Racconti in valigia: Ogni giorno nella nostra cucina regna il caos

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Tiziana e Rossella, appassionate di cucina e autrici del blog Una pentola per due, nel quale raccontano ai loro lettori delle loro esperienze, della loro vita e delle loro ricette, dando preziosi consigli a coloro che vogliono mettersi ai fornelli!

Ecco per voi la loro intervista:

Raccontatemi qualcosa su di voi e su come nasce il vostro blog

Siamo una mamma (Tiziana) e una figlia (Rossella) con una passione in comune: le pentole. Le nostre radici sono capresi. La cucina nella nostra famiglia è da sempre una vera e propria tradizione che noi però abbiamo deciso di rendere social. Il nostro Blog è nato perché ad un certo punto i soli profili Instagram non ci bastavano e desideravamo un “posto” tutto nostro dove poter raccogliere un po’ della nostra quotidianità e condividerla con gli altri. Ogni giorno nella nostra cucina regna il caos: farina ovunque, pasta da calare, dolci da sfornare, pizze da non bruciare… ma soprattutto una guerra spietata per contenderci l’ultima pentola disponibile… da qui il nome del nostro blog: “Una pentola per due”.

Secondo voi un’esperienza gastronomica può contribuire a rendere un viaggio unico? 

Assolutamente sì. Per il nostro ultimo viaggio fatto insieme abbiamo deciso di scoprire i sapori della Spagna. Un anno fa abbiamo soggiornato qualche giorno a Barcellona con la famiglia al completo e ne siamo rimasti tutti incantati! Abbiamo organizzato due itinerari, uno artistico e uno culinario, anche se in realtà una volta lì abbiamo deciso di farci guidare dalla città stessa. Visitare La Boqueria è stata un’esperienza magica: i colori, gli odori, la gente… A sorprenderci ancora di più però sono stati i numerosi localini nei vicoli del centro dove abbiamo assaggiato tapas di ogni genere.

Quale cultura culinaria vi affascina di più? Come mai? 

Beh, potremmo sembrare un po’ di parte ma la miglior cucina per noi è quella del Belpaese e in particolare quella partenopea. Siamo aperte a tutte le culture culinarie, dopotutto siamo appassionate di cucina in ogni sua forma, ma non sapremmo mai rinunciare ad una buonissima pizza. La pizza per noi è sacra; la mangiamo almeno una volta a settimana e adoriamo prepararla anche in casa. Sperimentiamo spesso ricette per l’impasto, alla ricerca di quello perfetto per noi. Il più delle volte la prepariamo all’improvviso e quindi la condiamo con quello che abbiamo in casa, ma amiamo anche provare nuovi abbinamenti di ingredienti e scoprire nuovi sapori.

Siete mai state ispirate da un vostro viaggio per una nuova ricetta? Se sì condividete con noi questa ricetta 😛 

Sì, certo. Appena tornate dalla Spagna, abbiamo organizzato una cena a casa nostra con degli amici provando a riproporre le tipiche tapas ma in una versione tutta nostra… insomma abbiamo unito la tipicità spagnola con i sapori della nostra terra. I nostri amici (anche quelli social!) tra tutte le “tapas” proposte hanno apprezzato davvero molto le girelle con salame e zucchine. La ricetta è già sul blog ed è anche molto semplice e veloce da preparare! ( Girelle con salame e zucchine )

Grazie Tiziana e Rossella per averci dedicato il vostro tempo, il Panda non vede l’ora di ripartire!

Vi ricordo che se volete contattare Tiziana e Rossella trovate il loro blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Tiziana e Rossella?


Condividi questo articolo

Lascia un commento