Racconti in valigia: Una Cuoca con la Passione per Ambiente e Animali

Racconti in valigia: Una Cuoca con la Passione per Ambiente e Animali

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Simona, appassionata di cucina e autrice del blog Buono e Sano con Simo, nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, della sua vita e delle sue ricette, dando preziosi consigli a coloro che vogliono mettersi ai fornelli!

Ecco per voi la sue intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Salve, io sono Simona Toscana doc, per la precisione maremmana, molto attaccata al mio territorio e a tutte le tradizioni culinarie che comprende. Ho deciso di aprire il mio Blog di cucina sana circa due anni fa. Essendo sempre stata appassionata di cucina e soprattutto di dolci, ho pensato di diffondere con questo mio progetto, l’amore per il cibo sano, buone ed ecosostenibile. Essendo una sportiva sono sempre alla ricerca di ricette genuine che giovino al mio benessere e a quello dei miei cari. La mia filosofia di vita e’ fondamentalmente basata sul benessere psico fisico. Vorrei far capire alle persone che mi seguono, che  si può mangiare sano ,senza necessariamente, rinunciare al gusto e tanto meno ai dolci.

Come nasce la tua passione per i dolci?

Credo di aver avuto sempre la passione per i dolci, fin da bambina aiutavo mia nonna e mia mamma ad impastare, felice di poter poi leccare la ciotola a fine preparazione. 

Quale esperienza di viaggio che hai avuto è per te indimenticabile? Ci puoi raccontare il piatto tipico o il tuo preferito di questo luogo e le emozioni che hai provato ad assaporarlo per la prima volta?

Da qualche anno a questa parte non viaggio molto, perché il mio tempo libero lo dedico al volontariato, in particolar modo , alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Questa cosa mi regala una gioia infinita e di conseguenza non sento tanto la mancanza di viaggiare, per adesso.

Ma se dovessi pensare ad un viaggio che ha lasciato in me ricordi indelebili a livello culinario, penserei di sicuro alla Sicilia…essendo un’ appassionata di dolci, non posso non ammettere che in quella meravigliosa terra, ho assaporato le preparazioni più prelibate e golose. Come i cannoli Siciliani, le paste di mandorle e le famosissime Brioches  a colazione, servite con granita di mandorle. Essendo amante dei dolci lievitati devo dire che quest’ultima forse è la specialità che più mi ha colpita. Ma anche il viaggio a Creta ha lasciato in me ricordi meravigliosi, la cucina greca e’ molto simili alla nostra e i sapori mediterranei mi conquistarono all’istante. 

Cerco di continuo di realizzare dolci e preparazioni che richiamino quei sapori e profumi, cercando di non distaccarmi mai troppo dalle versioni originali, cerco di realizzare Ricette Sane, alleggerite e semplificate senza mai sconvolgere la ricetta tradizionale.

Insomma potrei andare avanti per ore, parlando di cibo…perché lo amo, mi rende felice, mi fa stare bene…e mi dà gioia vedere la soddisfazione negli occhi di amo , mentre assaggia un mio piatto. Per me questo è Amore!

All-focus

Grazie Simona per averci dedicato il tuo tempo, il Panda non vede l’ora di ripartire!

Vi ricordo che se volete contattare Simona trovate il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Simona?


Condividi questo articolo

Lascia un commento