Racconti in valigia: “L’Australia è il mio posto nel mondo”

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Valentina, appassionata di viaggi, vive all’estero da ben 10 anni: prima a Londra e ora in Australia, che definisce “il suo posto”.

Parlami un po’ di te e di come nasce la tua passione per i viaggi; 

Ciao mi chiamo Valentina dal 2010 vivo lontano dalla mia terra natale che è Venezia. Sono partita da casa esattamente 10 anni fa  per andare ad imparare l’inglese a Londra, per 3 mesi. Ma questa esperienza si è poi trasformata in 6 anni. Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di rimanere lì perché avevamo dei lavori fissi e da Londra era molto facile muoversi e viaggiare in tutta Europa. Nel 2016 quando si è  iniziato a parlare di brexit ho valutato la possibilità di trasferirmi, ed eccomi qua… 3 anni dopo a Sydney. La scelta più bella che potessi mai fare. Ma ho sempre avuto la passione del viaggio, appena avevo qualche giorno libero prendevo il treno e me ne andavo dalla città. Ho visitato gran parte della Gran Bretagna e Europa, ho viaggiato lungo la costa australiana da Sydney fino a Cairns in van, le fiji e tanti altri posti stupendi. Non so da dove nasca questa mia passione sfrenata per il viaggiare ma quando vedo posti nuovi la mia mente si rilassa, imparo sempre qualcosa, mi sento libera e soprattutto… FELICE ! Si viaggiare mi rende estremamente felice.

Cosa ti ha spinto a lasciare il posto in cui sei nata per andare a vivere all’estero? 

Tante cose mi hanno spinto a lasciare l’Italia. Devo dire che avevo un bel lavoro. Ma non era abbastanza. Avevo voglia di vedere il mondo, di vedere le cose da un’altra prospettiva, avevo bisogno di libertà, di iniziare a prendere le mie decisioni. Insomma di costruire la mia vita come volevo IO. Io amo l’italia, amo il mio paese e la mia famiglia ma volevo altro. E l’italia momentaneamente non può darmi la stabilità che ho all’estero.  

Quali sono le mete “obbligate” da visitare per chi ha deciso di intraprendere un viaggio nell’Australia orientale?  

Ovviamente Sydney, una città bellissima, piena di spiaggie (la mia preferita Maroubra Beach, poco turistica ma bellissima!), l’Opera House, Harbour Bridge , Manly. Ci sono veramente tante cose da visitare. Poi c’è Melbourne, Byron Bay, e tutta la costa.  L’Australia è bellissima . 

In che cosa è diversa la vita in Australia rispetto a quella europea ed italiana in particolare?

In Italia e a Londra mi sentivo veramente molto stressata. La vita era incentrata fondamentalmente sul lavoro. Senza mai fermarsi e sempre di corsa. Qui è tutto meno stressante, le persone sono molto più rilassate, mi sento in pace. Sento che questo è il mio posto!

Grazie Valentina per averci raccontato la tua bella esperienza!

Se volete contattarla o saperne di più su di lei, potete trovare il suo canale YouTube qui, e la sua pagina Istagram qui!


Condividi questo articolo

Lascia un commento