Racconti in valigia: Alla scoperta di prodotti tipici e piatti caratteristici del territorio

Condividi questo articolo

Oggi il Panda ha avuto il piacere di intervistare Natascia, cuoca provetta e autrice del blog Viaggi e Ricette, nel quale condivide con i suoi lettori i suoi consigli, le sue esperienze e le sue avventure!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Io vivrei solo per viaggiare e cucinare, entrambe le cose mi rendono estremamente felice ed appagata. Adoro organizzare viaggi e gite fuori porta fin nei minimi dettagli tanto quanto passare ore ed ore in cucina a sperimentare nuove ricette. Da qui l’idea di mettere tutto “nero su bianco” sul mio blog. Nel blog racconto tutte le mie esperienze di viaggio: gli itinerari da me realizzati, le visite nelle città e nei borghi più belli, tante passeggiate enogastronomiche, le ricette della mia terra e di quelle che visito.

Come è nata l’idea di coniugare viaggi e cibo?

Per me viaggi e cibo sono assolutamente connessi, in viaggio non vedo l’ora di scoprire i prodotti tipici ed assaporare i piatti caratteristici del territorio. Quando torno a casa poi cerco sempre di riproporli. Per me non si conosce davvero un luogo se non ci si sofferma anche sulla cucina.

Pensi che la globalizzazione sia un pericolo o un aiuto per le culture e di conseguenza le ricette dei popoli in tutto il mondo?

Sulla globalizzazione penso che possa andare bene se non si perdono le varie identità locali, quando ci si trova in un paese con una cultura diversa è giusto rispettarla e non cercare di modificarla. Con la cucina è diverso, è bellissimo sperimentare e mixare prodotti e ricette provenienti da tutto il mondo.

 Cosa significa per te viaggiare?

Per me viaggiare significa innanzitutto staccare la spina dalla routine quotidiana, ma non per rilassarmi in una spiaggia caraibica, bensì per portarmi a casa nuove esperienze culturali. Amo visitare le capitali Italiane ed Europee, conoscere la loro storia, visitare le loro piazze, i musei, i monumenti simbolici, percorrere le loro strade e sentirmi per un po’ cittadina di quel luogo.

Qual è il viaggio più bello che hai fatto?

Non saprei scegliere il mio viaggio più bello, ho amato tutti i luoghi che ho visitato finora. Di certo quando viaggio in Italia mi rimane sempre quel qualcosa in più dentro al cuore. Vivo in un Paese artisticamente meraviglioso, sotto questo aspetto, sicuramente il più bello del mondo!

Qual è invece la ricetta migliore che tu abbia provato?

La ricetta migliore che ho provato e con la quale conquisterei chiunque è la mia parmigiana di melanzane. Con i prodotti principali a km 0, direttamente dal mio orto! Trovate la ricetta sul blog ovviamente! 

Grazie Natascia per averci dedicato il tuo tempo e per averci fatto entrare nella tua concezione di vita, alimentazione e viaggio.

Vi ricordiamo che le foto sono tratte proprio dal blog di Natascia!

Se volete contattare Natascia o saperne di più sulla sua cucina potete trovare il suo blog qui!


Condividi questo articolo

Lascia un commento