Sciare nel mondo: le 7 località sciistiche alternative da non perdere

Tempo di lettura: 7 minuti

Scopri le 7 mete sciistiche nel mondo più originali

 

Il freddo è alle porte e i più appassionati sono già in cerca della prima neve. Che si scii per sport o per divertimento, questo inverno esci dagli schemi, scegli una delle 7 località sciistiche alternative e originali. In Italia abbiamo alcune delle mete sciistiche più belle del mondo che ogni anno attirano migliaia di appassionati sia per una breve fuga nel weekend che per una suggestiva settimana bianca. Dalle Alpi agli Appennini c’è l’imbarazzo della scelta sul dove andare a sciare questo inverno. Perché non scegliere la bellissima Cortina nella Valle del Boite che con i suoi 140 km di piste da scii non è solo una meta sciistica da sogno, ma anche una destinazione invernale decisamente glamour, perfetta per chi oltre allo sci vuole anche divertirsi dopo un’intera giornata passata sulle piste. Proprio in questa località sciistica si svolgono le gare di Coppa del Mondo lungo la Pista Olympia delle Tofane che potrai provare in prima persona; per i più temerari c’è la Pista nera Focella Rossa che vi farà andare il cuore a mille. Non a caso Cortina è soprannominata la Regina delle Dolomiti. Le piste da sci a Cortina non sono solo da discesa, ma includono anche alcune piste da fondo che percorrono tutta la valle, per un giro panoramico oltre che divertente. La località è stata selezionata per i Mondiali del 2021 per questo è il momento giusto per farci un salto.

Altra località sciistica molto popolare in Italia si trova in Alto Adige e stiamo parlando dell’Alta Badia; qui si trovano percorsi per lo più semplici adatti a chiunque e che si snodano attraverso magnifici boschi di larici e inoltre, grazie alle varie connessioni con Sellaronda, è possibile cambiare piste da scii e scenario ogni giorno. In Alta Badia però si trova anche la Pista della Gran Risa decisamente molto più tecnica e che richiede una certa preparazione, ma ne vale assolutamente la pena provare una discesa lungo il suo tracciato.

Come dimenticare poi Livigno in Valtellina, uno dei centri sciistici più importanti in Lombardia che con i suoi 115 km di piste e alle temperature rigide permettono di sciare da Novembre fino ai primi di Maggio. Particolarità di questa meta sciistica è la presenza di numerose piste da sci di fondo lungo le quali è possibile praticare il biathlon. E ovviamente ultima, ma non meno importante c’è la bellissima Courmayeur in Val D’Aosta; questa località alle pendici del Monte Bianco è probabilmente una delle più glamour e alla moda tra tutte le località sciistiche con i suoi alberghi di lusso, negozi di marche dove fare shopping e ristoranti esclusivi. Il luogo adatto per gli appassionati di sport invernali visto che la posizione regala spettacolari fuoripista e rifugi in quota dove riposarsi.

 

sciare nel mondo

 

Con tutte queste mete sciistiche in Italia perché cercare altrove vi starete chiedendo?

La nostra sfida è quella di sorprendervi e di proporvi località sciistiche diverse dal solito, quindi se siete curiosi anche solo un pochino continuate a leggere e ricordatevi di iscrivervi per ricevere tutti gli aggiornamenti e le offerte dei nostri viaggi nel mondo.

 

Iscriviti per scoprire gli eventi e festival nel mondo

 

Le 7 mete sciistiche alternative

1. Kitzbühel, Austria

Questa località sciistica del Tirolo è imperdibile se siete dei veri amanti dello sci. Proprio qui si trova la Streif, la pista di discesa libera più bella e impegnativa del mondo, con curve mozzafiato e il famoso salto “Mausefalle”, ovvero trappola per topi. Con oltre 200 km di piste da scii c’è una particolarità che conquista tutti coloro che decidono di passare qui la settimana bianca: Kitzbühel si trova a circa 700 m sul livello del mare, quindi molto basso per essere una meta sciistica ed è sovrastato da un’imponente montagna che con i suoi 2000 m svetta su tutta la valle.

 

mete sciistiche

 

Offerte viaggi in Austria

 

2. Sankt Anton am Arlberg, Austria

Restando in Austria, questa località sciistica è conosciuta anche come la culla dello sci alpino ed è il luogo di nascita di alcuni dei più grandi personaggi della storia dello sci come Hannes Schneider e Karl Schranz. In questo paradiso dello sci troverete piste molto lunghe e una movida serale piuttosto movimentata per un paesino così piccolo. L’atmosfera generale però resta quella tipica tirolese il che la rende perfetta come meta sciistica per adulti, ragazzi e soprattutto per sciare con i bambini.

