Turisti per caso: Itinerario di viaggio

Turisti per caso: Itinerario di Viaggio

Abbiamo intervistato oggi Williams, autore del blog del blog Itinerariodiviaggio, che ci ha raccontato di come è nata l’idea per questo progetto, dei suoi viaggi e delle sue idee sul travel.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Il nostro blog nasce ad inizio 2017 sul portale gratuito altervista e passa come itinerariodiviaggio.com a luglio dello stesso anno. Dopo molti viaggi in giro per il mondo sentivamo il dovere di condividere tutto il materiale che avevamo creato durante il nostro girovagare. L’idea di base è quella di avere un prodotto finito utilizzabile da chiunque voglia visitare i nostri stessi posti senza dover perdere le serate cercando informazioni con il dubbio di non riuscire a vedere tutto quello che viene offerto.

 

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

L’esperienza del viaggio deve essere un confronto tra se stessi ed il mondo intero. Soltanto varcando un confine, che altro non è che una linea immaginaria, ci si trova di fronte ad usi completamente differenti da quelli che siamo abituati a vedere, figuriamoci ad andare dall’altra parte del mondo!  

 

 

Come scegli le tue mete di solito?

Basta una foto, un breve video o un racconto a farmi partire già con la mente. È anche vero che andrei ovunque ma, in genere, è il budget che decide la meta finale. Lavorando ci troviamo a dover viaggiare solo nei periodi di alta stagione, il che implica a dover spendere più soldi ma non ci siamo mai fermati di fronte a nulla, c’è sempre il volo giusto al momento giusto.

Quali sono i preparativi che fai di solito prima di un viaggio?

Sarò scontato ma parto sempre dall’itinerario! Prima ancora di prendere il volo aereo devo sapere quanto c’è da vedere in modo da fermarmi il giusto numero di giorni. Ci è capitato, purtroppo, di sottovalutare il tempo necessario alla visita di qualche museo o qualche parco e queste sono tutte esperienze che riporto poi sul nostro sito modellando gli itinerari in modo da renderli “vivibili” e non una corsa contro il tempo.

 

 

Cosa ne pensi del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

Il turismo di massa è da vedere come una risorsa. Sono i viaggiatori a muovere l’economia e non le multinazionali. Se da una parte lo scambio è commerciale, dall’altra si può dire che ci sia anche lo scambio culturale utile a far conoscere i veri usi e costumi di un popolo superando i pregiudizi.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Un aneddoto che racconto spesso riguarda il nostro viaggio a Dubai e fa capire quanto ci si possa trovare spaesati quando si arriva in un paese diverso dal proprio. Siamo partiti la sera precedente da Milano, abbiamo fatto uno scalo (pesantissimo) a Istanbul, tra mezzanotte e l’una: un’ora per scendere dall’aereo, superare la dogana e infilarsi sull’aereo successivo. Fatto questo abbiamo volato fino al mattino verso gli Emirati Arabi arrivandoci verso le 7 a.m. Arrivati a destinazione abbiamo caricato le valigie sul primo taxi disponibile e via verso l’hotel. Siamo arrivati a destinazioni mezzi addormentati e nel trambusto generale mi sono ritrovato senza capire come con l’aver pagato il taxi molto di più di quanto segnasse il tassametro, senza le valige prese da non so chi e con un biglietto in mano dato da uno sconosciuto! Alla fine abbiamo scoperto che il taxi non da quasi mai il resto, le valigie erano già belle pronte da essere portate in camera ed il biglietto era proprio quello delle valigie!! Quindi niente paura che si sistema sempre tutto, godetevi il viaggio.

 

Ringraziamo ancora Williams per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Williams?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up