Ricette dal mondo

Abbiamo intervistato Marianna, autrice del blog RicetteDalMondo.it, che ci ha raccontato delle sue esperienze e delle sue idee sul mondo travel.

 

 

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

RicetteDalMondo.it nasce dalla mia passione per la cucina e per tutto quello che ruota intorno al mondo del food e dal desiderio di condividere tutto questo con chiunque abbia voglia di ascoltare o di avvicinarsi ai fornelli. Le mie ricette sono semplici e collaudate, sempre provate (e se necessario riprovate!) e spiegate con dettaglio, proprio per far capire a chiunque che non bisogna arrendersi dinanzi ad una nuova esperienza, come può essere quella della cucina. Io per prima non sono una cuoca, sono un ingegnere che ha lavorato nel settore per diversi anni, per poi decidere un bel giorno di mollare tutto e dedicare più tempo a quello che inizialmente era solo un hobby e che ora invece rappresenta un vero e proprio lavoro. Un lavoro duro e faticoso come tanti, ma che può regalare grandi soddisfazioni.

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

Viaggiare è secondo me l’esperienza più “piena” che una persona possa fare. E’ l’unico modo in grado di farci conoscere il mondo e noi stessi. Conoscere e capire le abitudini di altri popoli penso che sia ciò che ci avvicina ad una coscienza più profonda di quel che è il mondo. Scoprire nuove culture, nuovi luoghi, nuovi modi di vivere è quello che serve ad ogni essere umano per migliorare anche la conoscenza che ha di se stesso.

Quanto è importante il legame tra cucina e viaggi secondo te?

Cucinare e viaggiare sono due esperienze che possono camminare di pari passo e quando ciò accade si è nella piena completezza dell’esperienza umana. Cucinare infatti significa entrare in contatto con nuovi cibi o nuove combinazione degli stessi; viaggiare significa entrare in contatto con nuove esperienze e stili di vita. In un certo senso questi sono i due aspetti della stessa medaglia. Una medaglia che ci completa e ci rafforza.

Italia o estero? Per alcuni un bel dilemma anche per la cucina; che ne pensi?

La cucina, che sia italiana o etnica, è sempre qualcosa di travolgente. Sapori e profumi nuovi o familiari, colori e composizioni conosciute o stimolanti, sono tutti elementi che sono in grado di farci avvicinare ad un piatto con curiosità ed entusiasmo. Ma la cucina è anche e soprattutto qualcosa di soggettivo. Ecco perché mi sento di dire che secondo me quella italiana, con i suoi aromi mediterranei caldi e appaganti, ha sempre quel tocco di insuperabilità, ma i piatti stranieri hanno quel fascino e quel mistero che spinge verso un’esperienza nuova.

 

Quali sono le destinazioni che ti hanno colpito di più, perchè?

Ho avuto la fortuna e la possibilità di fare diversi viaggi e conoscere diverse culture, anche dal punto di vista gastronomico. Ognuna ha rappresentato per me un’esperienza unica nel suo genere, da fare e da rifare altre mille volte. Ma la destinazione che mi ha lasciato senza dubbio un tocco in più sono state le Maldive. Non solo per il fascino indiscutibile della natura, la ricca e rigogliosa vegetazione, l’infinità dell’oceano e la misteriosità dei fondali, ma soprattutto per lo stile di vita delle persone. Gente comune che in comune con noi ha forse ben poco. Persone che vivono della natura che li circonda, assecondandone i ritmi. Persone capaci di ascoltare nel silenzio ciò che essa ha da raccontare. Persone che non corrono, non urlano, non si affannano, che sanno vivere di poco rendendolo tanto. A mio avviso loro sono le persone più “ricche” che io abbia mai conosciuto, quelle dalle quale c’è veramente tantissimo da imparare.  

 

Ringraziamo ancora Marianna per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il blog  qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Marianna?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up