Racconti in valigia: La scoperta di nuovi angoli di mondo inizia dalla loro cucina!

Racconti in valigia: La scoperta di nuovi angoli di mondo inizia dalla loro cucina!

Condividi questo articolo

Il Panda oggi è entrato nella cucina di Valentina, l’autrice del blog Il Peperoncino Verde, per scoprire come vive lei personalmente il legame tra cibo e viaggio: abbiamo scoperto che i souvenir delle sue vacanze sono spesso souvenir enogastronomici, spezie, sapori locali. Infondo, comprare ingredienti locali e unirli nelle ricette una volta giunti a casa, ci permette di assaporare ancora per qualche istante il viaggio fatto.

Ecco per voi le sue parole:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce Il peperoncino verde;

Nasce in una domenica uggiosa di novembre del 2009, decisi di aprire un piccolo spazio online per condividere ricette con amici e conoscenti. I primi anni era davvero una sorta di semplice ricettario online, aggiornato senza alcuna periodicità e senza troppa cura del materiale fotografico caricato, poi si è evoluto ed è diventato sempre più un impegno, una sfida e mi ha dato varie soddisfazioni.

Abbiamo visto dal blog che è una appassionata di viaggi, quale tra quelli che ha fatto l’ha stupita di più dal punto di vista emotivo? E quale invece dal punto di vista enogastronomico?

Amo viaggiare, infatti nel mio blog c’è una sessione Travel che curo. La scoperta di nuovi angoli di mondo passa anche e soprattutto dalla cucina e dalle tradizioni culinarie. Ho adorato la cucina asiatica nei miei viaggi in Thailandia e Vietnam, sicuramente si è trattato di un viaggio nel viaggio…

Dal punto di vista emotivo l’ultimo viaggio che ho fatto nel Sahara mi ha molto rapito.

Il viaggio per lei diviene fonte di ispirazione per nuove ricette? Quando viaggia compra solitamente ingredienti locali da utilizzare poi a casa?

Sempre. Mi piace sperimentare ed osare in cucina, nei miei viaggi non mancano mai acquisti per poter poi replicare la cucina assaggiata a giro per il mondo! (Specialmente le spezie, ne acquisto sempre in quantità!)

Ritiene che la cucina di un paese ci dica qualcosa sulla sua cultura e identità?

Credo che un paese si racconti molto tramite la propria cucina, così come le persone si raccontano molto attraverso i propri gusti culinari. La cucina è tradizione e convivialità, molte cose della nostra vita si svolgono attorno alla tavola…

Grazie a Valentina, per la sua disponibilità e per averci fatto entrare nella sua cucina e  nei suoi viaggi, e per averci fatto venire un grande appetito con le foto delle sue bellissime ricette!


Condividi questo articolo

Lascia un commento