Turisti per caso: Noi con le valigie

Turisti per caso: in viaggio con Daniela

Abbiamo intervistato oggi Daniela, autrice del blog Noi con le Valigie, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

Raccontateci un po’ di voi e del vostro blog

Siamo una coppia di viaggiatori seriali, ci conosciamo da tanto tempo e condividiamo la stessa passione. Daniela è libera professionista nel campo di craft e decorazione, oltre ad avere una scuola di cucina; Alessio invece è architetto. Nel novembre 2016 abbiamo creato Noi Con Le Valigie, un blog che parla di viaggi, soprattutto viaggi con bambini e viaggi gluten free. Viaggiamo da sempre, prima in coppia e poi anche con il nostro bambino, che ora ha nove anni. La sua nascita non ci ha fermati, anzi forse da quando c’è lui viaggiamo di più. Per sfatare il mito che quando si hanno figli si smette di viaggiare, noi abbiamo voluto condividere le nostre avventure in giro per il mondo.

Un altro elemento che ci ha spinto a far nascere il nostro blog è stato la celiachia, che io (Daniela) ho scoperto 20 anni fa. Si tratta di un’intolleranza permanente al glutine (una proteina del frumento), che richiede un’alimentazione rigorosamente attenta e gluten free. Questo per molti è un altro elemento che impedisce di viaggiare, soprattutto all’estero. Nel nostro blog abbiamo creato una sezione dedicata a questo tema, per dimostrare che si può essere celiaci senza perdere la possibilità di esplorare il mondo.

 

 

Cosa ne pensate del viaggio come esperienza?

Il viaggio è sicuramente un elemento che arricchisce, non un semplice spostamento, ma qualcosa che aggiunge un tassello al nostro bagaglio culturale. Spesso si sente dire che viaggiare apre la mente: forse una frase un po’ scontata, ma assolutamente vera. Ce ne rendiamo conto anche grazie a nostro figlio e al suo modo di affrontare le diverse situazioni. Dopo tante esperienze in giro per il mondo, ora ha nove anni ed è un piccolo viaggiatore, curioso di esplorare senza paura di adattarsi a situazioni nuove, persone e luoghi sconosciuti, cibi insoliti.

 

 

Come scegliete le vostre mete di solito?

Le scelte vengono spesso fatte “di pancia”, in base ai desideri e alle sensazioni che danno alcuni luoghi. Da questo poi iniziamo a documentarci e a capire se quella meta può davvero fare al caso nostro.

 

 

Quali sono i preparativi che fate di solito prima di un viaggio?

Prima di partire ci documentiamo molto sulla meta scelta, creando un itinerario ad hoc, con tappe dettagliate giorno per giorno. Questo ci permette di ottimizzare i tempi e andare dritti a ciò che più ci interessa.

Non manca poi la preparazione della valigia, studiata già settimane prima (soprattutto se si tratta di un viaggio lungo) ma finita sempre all’ultimo momento.

Cosa ne pensate del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

Crediamo che nel turismo di massa possa comprendere entrambi gli aspetti. Se da una parte si tratta di creare lavoro e ricchezza in zone che a volte ne hanno bisogno, dall’altro rischia di alterare e a volte distruggere dei luoghi bellissimi in favore dell’arricchimento. Insomma, ci vorrebbe una giusta via di mezzo, anche se non è facile.

 

 

Raccontateci un aneddoto di uno dei vostri viaggi

Ce ne sarebbero davvero tanti, è difficile scegliere. Possiamo raccontare però un piccolo rito che abbiamo ogni volta che visitiamo le Maldive (siamo grandi amanti di questa meta): ci piace raccogliere coralli e conchiglie durante la nostra permanenza. Portarle a casa però è proibito, quindi il giorno della partenza le ributtiamo in mare esprimendo un desiderio, un gesto scaramantico con la speranza di tornare in questo paradiso… per ora ha sempre funzionato!

Ringraziamo ancora Daniela per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Daniela?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up