Turisti per caso: Pensiero Spensierato

Turisti per caso: in viaggio con Donata

Abbiamo intervistato oggi Donata, autrice del blog PensieroSpensierato, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

 

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Pensierospensierato è nato quasi per caso, dalla mia passione per il mistero, per i fantasmi, per le leggende e le curiosità “misteriose”. Ho iniziato a scrivere cercando leggende e storie misteriose ambientate, almeno inizialmente, nella città in cui vivo, Padova. Poi, visto che la gente leggeva e mi seguiva, spronandomi a scrivere e raccontare di più, mi sono spinta un po’ più in là, cercando di narrare le storie più curiose su castelli stregati, case infestate e luoghi misteriosi sparsi un po’ in tutto il mondo.

 

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

Vedere luoghi nuovi, scoprire stili di vita diversi dai nostri, assaggiare cibi particolari, ascoltare le leggende direttamente dalla bocca di chi le ha vissute… non esiste esperienza più bella! Il viaggio è la più grande esperienza di vita che l’uomo possa fare. Viaggiare apre la mente e l’anima, permette di raggiungere orizzonti infiniti e meravigliosi!

Come scegli le tue mete di solito?

Mi lascio guidare dal mio istinto: è così che ho fatto i viaggi più belli. Cerco di armonizzare le mie necessità del momento con il desiderio di visitare dei luoghi mai visti prima. Generalmente leggo diversi travelling blog: lì trovo la giusta ispirazione. E poi non dimentichiamo la mia passione: se scopro che un luogo definito infestato è abbastanza vicino a dove voglio andare, non ci penso due volte, e parto!

 

 

Quali sono i preparativi che fai di solito prima di un viaggio?

La prima cosa che faccio, dopo aver scelto la meta, è consultare una guida online: cosa vedere, dove dormire (adoro i boutique hotel, meglio se con una piccola e carina Spa), dove mangiare (come si può non provare i cibi locali?), che musei visitare. Le tipiche cose che facciamo tutti prima di partire, insomma. Alla fine, ci metto più tempo a organizzare il mio tour che non a preparare la valigia: il risultato? Bellissimi posti visitati, ma vestiti sbagliati portati via!

 

 

Cosa ne pensi del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

Risposta molto diretta: lo detesto. Il mondo è pieno di luoghi bellissimi e poco conosciuti, fortunatamente ancora incontaminati, che si possono vedere e dove si possono fare esperienze bellissime. Che senso ha programmare un viaggio in una località in cui vanno tutti, col rischio di non godersi appieno la vacanza? Una vacanza è anche (e soprattutto) occasione di relax… che relax posso trovare andando in luoghi frequentatissimi? Molto meglio il turismo sostenibile: più rispetto per l’ambiente, più rispetto per noi stessi. Ecco perché, oltretutto, cerco di programmare un viaggio scegliendo periodi non molto frequentati: così sono sicura di potermi godere appieno, e in tranquillità, il luogo che vado a visitare.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi.

Febbraio 2017 sono andata in Cornovaglia col mio compagno. Era la prima volta che prendevo un aereo, ne ero sempre stata terrorizzata, ma per amore si fa questo e altro. Siamo partiti con un cielo plumbeo…al decollo, ho stretto il polso del mio compagno così forte da fargli venire i lividi… avevo paura di aprire gli occhi e guardare dal finestrino, poi, una volta tranquillizzata, ho guardato fuori. L’aereo era esattamente in mezzo alle nuvole: sotto, cielo scuro, pieno di pioggia, sopra, nuvole bianche e bellissime. In mezzo noi, circondati da un cielo azzurro come mai ne ho visti in vita mia. Adesso non ho (quasi) più paura di volare… ma per un volo transoceanico forse è ancora un po’ troppo presto!

 

Ringraziamo ancora Donata per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Donata?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up