Racconti in valigia: Calore, colori , profumi e sapori che ti restano nel cuore

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Elisa, appassionata di cucina e autrice del blog La cucina a colori di Elisola79, nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, della sua vita e delle sue ricette, dando preziosi consigli a coloro che vogliono mettersi ai fornelli!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Mi chiamo Elisa ,sono di Ravenna, una bellissima città ricca di arte, cultura e buon cibo, situata in Emilia-Romagna, dove sono nata e cresciuta.

 Ho quasi 40 anni (li farò a breve: il 13 di questo mese) e sono mamma di uno splendido bimbo di 5 anni di nome Leonardo, a cui cerco ogni giorno di trasmettere il mio amore per la cucina, rendendolo partecipe come mio piccolo aiutante in diverse preparazioni. 

Sono uscita allo scoperto circa un paio di anni fa , condividendo  la mia passione su Instagram, quasi per gioco ,sotto il suggerimento del mio fidanzato , di parenti ed amici, che hanno sempre creduto nelle mie capacità.  È nata quindi la mia pagina Instagram “elisola79” , dove da allora ogni settimana publico i miei piatti. 

Come nasce la tua passione per la cucina?

Dopo un po’ di tempo è nata la mia voglia di fare qualcosa in più , sempre più persone apprezzavano ciò che pubblicavo e iniziavano a chiedermi le ricette dei piatti pubblicati , ed  ho così deciso di creare un mio blog di cucina “La cucina a colori di elisola79” dove inserisco le mie ricette con foto, procedimento e suggerimenti. 

Devo ancora migliorare , soprattutto nell’aspetto grafico ma ci sto lavorando con tanta passione ed impegno. 

Credi che un’esperienza gastronomica possa contribuire a rendere un viaggio unico?

La mia passione per la cucina nasce sin dall’infanzia, grazie agli insegnamenti preziosi delle nonne, abilissime cuoche, che mi hanno insegnato le ricette della tradizione e grazie anche al mio papà, anch’egli bravissimo in cucina, che mi ha trasmesso l’amore per il cibo, per la cucina, in particolare per il pesce. Infatti i miei piatti che mi riescono meglio sono la pasta all’uovo fatta in casa  e i piatti di pesce. 

La mia cucina è una cucina allegra e colorata, che rispetta la stagionalità dei prodotti. Ho la fortuna di avere un orto per cui ho a disposizione verdure (e qualche frutto) di stagione sempre freschi , biologici a km0. 

Amo moltissimo viaggiare e ogni volta faccio tesoro dei piatti nuovi assaggiati, mi incuriosiscono molto le cucine tipiche di ogni posto. In fondo , quale modo migliore di conoscere un popolo se non attraverso le tradizioni culinarie? 

Quale esperienza di viaggio che hai avuto è per te indimenticabile?

Uno dei viaggi che mi ha lasciato più ricordi piacevoli è sicuramente quello fatto in Costa Rica , in particolare la parte caraibica dove ho trovato: flora e fauna pazzesche , calore, colori , profumi e sapori che ti restano nel cuore.

Grazie Elisa per averci dedicato il tuo tempo, il Panda non vede l’ora di ripartire!

Vi ricordo che se volete contattare Elisa trovate il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Elisa?


Condividi questo articolo

Lascia un commento