Appunti di Consapevolezza

Abbiamo intervistato Alessandra, autrice del blog appuntidiconsapevolezza.it che ci ha raccontato delle sue esperienze e delle sue idee sul mondo travel.

 

Raccontaci un po’ di te. Come è nata l’idea per il tuo blog?

Sono sempre stata amante della scrittura, per me è una cura, da piccolina avevo il mio diario segreto sui cui scrivevo ogni giorno. Con l’avvento di msn, di Live Space ed in concomitanza con l’inizio del mio percorso attraverso lo Yoga, ho aperto i miei primi “Appunti di Consapevolezza”, un diario virtuale dove annotavo tutte le mie nuove scoperte di vita. Poi Live Space ha chiuso e così anche il mio piccolo spazio. Nel lontano 2014, sempre per la necessità di scrivere, ho aperto questo blog decidendo di chiamarlo sempre nello stesso modo (www.appuntidiconsapevolezza.it). Questo spazio virtuale è cambiato con me durante questi anni: oggi è un blog dove tratto di viaggi e vita olistica (sono insegnante di yoga ed operatrice olistica): perché si può praticare yoga anche in viaggio, ed il viaggio porta sempre nuove consapevolezze.

Sei mai rimasta in contatto con persone conosciute durante i tuoi viaggi?

Qualche contatto qua e là, ma niente di così importante. La verità è che non è facile, almeno per me. Amo il contatto, quello vero, gli abbracci ed i sorrisi condivisi. Tutto questo viene (quasi sempre) perso nei rapporti online. Spero un domani di ricredermi e di avere una risposta diversa.

 

Qual è la cosa che non può mancare durante uno dei tuoi viaggi?

Quello che cerco in ogni viaggio è la vita quotidiana, le abitudini delle persone locali e gustare il loro cibo. Quello che accomuna tutto questo è il mercato. Ogni volta che posso cerco di andare nei mercati per vedere cosa fanno le persone, cosa comprano, cosa mangiano. Inoltre, essendo una creativa ed amante dell’arte, se c’è Street Art da fotografare non me la lascio scappare!

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Stavo facendo snorkeling alle Maldive senza fotocamera subacquea, lasciata in barca volutamente (“tanto ho già visto tutto”, mi ero detta, era l’ultimo giorno prima della partenza). All’improvviso ho notato a pelo d’acqua ben tre seppie che stavano lì ferme, a poca distanza da me, agitando i loro tentacolini. Mi sono arrabbiata con me stessa per non aver voluto portare la fotocamera con me . Poi mi sono detta “Ehi, questa è meditazione, rimani nel ‘qui ed ora’, puoi fotografare tutto con gli occhi ed il cuore!”. Ecco, Yoga in viaggio 🙂

 

C’è stato un viaggio che pensi abbia segnato un punto di svolta nella tua vita? Se si, quale?

Il mio viaggio in solitaria in Thailandia. Mi ha aperto ad un mondo nuovo, fatto di odori, storia, natura, sapori, tradizioni e spiritualità che in parte già conoscevo ma un conto è leggere, un conto è fare esperienza diretta sul posto. Ho sperimentato il vero silenzio, la fiducia, il dare senza avere nulla in cambio se non un sorriso sincero, l’ascolto ed il non giudizio, cose assai rare nel nostro mondo occidentale.

 

Quali sono le destinazioni che più ti hanno colpito? Perché?

Questa domanda è difficile, ogni viaggio ha qualcosa che mi colpisce, nel bene e nel male. Sicuramente la Thailandia è una destinazione che mi ha colpito per le motivazioni scritte sopra, New York perché era il mio sogno da quando ero bambina, il Messico perché nel 2013 mi ha aperto al Mondo, essendo stato il mio primo volo intercontinentale, le Maldive per la prima esperienza di alloggio in guest house. Sono in  attesa del prossimo viaggio per aggiornare la lista 🙂

 

 

Ringraziamo ancora Alessandra per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il blog  qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Alessandra?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up