Turisti per caso: Sempre in Partenza

Turisti per caso: Sempre in Partenza Travel Blog

Abbiamo intervistato oggi Diletta, autrice del travel blog Sempre in Partenza, che ci ha raccontato di come è nata l’idea per questo progetto, di cosa pensa del turismo sostenibile e di qual è per lei il vero significato del viaggio.

 

Raccontaci un po’ del tuo blog

Il mio blog Sempreinpartenza.it è nato ormai quasi tre anni fa, a fine ottobre 2015, ed è il piccolo grande orgoglio: desideravo creare una specie di diario online con contenesse i miei ricordi e le mie foto di viaggio, in modo che potessero in qualche modo aiutare altri viaggiatori in cerca di consigli. Non sono certo una blogger di professione, ma il mio blog comunque mi dà tante soddisfazioni, sia in termini di collaborazioni con enti e strutture turistiche, sia (soprattutto) per quanto riguarda i lettori: un’email o un commento di saluti o di complimenti da parte di qualcuno che mi segue è sempre la gratificazione più grande!

 

 

Cosa ne pensi del turismo sostenibile?

Il turismo sostenibile credo sia l’unico modo di viaggiare rispettando davvero i luoghi che andiamo a visitare. L’attenzione all’ambiente e al prossimo dovrebbe essere alla base di ogni viaggio: per fortuna mi sembra negli ultimi anni la sensibilità su questo tema stia crescendo molto, portando alla nascita di strutture ecosostenibili, esperienze a contatto con i gli abitanti del posto, e la valorizzazione di artigianato e prodotti locali.

 

 

Qual è per te il significato del viaggio?

Per me viaggiare non è solo “staccare la spina” e prendersi una vacanza dal lavoro. Per me viaggiare è scoprire nuove culture e tradizioni, conoscere persone da tutto il mondo, assaggiare piatti tipici. E’ l’adrenalina della sera prima della partenza, è l’imprevisto che ti sconvolge la giornata, è la romantica nostalgia che ti pervade poco prima del rientro a casa. Per me viaggiare è riempirmi gli occhi e il cuore di Bellezza!

 

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

Viaggi e cultura per quanto mi riguarda vanno a braccetto. Non riesco a immaginare di partire per un viaggio senza essermi informata prima sulla cultura e le usanze del luogo, senza visitare musei locali, senza sapere e capire cosa sto guardando. Non concepisco, infatti, le vacanze alienanti nei grandi resort, magari stando tutto il giorno in piscina senza mai mettere il naso fuori.  

 

Sei mai rimasta in contatto con persone conosciute durante i tuoi viaggi?

Più che durante i miei viaggi, mi è capitato di stringere forti amicizie e legami quando mi sono ritrovata a soggiornare all’estero per lunghi periodi. Ho passato diversi mesi a Valencia e a Malaga per motivi universitari, e lì ho conosciuto persone con cui mi sento e mi vedo tuttora, quando possibile, anche a distanza di anni. Giusto lo scorso autunno sono stata a New York a trovare la mia ex coinquilina di Valencia, e tra un paio di settimane partirò per il Portogallo insieme a un’amica polacca conosciuta in Erasmus.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Di cose assurde o particolari me ne sono capitate parecchie, ma questa la ricordo sempre con piacere: ero con il mio ragazzo in Puglia, nella spiaggia di Porto Selvaggio, ed esplorando un po’ la zona vediamo in lontananza alcune persone che dalla spiaggia si dirigono verso la Torre dell’Alto. Bellissimo ci diciamo, andiamo anche noi lassù! Per salire ci siamo arrampicati lungo la scogliera, rischiando seriamente il collo in alcuni momenti dato che eravamo in infradito. Siamo arrivati in alto sudati fradici e distrutti, per poi scoprire che OVVIAMENTE c’era un sentiero agilissimo poco più in là che tutti usavano per arrivare e tornare in spiaggia. Che tonti! :’)

 

Ringraziamo ancora Diletta per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Diletta?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up