Turisti per caso: On the road con Mirkontinental

Turisti per caso: On the road con Mirkontinental

Abbiamo intervistato oggi Mirko, autore del blog Mirkontinental, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Sin da bambino ho avuto una forte passione per la geografia che soddisfacevo immergendomi per ore e ore nella lettura di atlanti memorizzando bandiere e capitali. L’interesse per la geografia mi ha fatto in seguito avvicinare allo studio delle lingue straniere, che ho poi perfezionato con periodi di studio e lavoro all’estero. Proprio per questa ragione ho lasciato la mia città natale (Arezzo) nel settembre del 2006 vivendo dapprima in Francia e Belgio e successivamente in Inghilterra e Rep.Ceca, dove risiedo dal 2010. Viaggiare mi è sempre piaciuto: ricordo ancora con piacere le prime esperienze all’estero fatte alle superiori nell’ambito di scambi scolastici che mi hanno fatto entrare in contatto con realtà molto differenti a quella a cui ero abituato. Con il passare degli anni, il viaggio è diventato una componente sempre più importante della mia vita e nel maggio 2017 ho deciso di dare sfogo a questa passione con la creazione di Mirkontinental. L’idea alla base di questo progetto è la condivisione di itinerari on the road e altre informazioni utili alla pianificazioni degli stessi, a cui ho aggiunto guide e diari di viaggio con lo scopo di fornire ai miei lettori articoli quanto più variegati possibili.

 

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

A mio avviso questo legame è imprescindibile: mai e poi mai immaginerei un viaggio senza nessuna dimensione culturale. Proprio per questa ragione storia e cultura sono componenti essenziali di qualsiasi mio itinerario, così come assaggiare cibo locale ed entrare in contatto con gli abitanti del posto: tutti elementi che contribuiscono a creare quell’esperienza di viaggio a tutto tondo di cui sono costantemente alla ricerca.

Qual è la cosa che non può mancare durante uno dei tuoi viaggi?

L’elemento che non può mancare è l’on-the-road. Come si può notare dando una rapida scorsa a Mirkontinental, la maggior parte dei miei viaggi sono itineranti: io non sono tipo da stare sdraiato sul bagnoasciuga o a bordo piscina, ma ho sempre bisogno di essere in movimento, di scoprire, di saziare la mia inesauribile curiosità e sete di avventura. L’esperienza on-the-road più bella è stata in Islanda: un viaggio all’insegna dell’improvvisazione più completa effettuato a bordo di un mini-camper che per 10 giorni è stata la mia casa mobile. Mai come in quell’occasione penso di aver incarnato alla perfezione lo spirito alla base della creazione di Mirkontinental!

 

 

I 3 consigli che ti senti di dare a chi vuole organizzare una vacanza low cost

Viaggiare fuori stagione: per risparmiare sul costo dei voli e dell’alloggio, nonché per evitare le folle di turisti che contraddistinguono i mesi di alta stagione.

Alloggiare presso l’abitante: soluzione che presenta costi più ridotti rispetto all’hotel e che nei paesi in via di sviluppo rappresenta inoltre un mezzo per sostenere finanziariamente la comunità locale.

Spostarsi con i mezzi pubblici: privilegiare ove possibile gli spostamenti in autobus e treno risparmiando così sui costi legati all’auto a noleggio.

 

Ringraziamo ancora Mirko per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Mirko?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up