Racconti in valigia: Amicizia per le strade di Torino

Amicizia per le strade di Torino

Abbiamo intervistato Jehanne e Monica, auttrci del blog lestradeditorino.com, che ci hanno raccontato delle lore esperienze e delle loro idee sul mondo travel.

 

credits: lestradeditorino.com

 

Raccontateci un po’ di voi e del vostro blog

Le strade di Torino nasce quando Jehanne, olandese, si trasferisce a Torino. I suoi amici non conoscevano bene la città e pensavano fosse grigia e industriale, così lei decide di iniziare un profilo instagram per raccontarne i colori e la bellezza. Da lì Instagram è velocemente cresciuto tantissimo, così quando io e Jehanne ci siamo conosciute lavorando insieme e diventando grandi amiche abbiamo deciso di farlo diventare un blog strutturato per raccontare la città; le persone, le attività, i ristoranti e locali che rendono Torino una città magica e divertente. Raccontiamo la Torino che l’ufficio del turismo non racconta, quella che non passa per i palazzi storici e le cioccolaterie d’epoca, ma che passa attraverso i designer, i creativi e gli artisti che rendono questa città davvero unica.

Jehanne è olandese e dopo un periodo in Italia è tornata a vivere in Olanda da un po’. Lavora come product manager in una grande azienda olandese e sogna di tornare in italia, forse a Torino, forse a Milano, chissà. Perchè nel suo petto batte un cuore italiano.

Io, Monica, sono italiana, anzi torinese. Ho avuto con la mia città un rapporto difficile da giovane e l’ho lasciata per un po’. Poi sono tornata perchè non riuscivo a stare lontana e ora grazie a questo nuovo progetto la sto riscoprendo ogni giorno di più.

credits: lestradeditorino.com

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo voi?

Il viaggio è cultura, perchè permette di apprendere, esplorare e conoscere culture nuove, città diverse, persone che non ci appartengono. Il suo scopo è la creazione di nuova conoscenza e di esperienze da portarsi dietro e che possano essere utilizzate per capire e osservare il mondo che conosciamo in una chiave diversa. Questo se stiamo parlando di viaggio vero e proprio e non di villeggiatura. Il viaggio deve essere esplorazione, deve portarti a conoscere la terra che stai visitando, non essere un semplice spettatore di quello che vedi.

 

credits: lestradeditorino.com

 

Preferite viaggiare in Italia o nel resto del mondo?

Non importa dove si vada, l’importante è viaggiare, scoprire, vedere e ascoltare i racconti.

Diciamo che ci sono entrambe le tendenze. Ci piace allontanarci, vedere e visitare culture diverse un paio di volte all’anno, per accrescere le nostre esperienze e i nostri confini. Scoprire il resto del mondo, perchè non c’è crescita se no. Ma si può essere viaggiatori nella propria nazione, regione o addirittura città. Torino la viviamo proprio così, alla continua ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, qualcosa che abbia bisogno essere scoperto e raccontato.

credits: lestradeditorino.com

 

Qual è la cosa che non può mancare durante uno dei vostri viaggi?

La macchina fotografica. Siamo nate su Instagram e siamo appassionate di fotografia. Prima che con le parole ci piace raccontare i luoghi che scopriamo tramite le immagini e senza la nostra macchina fotografica non potremmo farlo. Ognuno ha il suo modello preferito, l’importante è che riesca ad immortalare il momento. E che possiamo condividerlo!

 

credits: lestradeditorino.com

 

Se doveste racchiudere Torino in 3 aggettivi

Libera – di essere quello che ognuno di noi vuole che la città sia

Densa – di persone, attività, cose da fare, mostre da vedere

Austera – perchè si può fare tutto, ma va fatto alla maniera torinese 😉

 

Ringraziamo ancora Jehanne e Monica per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il loro blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Jehanne e Monica?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up