Racconti in valigia: Il cibo, quello preparato con passione ed amore, è un’emozione

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha avuto il piacere di intervistare Veronica, appassionata di cucina e viaggi, autrice del blog Legally Brunette, nel quale condivide con i suoi lettori i suoi consigli, le sue esperienze e i suoi viaggi!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

La prima cosa che mi viene da rispondere è che Veronica è mamma di Anna, una simpaticissima bimba di tre anni, e moglie di Alessandro un Ufficiale Medico dell’Esercito.

Sono laureata in giurisprudenza, con l’indole decisamente penalistica ed una vera passione per la criminologia.

Quando mi sono sposata, però, seguendo Alessandro nei suoi diversi trasferimenti, ho deciso di mettere da parte, momentaneamente, la mia carriera forense per dedicarmi prevalentemente alla famiglia.

Alla nuova versione di me, tuttavia, mancava qualcosa, ovvero un piccolo spazio che fosse esclusivamente mio. Questa esigenza unita alla mia passione per la cucina, in particolare la cucina plant-based, hanno dato vita al mio, amatissimo, blog.

Come nasce la tua passione per la cucina?

 Quando ero bambina trascorrevo gran parte del pomeriggio insieme ad una baby-sitter, che preparava ogni giorno una torta diversa. Adoravo il profumo di dolci che pervadeva la cucina e si aggrappava ai vestiti. E soprattutto amavo l’emozione che regalava alle persone un buonissimo biscotto o una squisita fetta di torta.

Per molti anni, da adulta, ho trascurato la mia passione per il forno per lasciare spazio agli studi ed alle esperienze, ma quando mi sono ritrovata sola soletta a casa con il panciotto della gravidanza ho avuto la possibilità di rievocare i profumi di biscotti, cannella e cioccolato di quando ero bambina, riscoprendo la gioia di cucinare.

Credi che un’esperienza gastronomica possa contribuire a rendere un viaggio unico?

La risposta è assolutamente sì. Il cibo, quello preparato con passione ed amore, è un’emozione. E le emozioni si trasformano in ricordi, che rimangono nel cuore e nella mente.

Purtroppo è ancora molto difficile per chi, come me, ha un’alimentazione a base vegetale, riuscire a sperimentare all’estero molti piatti tradizionali. Ma non impossibile.

Preziosissimi, in tal senso, sono i blog dei viaggiatori, nel mio caso dei viaggiatori vegani, che offrono spunti e suggerimenti per esperienze culinarie degne di essere ricordate!

Quale esperienza di viaggio che hai avuto è per te indimenticabile?

Negli ultimi anni Alessandro ed io abbiamo viaggiato, fortunatamente, moltissimo. Negli ultimi tempi ci siamo dedicati all’Europa per gestire al meglio gli spostamenti con la bimba piccola.

Ma sono sicura di poter parlare anche a nome di mio marito quando dico che il paese che più ci ha regalato emozioni sono state le Hawaii: il connubio perfetto tra cultura giapponese ed americana. Una realtà quasi fuori dal tempo, tranquilla ed organizzata avvolta da uno scenario naturale unico al mondo fatto di foreste, vulcani e spiagge da sogno.

Il sorriso degli hawaiiani, i territori selvatici e i sapori nipponici mi rimarranno per sempre nel cuore.

Grazie Veronica per averci dedicato il tuo tempo e per averci fatto entrare nella tua concezione di vita, cibo e di viaggio.

Vi ricordiamo che le foto sono tratte proprio dal blog di Veronica!

Se volete contattare Veronica o saperne di più sui suoi piatti potete trovare il suo blog qui!


Condividi questo articolo

Lascia un commento