Racconti in valigia: Viaggi e libri, un binomio naturale

Condividi questo articolo

In questo venerdì il Panda tratta due argomenti vicini e lontani tra loro: i libri ed i viaggi. Grazie ad un autore del sito Viaggi e Libri, scopriamo qualcosa in più.

Ecco le sue parole:

Parlami un po’ di te e del tuo blog

Questo blog nasce dalla collaborazione gratuita di un gruppo di persone, che nel corso degli anni è cambiata in continuazione. Ognuno ha messo un pezzo di sé in questo sito che ancora adesso riusciamo a mantenere vivo, con alti e bassi. Ma non molliamo.

Quando è nata la passione per la lettura?

Nel caso nostro, la passione per la lettura c’è sempre stata. Ogni collaboratore di questo sito scrive oppure ha scritto di libri e continua ogni giorno a leggere. In Italia si legge troppo poco, sempre meno, purtroppo. E non è un bene.

In che modo pensi che i viaggi ed i libri siano connessi?

Viaggi e libri è un po’ una scommessa: coniugare la passione per i viaggi e quella per i libri, con il tentativo di offrire contenuti freschi agli appassionati dell’una e dell’altra cosa. Per dirla con il nostro manifesto, il  binomio viaggi e libri è un binomio naturale. Un libro è sempre un viaggio. E, potenzialmente, ogni viaggio è un piccolo libro, o forse, meglio, una pagina del libro non scritto che ogni vita può rappresentare”. Viaggio vuol dire ovviamente non solo spostarsi da qui a lì, “impacchettati in un pacchetto”, ma viaggiare. Anche se tutti sappiamo che in pochi possono permettersi di essere “viaggiatori” e non solo turisti.  Viaggi e Libri è online da diversi anni, fa numeri piccoli ma ha un suo piccolo pubblico di appassionati seguaci, ai quali cerchiamo di offrire notizie, viaggi e libri non banali.

Qual è il tuo sogno nel cassetto in quanto a viaggi?

Il nostro sogno nel cassetto non è unico, ma ognuno di noi vorrebbe fare il giro del mondo, stare in viaggio un anno intero, staccare dalle fatiche della vita quotidiana e dai suoi piccolo orrori. Per tornare, poi.

Grazie  Marianna per aver condiviso con noi i tuoi consigli e le tue esperienze di viaggio.

Vi ricordiamo che, se volete contattarli o avere ulteriori informazioni, potete trovare il loro blog  qui .


Condividi questo articolo

Lascia un commento