Come vestirsi nel deserto: l’outfit perfetto

Come vestirsi nel deserto: l’outfit perfetto

Condividi questo articolo

Vi siete mai chiesti come vestirsi per andare nel deserto? Scarpe da trekking, vestiti leggeri e pesanti, impermeabili sono le cose scontate, ma ci sono tante altre cose che probabilmente non vi immaginate, come la bussola, che diventeranno il vostro kit da viaggio per la vostra escursione in questa infinita distesa di sabbia.

Dune di sabbia rossa davanti ai vostri occhi, il silenzio del nulla intorno a voi, paesaggi plastici che cambiano forma a seconda di dove tira il vento, il sole a picco sulle vostre teste e la vista di un ambiente che sembra non avere confini sono tutto ciò che potete trovare nella vostra escursione nel deserto.

Abbiamo già avuto il piacere di darvi qualche indicazione e consiglio su come passare una notte indimenticabile in un campo tendato nel deserto, ora è arrivato il momento dei tips sull’outfit da deserto perfetto!

Le dune rosse del deserto
Le dune rosse del deserto

Come vestirsi nel deserto: il clima fa la sua parte!

Camel ride nel deserto
Camel ride nel deserto

L’escursione termica nel deserto è ormai cosa risaputa: giornate caldissime e notti in cui le temperature scendono a picco sono all’ordine del giorno.

Per questo motivo ci si trova sempre spaesati quando si è sul momento di scegliere l’abbigliamento per andare nel deserto: pantaloni lunghi o corti? Scarpe aperte o chiuse? Maglietta a maniche corte o lunghe? Giacca o non giacca? Insomma, sembra di trovarsi di fronte a veri e propri dilemmi. 

In realtà per sfuggire alle bizze lunatiche di questa infinita distesa di sabbia basta solo informarsi e capire come e dove acquistare l’abbigliamento tecnico per il deserto.


Outfit deserto: cosa comprare

Shopping

Prima di partire per questa escursione nel deserto bisogna essere preparati e, soprattutto, gestire al meglio abiti e accessori dalla testa fino ai piedi. Ecco a voi tutto l’abbigliamento tecnico da deserto!


Come vestirsi nel deserto: la testa

Outfit deserto: cosa comprare per la testa
Photo credits to giasco on flickr

Come coprirsi dal sole nel deserto? Per sfuggire al sole cocente del giorno, consigliamo di coprirsi il capo con lo shesh, ossia una fascia lunga di cotone che si avvolge intorno alla testa che tiene riparati dai raggi solari e vi eviterà mal di testa, disidratazione e bruciature sulla nuca.

Non dovrete, però, solo proteggervi il capo, ma anche gli occhi per via sia della luce che della sabbia: procuratevi occhiali da sole a mascherina, meglio se con gomma piuma attorno alle lenti che li faccia aderire al viso.

Dove poterlo acquistare: https://www.decathlon.it/foulard-cheich-desert-500-id_8492958.html


Come vestirsi nel deserto: il busto

Uomo nel deserto che fa scivolare la sabbia dalle mani

Cosa indossare nel deserto? Visto il caldo del giorno, consigliamo delle magliette traspiranti con manica lunga per sfuggire ad ustioni per il sole cocente e anche a possibili animali che abitano sotto la sabbia.

Per la notte, poi, è meglio che portiate una felpa o un pile per evitare di congelare, viste le temperature che scendono notevolmente, e una giacca a vento.

Dove acquistare una maglietta tecnica: https://www.decathlon.it/camicia-donna-desert-500-beige-id_8492263.html


Come vestirsi nel deserto: le gambe

Uomo nel deserto

Per quanto riguarda gli arti inferiori, è meglio procurarsi dei pantaloni in tessuto tecnico, idrorepellenti, resistenti, antivento e con le mezze gambe staccabili per potersi adattare ad ogni tipo di temperatura ed evenienza.

Non scordatevi di portare anche dei pantaloni più pesanti per dormire così da sfuggire al freddo e avere un perfetto outfit da deserto, sia per il giorno che per la notte.

Ecco dove trovare i pantaloni in tessuto tecnico: https://www.decathlon.it/pantaloni-donna-desert-500-id_8493640.html


Come vestirsi nel deserto: i piedi

Outfit deserto: cosa comprare per i piedi

Siamo arrivati all’ultima parte del corpo per completare il nostro abbigliamento per un’escursione nel deserto.

Quindi, cosa indossare ai piedi nel deserto? Semplice, scarpe da trekking alte almeno fino al malleolo per sfuggire agli animaletti che si nascondono sotto alla sabbia ed evitare spiacevoli punture e sorprese che ti mettano fuori uso dal camminare per qualche tempo. Sotto alle scarpe è, poi, bene indossare delle calze da escursioni calde in lana, coolmax o nylon.

Potete trovare le scarpe da trekking qui: https://www.decathlon.it/scarpe-desert-500-marroni-id_8492960.html


Gli accessori da portare nel deserto

Bussola

Altra cosa da non sottovalutare per un perfetto outfit da deserto sono gli accessori.

Infatti, vi consigliamo di portare una torcia per vederci meglio quando cala il sole, una bussola per orientarvi in caso manchi campo, cosa che spesso accade, o per qualsiasi altro motivo per cui vi perdiate e non possiate usare che quella (e poi, diciamoci la verità, fa un po’ più esploratori!), una borraccia per rimanere idratati durante tutta l’escursione, e, infine, un sacco a pelo per sfuggire al freddo notturno.

Per ricapitolare il tutto e lasciarvi un breve summary di tutto quello che vi serve per un perfetto outfit da deserto:

  • Per il giorno: tessuti tecnici e traspiranti
  • Per la notte: vestiti pesanti e sacco a pelo
  • Accessori come ciliegina sulla torta: borraccia, bussola, torcia
  • Per i piedi: scarpe da trekking e calze in lana, coolmax o nylon

Outfit deserto: dove comprare

Negozio aperto

Ora che avete saputo cosa comprare, è venuto il momento di svelarvi dove comprare l’abbigliamento tecnico per un’escursione nel deserto.

Amazon, negozi specializzati e altri hanno sicuramente qualcosa, ma ultimamente Decathlon ha lanciato una linea completamente dedicata al desert trekking, motivo per cui vi consigliamo di fare un giro nello store e acquistare ciò che vi serve.

Shesh, maglie e pantaloni in tessuto tecnico, scarpe: e tutto sia per uomo che per donna!

I prezzi vanno dai 10 euro per gli accessori come il cappello ai 30 euro per le scarpe, non male direi!

Inoltre, le recensioni sembrano molto positive perché la sabbia non entra minimamente nei vestiti lasciandovi perfettamente puliti!

Che la domanda sia come vestirsi nel deserto a Dubai, nel Sahara, in Oman o altri la risposta rimane sempre più o meno la stessa. L’escursione termica nel deserto vi costringerà ad acquistare un abbigliamento tecnico e, ora che avete tutte le informazioni, siete pronti per partire!


Condividi questo articolo

Lascia un commento