Racconti in valigia: Conoscere viaggiando

Abbiamo intervistato oggi Marta, autrice del blog Una Valigia Ricca di Sogni, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

Per me c’è un legame imprescindibile tra Viaggi e Cultura. Ogni volta che viaggio, sia verso un luogo lontano, ma anche vicino casa, sento il bisogno di conoscerne la cultura, le usanze tipiche, il cibo locale e caratteristico. Ho bisogno di andare a vedere l’arte che offrono i musei del posto visitato, e non nascondo che ho anche un particolare interesse verso le leggende che fanno acquisire alle città un fascino misterioso. Viaggiare per me significa tornare a casa con un bagaglio di esperienze e conoscenze in più. Non è un solo modo per rilassarsi, anzi! Spesso torno fisicamente più stanca di come sono partita, ma con tante emozioni in più.  La cultura e la curiosità per ciò che è anche diverso dal nostro vissuto, dal nostro quotidiano, a mio avviso è quello che rende il viaggio ancora più degno di essere vissuto. Viaggiare ti permette di aprire gli occhi sul mondo, di acquisire una nuova consapevolezza anche su noi stessi.

 

Quali sono le destinazioni che più ti hanno colpito? Perché?

Non sono, sfortunatamente, una persona che viaggia tantissimo. Anche se negli ultimi anni sto cercando di vedere quanto più possibile, almeno nella nostra bellissima Italia. La curiosità per il mondo è tanta, ma la voglia di conoscere di più il nostro Paese – forse il più bello e ricco dal punto di vista culturale – è ancora più forte.  Le destinazioni che mi hanno colpita di più? Tutti i luoghi visitati mi hanno lasciato qualcosa dentro. Ricordo con entusiasmo e amore il mio unico viaggio all’estero (se escludiamo quelli delle gite scolastiche, dove impressa è rimasta Praga. Così piena di fascino e mistero!): quello a Parigi. Il mio sogno sin da bambina. Una città magica, la città della luce. Un luogo dove mi sono sentita quasi a casa, e dove spero sempre di poter tornare un giorno. Bella, bellissima, così ricca di storia e cultura, di arte e magia. Un viaggio che tutti dovrebbero fare.

In Italia ho tanto amato il Trentino Alto Adige: Riva del Garda, Trento e Bolzano, ma anche la più piccola Rovereto sono angoli di paradiso, e se vissuti nel periodo natalizio riescono a trasmetterti una magia unica.

Ma il mio cuore pulsa forte per diverse città importanti e conosciute: Roma che nonostante il caos riesce a rapirti completamente. Basta girarla a piedi e vedi ovunque qualcosa di importante, emozionante, unico. Venezia, una città dove farei fatica a vivere, ma in cui vorrei sempre tornare. Un piccolo gioiellino tutto Italiano. Firenze e Torino – la città dove attualmente vivo –  che mi hanno rubato il cuore fin dal mio arrivo. Città dove ogni giorno c’è tantissimo da vedere. Dove ogni giorno ti innamori.

Tra le località forse meno “note”, io consiglio di visitare l’Abbazia in San Galgano (SI), con l’eremo di Montesiepi dove, se siete amanti come me delle leggende, troverete una curiosa spada incastonata nella roccia, e i tanti piccoli borghi delle mie amate Marche, terra in cui sono nata e ho passato gran parte della mia vita. Una regione meravigliosa tutta da scoprire! Due consigli? Andate a Genga (AN), dove troverete il bellissimo Tempio del Valadier all’interno di una grotta e le vicine – ma più note – Grotte di Frasassi, e… anche se per me non è una destinazione, non posso non consigliarvi un gioiellino forse poco conosciuto, ma da amare: la mia Ascoli Piceno!

 

Qual è il tuo sogno nel cassetto per quanto riguarda i viaggi?   

Ne ho tanti. Vorrei tantissimo visitare il Giappone – pur avendo sempre tanta paura di volare -, soprattutto Kyoto e le zone più “storiche” e meno moderne; ma anche i Paesi del Nord Europa, e vedere con i miei occhi lo spettacolo dell’aurora boreale.  Inoltre, mi piacerebbe visitare il Marocco, in modo particolare , la perla blu del Marocco, le cui immagini mi lasciano già senza fiato. E poi, semplicemente, vorrei riuscire a vedere quanto più possibile della nostra bellissima Italia. Perché  molto spesso sogniamo di viaggiare tanto lontano, di vedere il mondo, e dimentichiamo che il nostro Paese ha tantissimo da offrire. Tante emozioni. Tante meraviglie. Anche e – spesso – soprattutto i piccoli Borghi riescono a donare tanto alla tua anima.

 

 

Parlando di libri, il libro da mettere in valigia che suggeriresti ai nostri viaggiatori

Domanda difficile!

Non sono un’esperta di libri di viaggio, ma il primo che mi è venuto in mente è stato un ricordo universitario. Vi propongo “Strade Blu” di William Least Heat Moon, un libro che mi ha subito attratto per la trama e che mi è rimasto sempre impresso. Dedicato soprattutto agli amanti degli Stati Uniti, ma in modo particolare a chi ha voglia di scoprire “le strade secondarie” dell’America. L’America più vera. Più che una vera guida, lo propongo per dare un’idea precisa: quella di andare a scoprire i luoghi lontani da quello che è il turismo di massa, e sprofondare ancora di più nella vita quotidiana e nella cultura di quelle zone più rurali, distanti dalle strade principali, che spesso possono racchiudere emozioni ben più grandi, ben più forti. Ascoltare e vivere le storie delle persone diventa anche un modo per riflettere su noi stessi e la nostra vita. L’autore ti fa davvero sognare con questo suo viaggio, e si torna al concetto della prima domanda: cultura e viaggio sono profondamente legate!

 

Ringraziamo ancora Marta per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Marta?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up