Turisti per caso: I viaggi di Ciopilla

  Turisti per caso: I viaggi di Ciopilla

Abbiamo intervistato gli autori del blog I viaggi di Ciopilla, che ci hanno raccontato dei loro viaggi e delle loro idee sul mondo travel.

 

Raccontaci un po’ di voi e del vostro blog

Siamo Sabrina e Davide, marito e moglie con la passione per la cucina e per i viaggi. Da quattro anni è nata l’esigenza di mettere nero su bianco le nostre esperienze in giro per l’Italia e l’Europa creando cosi il blog I viaggi di Ciopilla. Insieme a noi ci sono i nostri figli che condividono le nostre stesse passioni e che ci seguono con entusiasmo in questo progetto diventando i sinceri giudici quando io, Sabrina pasticcio in cucina e papà Davide decide di fare la valigia per partire senza una meta ben precisa.

 

 

Cosa ne pensate del viaggio come esperienza?

Il viaggio è arricchimento culturale, sociale ed emozionale. Abbiamo notato che i nostri figli e noi stessi quando torniamo da un viaggio dove abbiamo conosciuto le usanze del posto, assaggiato il cibo locale e condiviso esperienze con i suoi abitanti, siamo persone diverse con una mente più aperta e libera di quando siamo partiti.

 

 

Come scegliete le vostre mete di solito?

Scegliamo di “pancia” il più delle volte e di testa le altre. Purtroppo lavoriamo entrambi e siamo legati al periodo di ferie concesse ma questo non ci ferma il più delle volte a trovare qualcosa da fare nei ritagli di tempo. A noi non importa che sia un fine settimana o più, prendiamo la cartina geografica – quella di carta – e puntiamo il dito a caso cercando di far combaciare le esigenze e gli interessi di quattro persone.

 

 

Quali sono i preparativi che fate di solito prima di un viaggio?

La prima cosa che facciamo è quella di reperire una guida cartacea. Ci piace ancora avere tra le mani un libro dove segnare e sottolineare l’itinerario poi ci affidiamo ai blog di viaggio per trovare le mete meno battute. Uno sguardo al meteo per partire attrezzati, ai documenti sempre in regola e alla macchina che oltre ad avere la benzina per portarci a destinazione, deve essere in “forma” per scarrozzarci ovunque. Ah non deve mai mancare la macchina fotografica carica e pronta per l’utilizzo.

 

 

Cosa ne pensate del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

E’ un argomento molto delicato da affrontare e non possiamo negare che anche noi abbiamo ceduto negli anni passati a una tipologia di turismo legata più a una esigenza di sicurezza che ad un interesse vero e proprio. Preferiamo viaggiare pensando con la nostra testa e valutando di volta in volta ciò che è meglio per noi e per il progetto che abbiamo in mente. L’unica considerazione che non accettiamo è scegliere l’itinerario in base alle preferenze degli altri solo perchè va di moda. A noi proprio non piace piuttosto risaliamo il fiume al contrario come i salmoni.

Raccontateci dei 3 posti migliori che voi abbiate mai visto

Irlanda, Austria e la nostra Italia. Sarà scontato ma noi amiamo viaggiare in giro per la nostra penisola perchè offre ogni volta uno scenario unico che ci da tantissime emozioni. Non importa se sia un piccolo borgo, una grande città vicina o lontana. Per noi rimane il primo pensiero quando vogliamo viaggiare.

Ringraziamo ancora I viaggi di Ciopilla per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il loro blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze dei Viaggi di Ciopilla?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up