Racconti in valigia: Ogni viaggio lascia nel nostro cuore ricordi di attimi felici

Racconti in valigia: Ogni viaggio lascia nel nostro cuore ricordi di attimi felici

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha avuto il piacere di intervistare Maria Grazia, amante della cucina e autore del blog Maria Grazia Cericola, nel quale condivide con i suoi lettori i suoi consigli, le sue esperienze e le sue avventure!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Mi presento. Sono Maria Grazia. Fin da piccola ho avuto gusti molto ‘difficili’ a tavola, nel senso che mangiavo davvero pochissimi alimenti, forse perché non mi venivano proposti in maniera accattivante. Quando sono arrivate le mie quattro ‘paperine’ ho cercato di far assaggiare ogni cosa, presentando sempre i piatti in modo divertente e invitante. Così proprio loro, qualche anno fa, mi hanno praticamente catapultata su Instagram, spingendomi a condividere le mie ricette semplici e veloci. Dopo Instagram è arrivato anche il blog, un posticino tutto mio, dove trovano spazio i miei piatti preferiti. 

Come nasce la tua passione per la cucina?

Premesso che mia madre non amava particolarmente la cucina, mi sono avvicinata ai fornelli, per forza di cose, dopo il matrimonio. Io e mio marito ci siamo sempre divertiti a cucinare insieme, improvvisando piatti veloci e stravolgendo piatti della tradizione. Con il tempo, quella che era iniziata come una necessità, si è trasformata in una vera e propria passione e dalle ricette semplicissime ho iniziato ad osare con preparazioni via via più complesse, che mai avrei creduto di poter realizzare. Muffin, plumcake, ciambelle di ogni tipo, biscotti, crostate, ma anche primi piatti un po’ più ricercati, secondi più invitanti, e poi stuzzichini a volontà, e torte salate, e pizze… fino al pane con il mio adorato lievito madre! Insomma una passione vera e profonda. 

Credi che un’esperienza gastronomica possa contribuire a rendere un viaggio unico?

Certo! Anzi se sono sicurissima. Ogni viaggio lascia nel nostro cuore ricordi di attimi felici, di paesaggi nuovi, di attrazioni, di profumi e soprattutto di sapori. Spesso ad esempio ricordo luoghi che ho visitato proprio ripensando alle specialità che ho gustato lì… come dimenticare i macarons di Parigi? 

Quale esperienza di viaggio che hai avuto è per te indimenticabile?

Nonostante abbia visitato vari posti nel tempo, il luogo che mi è rimasto particolarmente nel cuore è proprio la mia terra, la Puglia, che ho volutamente visitato con gli occhi di un turista e che mi ha riempito il cuore di bei ricordi, di gioia e di orgoglio!

Grazie Maria Grazia per averci dedicato il tuo tempo e per averci fatto entrare nella tua concezione di vita, alimentazione e viaggio.

Vi ricordiamo che le foto sono tratte proprio dal blog di Maria Grazia!

Se volete contattare Maria Grazia o saperne di più sulla sua cucina potete trovare il suo blog qui!


Condividi questo articolo

Lascia un commento