Turisti per caso: Il mio giro intorno al Mondo

Turisti per caso: in viaggio con Federica

Abbiamo intervistato oggi Federica, autrice del blog IlMioGiroIntornoAlMondo, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Sono nata in Friuli Venezia Giulia. Amo le Marche e il mare, amo la natura, gli animali e girovagare senza meta.

Ilmiogirointornoalmondo.it nasce un anno e mezzo fa, in un momento della mia vita complicato ed è la sintesi tra quello che mi piace fare di più (viaggiare e stare con i miei pelosi) e quello che allora, posso dirlo perché adesso sono un po’ più brava, sapevo fare meno, ossia tutto ciò che riguarda l’on-line. Il blog è un diario delle mie esperienze di viaggio in Italia e all’ Estero. Mi piace descrivere le città mettendo il punto su due argomenti che mi stanno a cuore: il turismo pet friendly e la fotografia.

 

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

Viaggiare è secondo me fondamentale. Una vita senza conoscere altre culture e visitare altri paesi non è immaginabile. Fosse per me lo renderei obbligatorio! 😉

 

 

Come scegli le tue mete di solito?

Dipende. Scelgo sempre in base ai miei gusti (per esempio mi piacciono luoghi immersi nella natura; mi piace visitare i luoghi che ho “studiato”; quelli che mi incuriosiscono, o quelli che mi sono “stati presentati” da una persona) e al “mood ” del momento. Uso anche un criterio economico: se vedo un’offerta per una destinazione che mi piace, effettuo l’acquisto.

Qualche esempio. I Balcani, li ho scelti perché ne ho studiato la storia all’Università. La Slovacchia l’ho conosciuta grazie ad un’amica e ne sono stata molto felice. Grazie ai suoi racconti mi sono avvicinata a questo paese meraviglioso e poi sono andata a visitarlo. La Grecia perché ne avevo studiato in parte la storia, in parte curiosità per la zona di confine e per la sua popolazione. Il Giappone che è il viaggio che sto sognando da anni….e da anni mi sto preparando, leggendo e studiando la lingua giapponese ( ancora con pochi risultati lo ammetto 🙂 )

 

 

Quali sono i preparativi che fai di solito prima di un viaggio?

Prima di un viaggio? Compro una guida del posto che mi interessa. Me la leggo tutta e aspetto. Rimugino. E poi quando è il momento faccio l’itinerario di massima…lo “lascio lievitare” e riaggiusto il tutto fino alla partenza. Poi valigia e si parte, rigorosamente con macchina fotografica e se possibile con i miei pelosi.

Cosa ne pensi del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

Più che turismo di massa io lo chiamo “turismo a frotte”. Esistono luoghi dove scaricano frotte di persone che vagano inconsapevoli per la loro meta senza sapere come ci sono arrivate, spesso rendendo la meta turistica difficilmente fruibile da chi non appartiene alla “frotta”. Ecco in questo caso credo che ci sarebbe da fare una riflessione. Credo che i principi del turismo responsabile valgano sempre.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Ce ne sono diversi. Una volta mentre andavo a Stonehenge con un’amica …un tassista burlone ridendo a crepapelle si è messo a guidare tenendo la destra. Per gioco si. Ma che paura!!!

Ringraziamo ancora Federica per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Federica?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

  • Tessy
    23/11/2018 at 2:13

    Anche a me piacerebbe fare il giro del mondo, come nei libri, ma non sono così giramondo

chat
Aggiungi un commento
keyboard_arrow_up