 

località sciistiche

 

3. Wengen, Svizzera

Normalmente se si pensa alle piste da sci in Svizzera la prima meta sciistica che viene in mente è Zermatt, soprannominata non a caso la Perla del Canton Vellese, dalla quale si gode la più bella vista sul Cervino. La località sciistica che però molti non conoscono è proprio Wengen; questo piccolo villaggio tra le montagne del Canton Berna sembra essere rimasto fedele alla tradizione svizzera. Interamente chiuso al traffico, sono ammesse solo macchine elettriche e spostamenti in treno, è caratterizzato da graziose case in legno ed è tappa fissa della Coppa del Mondo di sci.

 

sciare nel mondo

 

4. Crans-Montana, Svizzera

Rimando tra le piste da sci del Canton Vallese troviamo la località sciistica di Crans-Montana, dove Alberto Tomba conquistò nel 1987 la sua prima medaglia di bronzo in un Mondiale. Questa è la meta perfetta per i cultori dello sci che possono arrivare fino al Plaine-Morte, il ghiacciaio dal quale iniziò la prima gara di sci mai registrata (1911).

 

località sciistica

 

Offerte viaggi in Svizzera

 

Le località sciistiche che non ti aspetti stanno per arrivare! Finora non ti sono sembrate nulla di speciale? Lasciati sorprendere dalle ultime 3 località sciistiche alternative.

 

5.  Park City, Utah (USA)

In questa meta sciistica americana, creata appositamente per le Olimpiadi Invernali del 2002 troverete alcune delle piste da sci più alte; Park City stessa si trova a 2000 m e alcune delle piste da sci dove si sono svolte le gare di slalom gigante arrivano a toccare quota 3000 m per scendere poi fino al livello della città. Piste mostruose insomma, ma che regalano decisamente tante soddisfazioni.

 

sciare nel mondo

 

Offerte viaggi negli Stati Uniti

 

6. Dubai, Emirati Arabi

Avete letto benissimo, Dubai è la nuova frontiera dello sci indoor. Certo questo non sarà il paradiso dello sci, non sarete circondati da larici secolari e non troverete case in legno e ristoranti tipici dove ripararvi dal freddo, ma rimane una meta sciistica da sperimentare e decisamente originale. Allo Ski Dubai la neve artificiale è soffice e dalle sembianze molto naturali, perfetta per sci, snowboard o slittini. Potrete scegliere fra 5 piste ognuna con un diverso livello di difficoltà; una di queste con una lunghezza di 400 m e un dislivello di 60 m è la prima pista nera indoor del mondo.

 

piste da sci

 

Offerte viaggi a Dubai

 

7. Marocco

Anche in questo caso avete capito bene. Normalmente quando si pensa al Marocco, l’ultima cosa che viene in mente è una pista da sci. In particolare sono due le località sciistiche del Marocco: Oukaïmeden, o “Louka” e Ifrane. Il monte Oukaïmeden,  situata a soli 75 km da Marrakech, fa parte dei  monti dell’Atlante e l’omonima località è la più famosa stazione sciistica del Marocco e anche la più attrezzata. Con un’altitudine che varia tra i 2500m e i 3200m gli sciatori possono scegliere tra una ventina di piste da sci. Tra le attività possibili ci sono anche lo sci di fondo e il fuoripista. L’ambiente è molto simile a una vecchia stazione sciistica italiana degli anni 70, ma lo scenario unico è quello che conta veramente.

A pochi chilometri da Fès si trova invece la seconda stazione sciistica del Marocco: Ifrane, soprannominata la Piccola Svizzera per via degli chalet dai tetti pendenti che evocano in modo sorprendente la Svizzera. Una meta elegante che in inverno permette di praticare sia sci di fondo che discesa. La stazione sciistica inaugurata nel 1950 è situata nel massiccio del Medio Atlante a 1650 m di altitudine, in un’oasi circondata dal verde della grande foresta di cedri.

Immaginate di trovarvi tra cime innevate e rocce rosse, con vista mozzafiato sul deserto che si estende all’orizzonte. È di certo una proposta fuori dagli schemi, sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma che proprio per questo merita di essere vissuta. Per coloro che vogliano abbinare la passione per le destinazioni invernali alla scoperta di antiche culture e tradizioni, l’ideale è fare tappa nelle calde e imperiali Marrakech e Fès. I tour delle città imperiali in Marocco sono disponibili tutto l’anno sul nostro sito, controlla le offerte per i viaggi in Marocco e vivi questa esperienza fuori dal comune!

 

sciare nel mondo

 

Offerte viaggi in Marocco

 

Che sia una località sciistica fuori dal comune o la tua solita amata meta sciistica italiana, sciare nel mondo è possibile grazie alle offerte viaggi nel mondo di Rolling Pandas! Non perdere nessuna occasione, registrati e parti per delle vacanze uniche e originali per un viaggio che non sia solo un semplice viaggio, ma un’esperienza su misura per te.

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up