Sri Lanka: perché è il paese migliore da visitare nel 2019

Tempo di lettura: 8 minuti

 

Alla scoperta della Lacrima dell’India

 

Lo Sri Lanka, conosciuto anche come Ceylon, è un’isola al sud dell’India, che proprio per la sua posizione e forma a goccia è soprannominata lacrima dell’India. Il Ponte di Adamo è l’unica connessione con il continente Asiatico, per il resto l’isola è circondata dall’Oceano Indiano. La varietà di paesaggi e culture è sorprendente in uno spazio così limitato di appena 65.610 km². In questo stato il Buddhismo è quasi del tutto prevalente, a parte alcune minoranze; introdotto nel III secolo a.c. in contemporanea con uno sviluppo della civiltà con la creazione di città come Anurādhapura e Polonnaruwa, oggi importanti siti archeologici.

Dal 2009 al 2015 c’è stato un aumento significati dei flussi turistici, ma ancora piuttosto scarsi rispetto al resto del mondo e questo è uno dei motivi che rende lo Sri Lanka uno dei paesi migliori da visitare nel 2019. Proprio per questo molte delle strutture turistiche non sono ancora in grado di soddisfare tutti i comfort offerti dagli hotel delle città e non sono di grande livello; per lo più offrono un posto dove passare la notte e del cibo locale.

Per questi motivi lo Sri Lanka non è ancora un paese adatto a tutti, è più un luogo per viaggi avventura, da zaino in spalla e una meta per lo più giovanile proprio per la mancanza dei maggiori comfort. Di certo è il posto giusto se stai cercando una vacanza nella natura incontaminata e scenari meravigliosi da cartolina.

In quest’isola ancora poco conosciuta potrai trovare un mare che fa invidia ai Caraibi, la stessa finissima sabbia bianca delle Maldive, un patrimonio culturale invidiabile e in tutta sincerità una meta esotica decisamente più economica.

 

 

Lo Sri Lanka è un paese davvero meraviglioso, pieno di sorprese, ricco di bellezze naturali e antichi templi e non sorprende che sia il primo tra i paese migliori da visitare nel 2019 secondo la guida Lonely Planet.

Se vuoi conoscere le nostre proposte per lo Sri Lanka iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti per scoprire lo Sri Lanka

 

Sri Lanka: perché è il paese migliore del 2019 ecco i motivi

 

1. Spiagge esotiche e bellissime praticamente deserte

Proprio così, con 1600km di costa, lo Sri Lanka vanta alcune delle più belle spiagge e baie del mondo che non hanno nulla da invidiare alle popolari Maldive o ai Caraibi. Spiagge circondate da foreste verdi e palme da cocco che offrono un sollievo dal sole caldo durante tutto l’anno, dato che le temperature tendono ad oscillare intorno ai 27° di media. Ogni spiaggia ha una sua identità ed è questo il bello in Sri Lanka, divertiti ad esplorarle e trova la tua spiaggia ideale! C’è la festosa Hikkaduwa dove la vita notturna è la protagonista indiscussa, se cerchi delle feste in spiaggia questo è il luogo ideale; il ritrovo per i surfisti e gli appassionati di sport d’acqua invece è alla mezzaluna di sabbia di Arugam Bay che grazie alle sue onde alte è un vero paradiso per gli amanti dell’adrenalina; se sei più un tipo da spiaggia e relax allora ti consigliamo le spiagge da Galle a Unawatuna dove potrai scoprire spiagge tranquille, dove il mare cristallino è così limpido che potrai ammirare senza problemi le miriadi di specie di pesci colorati.

