Nonna Paperina in viaggio

Abbiamo intervistato Tiziana, autrice del blog nonnapaperina.it, che ci ha raccontato di sé e delle sue esperienze e delle sue idee sul mondo travel legato a quello della cucina.

 

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Sono mamma di tre splendidi figli, Roberta, Stefano e Paolo, e orgogliosa nonna di due nipoti, con tre passioni: il mio pc, la mia cucina e i viaggi. Il mio blog è nato dopo la diagnosi di intolleranza al nichel, al glutine e al lattosio. Chi soffre di intolleranza alimentari lo ha vissuto sulla sua pelle: ti crolla il mondo addosso e all’improvviso gli alimenti generalmente innocui si trasformano in un percorso minato. Questo momento difficile è diventato però un’occasione per mettersi in gioco: ho iniziato a studiare l’argomento, a informarmi e a sperimentare nuove ricette compatibili con le mie intolleranze. Nel 2004 ho deciso di racchiudere tutto quello che avevo imparato e sperimentato in un piccolo blog e sono diventata Nonna Paperina. Dal successo del sito di ricette Nonnapaperina.it e dalla consapevolezza che di questi disturbi e di come conviverci se ne parli ancora troppo poco, nel 2012 è arrivata la decisione di fondare l’associazione Il Mondo delle Intolleranze, di cui sono oggi Presidente: un punto di riferimento per molte persone che soffrono di intolleranze alimentari, con lo scopo di promuovere la cultura alimentare e in particolare le problematiche delle intolleranze alimentari.

 

Ti piace viaggiare? Come scegli le tue mete di solito?

I viaggi sono una delle mie grandi passioni e appena ne ho occasione cerco di visitare qualche posto nuovo. In genere le mete esotiche sono quelle che mi entusiasmano di più perché posso confrontarmi con realtà totalmente distanti dalla nostra.

Quanto è importante per te il legame tra viaggio e cucina?

Moltissimo. Viaggiare permette di conoscere e sperimentare nuove culture alimentari. Quando ami la cucina, non c’è nulla che ti possa far rinunciare a lei, così quando viaggio trovo sempre un motivo o un’occasione per pensare a un piatto, un ingrediente, una ricetta.

E poi tutti, quando torniamo da viaggi in posti lontani, tra le prime cose raccontiamo della cucina locale, con tutti gli aneddoti sui cibi “strani” che si assaggiano.

 

Che tipo di rapporto hai con la cucina straniera?

Sono estremamente curiosa ogniqualvolta si parla di cucina, soprattutto quella internazionale. C’è sempre da imparare e da rubare nuove ricette! Se poi si parla di cucina asiatica, molto lontana da quella europea a cui siamo abituati, l’interesse raddoppia. Quando sono all’estero mi affascina poter visitare i mercati in cui si trovano gli alimenti tradizionali e vado sempre alla ricerca di locali tipici, frequentati dalla gente del posto, dove posso gustare i sapori della tradizione. In queste cose semplici ritrovo quello che amo della mia terra: genuinità e idea di casa.

 

Quali sono le destinazioni che ti hanno colpito di più?

Il sud est asiatico mi ha sempre affascinato e penso che proprio la Cambogia e il Vietnam siano le mete che mi hanno impressionata di più, forse anche perché i ricordi sono ancora vividi, dato che ci sono stata a cavallo del nuovo anno. Tutto mi fa venire ancora i brividi: i templi, le case sull’acqua, la vivacità delle strade e ovviamente, la gastronomia vibrante e per me piuttosto nuova.

Qual è il tuo sogno nel cassetto per quanto riguarda i viaggi?

Sicuramente il Giappone dove andrò in primavera. Da anni desidero visitare questo paese così diverso dal nostro, dalle tradizioni antichissime e dalle abitudini culinarie inconfondibili che racchiudono antico e contemporaneo allo stesso tempo.

 

 

Ringraziamo ancora Tiziana per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Tiziana?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up