratello un quadernino dove prendere appunti mentre scoprivamo il mondo intorno a noi. Ecco, quello è stato il mio primo blog di viaggi!

Crescendo ho mantenuto questa abitudine, raccoglievo appunti e sensazioni su carta fino a quando un giorno ho deciso di copiare parte dei miei diari su un blog online. Nasce così la prima versione di Mondovagando, come un diario intimo, qualcosa di estremamente mio. Tra alti e bassi, il mio blog è cresciuto ed è maturato con me ed ora è una parte fondamentale della mia esistenza: non saprei immaginare la mia vita senza, nonostante non sia una di quelle blogger costanti, che riescono ad aggiornare sempre e comunque sia il sito che i social. A volte il mio blog resta lì ad aspettarmi, anche per settimane intere, ma tanto lo sa che torno sempre da lui…

 

C’è stato un viaggio che pensi abbia segnato un punto di svolta nella tua vita? Se si quale?

Ce ne sono stati 2. Il primo è stato il viaggio a New York, che mi ha spinto definitivamente verso la vita da blogger. Il secondo, forse quello che sento più forte dentro, è stato un viaggio a Dublino: sono partita in un periodo davvero brutto della mia vita, avevo bisogno di sentirmi di nuovo viva, e sono tornata diversa. Dopo quel viaggio sono ripartita da me, ho ripreso anche a scrivere dopo diversi mesi di vuoto, e da allora la mia vita è stata sempre e solo mia, che sembra una banalità, ma non lo è!

 

Hai mai stretto relazioni importanti durante uno dei tuoi viaggi?

In realtà no, nonostante sia una persona estremamente socievole, quando viaggio mi isolo un po’ da tutti e mi concentro tantissimo su quello che mi circonda, escludendo un po’ le persone intorno a me. Non sono una grande osservatrice del genere umano e a volte non amo chiacchierare, quindi difficilmente mentre sono in giro per il mondo faccio amicizia.

Credi ci sia una differenza tra turista e viaggiatore?

Non lo so, forse questi termini sono un po’ abusati. Si usa dire che il viaggiatore è qualcosa in più, che cerca mete diverse da quelle di massa, con un occhio differente etc etc, ma sinceramente tutte queste classificazioni lasciano il tempo che trovano. Io adoro i luoghi poco frequentati ma è forse possibile andare a Parigi e non visitare il Louvre? Questo mi rende una turista o un viaggiatore di serie B? E allora confesso anche che adoro i bus hop-on hop-off, li trovo divertentissimi!!! Mi avete scoperta!!!

 

Preferisci viaggiare in Italia o nel resto del mondo?

Quando penso ad un viaggio il mio primo istinto è sempre quello di rivolgere lo sguardo fuori dai confini italiani, soprattutto per brevi fughe in Europa ma, quando mi faccio convincere dal mio compagno a visitare mete italiane, rimango sempre colpita ed emozionata dalla bellezza della nostra terra e mi trovo sempre più spesso a riflettere su quanto io a volte ne sottovaluti le potenzialità. Nonostante questo, almeno 2 o 3 volte l’anno devo varcare i confini altrimenti non respiro!

 

Ringraziamo ancora Lucia per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Lucia?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up