 

sri lanka 2019

 

Tutte le offerte per lo Sri Lanka

 

2. Patria culturale

Il mare e le spiagge non sono l’unica attrazione dello Sri Lanka. Questo paese offre ben 7 siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono tutti facilmente accessibili nell’entroterra. Oltre ovviamente alla frenetica capitale Colombo, della quale si consiglia la visita durante un viaggio in Sri Lanka, i templi e monumenti che assolutamente non potrai perdere sono soprattutto i templi di Dambulla, costruiti all’interno di cinque grotte. In questi templi sono conservati affreschi millenari e 157 statue raffiguranti Buddha, non a caso sono uno dei luoghi più sacri in Sri Lanka. Da qui si può ammirare anche la fortezza di Sigiriya, un gigantesco monolite immerso nella foresta tropicale, al cui interno si nasconde una fortezza, che era originariamente un monastero. l’accesso non è semplice, dopo esserti fatto strada tra i giardini e i fossati si raggiungono i piedi del pendio e da qui inizia la scalinata di oltre i 1200 gradini per raggiungere la vetta. Arriverai in cima a una terrazza dove potrai ammirare gli affreschi e un giardino segreto; per chi lo volesse la scalata continua verso il muro originale che conduce alla Porta dei Leoni, il vero ingresso della fortezza che non a caso raffigurava due leoni, le cui fauci aperte fornivano l’ingresso al palazzo. Purtroppo oggi sono conservate soltanto le zampe dei leoni.

Altra tappa imperdibile è la città sacra di Kandy, la capitale religiosa dello Sri Lanka, che custodisce il dente di Buddha; ogni anno questa reliquia è trasportata sulla groppa di un elefante durante una processione, in occasione della quale si possono ammirare i costumi e le danze tradizionali dell’isola.

 

sri lanka 2019

 

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui lo Sri Lanka è stato definito il miglior paese da visitare nel 2019. Parti alla scoperta di questo paese con le nostre offerte per lo Sri Lanka!

 

Offerte Sri Lanka con Rolling Pandas

 

3. Un altro motivo per visitare lo Sri Lanka nel 2019? Il cibo ovviamente

Essendo molto vicino all’India indubbiamente la cucina dello Sri Lanka risente l’influsso di quella indiana, con piatti molto speziati e colorati. Qui il riso è alla base di ogni piatto e troverai il curry sia a pranzo che a cena. Non potrai scappare dalle spezie! Per alcuni questa cucina potrà risultare un po’ troppo piccante e non c’è da stupirsi visto l’uso abbondante di spezie come curry, cumino e peperoncino. Sarà difficile infatti trovare dei piatti non piccanti in Sri Lanka, tanto che se chiederai un piatto in versione non piccante, molto probabilmente lo sarà comunque, almeno per i turisti. Una cosa bella dello Sri Lanka è che non serve andare in un ristorante per assaggiare specialità tipiche; lungo le strade troverai molti venditori ambulanti che offrono piatti pronti e preparati al momento come riso e curry avvolti in foglie di banano o le appa, delle crepes con all’interno l’uovo o ancora kottu, crepes tagliate a strisce e condite con verdure, carne, uova e ovviamente spezie.

Tra i piatti tradizionali che ti consigliamo di provare ci sono il kiri bath, cioè riso cotto con il latte di cocco e che viene tipicamente servito per l’anno nuovo, ma lo potrai comunque trovare durante il resto dell’anno e il watalappan, un pudding molto popolare, a base di zucchero di palma.

 

sri lanka 2019

 

Cosa non perdere assolutamente durante un viaggio in Sri Lanka

Dalla moderna capitale Colombo, puntando a nord, si raggiungono le antiche capitali Anuradhapura, antica capitale dello Sri Lanka oggi ampissimo sito archeologico che rientra nei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, e Polonnaruwa, ricca di sontuosi templi e statue di dimensioni colossali che la rendono il sito archeologico meglio conservato dello Sri Lanka.

Un paese da visitare nel 2019 non solo per antichi siti, ma anche perché meritano una visita la reggia-fortezza di Sigiriya, i templi e le grotte di Mihintale, il complesso di templi di Dambulla, la pittoresca città di Kandy, famosa per il Tempio del dente di Buddha e Nuwara Elya che si perde nelle piantagioni di tè che si estendono nell’entroterra a perdita d’occhio.

Se vuoi goderti una vacanza relax ovviamente da non perdere le numerose località balneari e quando ti vorrai concedere una pausa dal mare approfitta dei giardini botanici, delle riserve e dei parchi nazionali per un’immersione in una natura lussureggiante ed estremamente varia che ti lascerà senza parole.

Il nostro consiglio personale è di provare il famoso treno blu che attraversa la foresta nell’entroterra, specialmente nella tratta da Colombo a Kandy o da Kandy ad Ella. Un viaggio che ti riporterà indietro all’epoca coloniale e che ti farà vedere scorci e paesaggi mozzafiato.

 

sri lanka 2019

 

Ti senti ispirato? Credi anche tu che lo Sri Lanka sia il miglior paese da visitare nel 2019? Visita il nostro sito e scegli il tour dello Sri Lanka che preferisci! Potrai anche aggiungere delle tappe personalizzate e usufruire dei consigli dei Pandas.

 

Parti per lo Sri Lanka

 

Cosa sapere sullo Sri Lanka prima di partire

1. Il ritmo della vita è molto lento e rilassato

Nei ristoranti, all’aeroporto, ovunque voi siate in Sri Lanka noterete senza dubbio che le persone del posto vivono le loro giornate con molta calma. In Sri Lanka la fretta non è ammessa! Scordatevi le espressioni “pranzo al volo”, “faccio un salto e torno”, qui ci metterete almeno il triplo del tempo a fare ogni cosa. Magari all’inizio potrà sembrarvi frustrante, ma se avrete l’occasione di passare un po’ di giorni in questo paese comincerete ad apprezzare la calma e forse è anche per questo che lo Sri Lanka è il miglior paese da visitare nel 2019.

 

2. Sii pronto ad improvvisare

Lo Sri Lanka  è uno dei pochi posti al mondo in cui Internet non ha ancora colonizzato. Se sei un viaggiatore abituato a reperire ogni informazione online, sappi che qui potrebbero non bastare. Non essendo ancora una meta molto turistica, le informazioni che troverai potrebbero risultare piuttosto vaghe anche perché non si hanno punti di riferimento su siti ufficiali. Il consiglio è di non preoccuparsi troppo e di sentirsi libero di non rispettare la tabella di marcia.

 

3. Il pareo salva la vacanza

Se hai intenzioni di visitare dei templi in Sri Lanka assicurati di avere a portata di mano un pareo o uno scialle, perché l’unico modo per entrare è con le spalle e le gambe coperte ed è una regola che vale per tutti, uomini e donne. Cerca di rispettare questa usanza anche se quando non trovi cartelli che la ricordano.

sri lanka 2019

 

Vuoi essere certo di non perderti nulla e conoscere ogni aspetto culturale dello Sri Lanka? Allora scegli uno dei nostri Tour Organizzati in Sri Lanka, potrai conoscere molti altri viaggiatori come te e visitare uno dei paesi più belli e incontaminati del mondo.

 

Tour Organizzati in Sri Lanka

 

4. Preparati a camminare scalzo

Regola che si applica sempre nel contesto della visita a un tempio. Le scarpe sono bandite nei luoghi sacri, il che significa che spesso ti troverai a camminare su pietre bollenti, su sentieri polverosi, su pavimenti sporchi o sull’erba.  Uno piccolo stratagemma? Avere con sé sempre dei calzini.

 

5. Convivere con gli insetti

La natura selvaggia e incontaminata dello Sri Lanka è senza dubbio affascinante e uno dei motivi che rende quest’isola così bella e paradisiaca, ma ha un prezzo: gli insetti. Preparati ad incontri ravvicinati con diverse varietà di insetti, specialmente nelle campagne e nelle foreste dell’entroterra. Non temere però, di solito gli hotel hanno delle zanzariere e con uno spray tropicale anti insetti potrai fare sogni tranquilli.

 

Architetture coloniali, spiagge stupende, una cultura antica di centinaia d’anni con una forte identità, lo Sri Lanka è il paese migliore da visitare nel 2019 non c’è dubbio. Una vacanza in Sri Lanka è adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore: l’avventuriero, il tipo da spiaggia, il surfista, il festaiolo. Quindi cosa stai aspettando? Lasciati ispirare dalle nostre offerte per lo Sri Lanka e parti con una vacanza su misura per te!

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up