Perché fare viaggi organizzati? (tour organizzati e turismo esperienziale)

Viaggi organizzati, perché sceglierli?

Si sente sempre più spesso parlare di viaggi fai-da-te, tra siti di prenotazione voli, hotel o mezzi di trasporto. Però ci sono molti vantaggi importanti nel prenotare un viaggio organizzato. Il trend dei viaggi organizzati è in costante crescita, basti pensare che secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, tra i giovani che vanno dai 18 ai 24 anni, ben il 60% di loro sceglie di viaggiare tramite un tour organizzato. Mentre per quanto riguarda le altre fasce d’età la percentuale sale ancora di più, raggiungendo il 75% dei viaggiatori totali.

Grazie alla crescita dei viaggi prenotati dalla generazione Millenials, negli ultimi anni si è visto un aumento dei viaggi prenotati online. La fiducia nelle agenzie viaggi o tour operator online è salita. Infatti nel 2017 la percentuale di viaggi prenotati online nel 2017 è salita oltre l’80% e solo il 17% dei viaggiatori ha prenotato in agenzie fisiche.

agenzie viaggi online

Quello dei viaggi organizzati non è l’unico trend in crescita, infatti negli ultimi anni il viaggiatore tipo si sta sempre più spostando verso il turismo esperienziale. I viaggiatori vogliono approfondire le conoscenze che hanno riguardo un determinato popolo o luogo, cercando di apprendere il più possibile cultura e tradizioni degli abitanti di quella località.

 

viaggi organizzati

Secondo una ricerca svolta nel Regno Unito nel 2016, le persone che scelgono di viaggiare tramite viaggi organizzati sono sempre di più. In particolare è emerso che prenotando tour organizzati si hanno 3 vantaggi principali:

  1. La facilità di prenotazione
  2. La sicurezza di avere un viaggio organizzato
  3. Il risparmio di tempo

La facilità di prenotazione si ha grazie all’esperienza delle agenzie di viaggi e dei tour operator che si prendono carico di tutto il lavoro di prenotazione.

La sicurezza di un viaggio organizzato deriva dal fatto che prenotando tramite un’agenzia di viaggi ci si sente più sicuri sul fatto che non ci siano problemi o vere e proprie truffe ai danni dei viaggiatori.

Il risparmio di tempo è ovviamente legato al fatto che l’utente, il viaggiatore che deve prenotare non deve prepararsi da solo tutto l’itinerario del viaggio, quindi cercando tutti i punti di interesse, scegliendo alberghi, voli, mezzi di trasporto ed escursioni da prenotare.

Partendo per un tour organizzato avrete la possibilità, se disponete di poco tempo per visitare una determinata località, di cogliere al massimo l’essenza del luogo grazie alle guide e di vivere un’esperienza, non necessariamente ‘finta’ (anzi grazie all’organizzazione del viaggio avrete la possibilità di essere più liberi per occuparvi di vivere al massimo la vostra vacanza), che ricorderete per tutta la vita.

 

Organizzazione del viaggio

L’organizzazione all’interno di un viaggio del genere è sicuramente il punto forte. Infatti partendo per un viaggio organizzato non ci si deve più preoccupare di tutte quelle attività di booking solite di una vacanza fai-da-te, dalla prenotazione dei voli aerei, agli hotel o resort e a tutte quelle attività extra e residuali che solitamente si fanno durante un viaggio.
Di tutte queste cose, nei tour organizzati, si fa carico il tour operator o agenzia viaggi di turno, lasciando al viaggiatore la possibilità di godersi con più calma la vacanza. Molto importante per questo punto è la fiducia che c’è tra l’operatore e il viaggiatore, in quanto permette a quest’ultimo di accettare più facilmente l’itinerario proposto.

 tour organizzati

 

Viaggi organizzati e turismo esperienziale

Negli ultimi anni abbiamo visto un cambiamento nel concetto vero e proprio di viaggio; mentre prima si considerava la vacanza come la semplice pausa rilassante che ci permetteva di evadere dalla realtà quotidiana, ora il viaggio è diventato più che relax, scoperta, esperienza.  Il viaggiatore moderno non si accontenta più di passare una settimana in un villaggio vacanze, vuole scoprire, imparare dai luoghi e dalle persone che incontra durante il suo viaggio. Nasce così il turismo esperienziale.

Nel turismo esperienziale focus della vacanza cambia, dalla destinazione diventa l’esperienza, le attività svolte durante il viaggio. L’interazione che si ha con l’ambiente e con gli abitanti del posto.

 

Sicurezza del viaggio organizzato

Tra i viaggi nel mondo troviamo luoghi più sicuri ed altri più pericolosi, o per lo meno non esattamente consigliati al pubblico, soprattutto se si viaggia da soli e organizzandosi per sé il proprio viaggio. Uno dei vantaggi dei tour organizzati è quello di avere dalla propria parte la conoscenza dei tour operator di viaggi organizzati. Tour operator che sanno quali regole seguire in determinati posti (ad esempio vestirsi con degli abiti particolari), quali luoghi evitare, cosa non fare (come non visitare durante la notte alcune zone). Con un viaggio organizzato si riesce a godere di luoghi che altrimenti sarebbero inaccessibili, o comunque rischiosi da visitare in solitaria, in completa sicurezza.
Inoltre avere una guida del posto da una sicurezza anche da un punto di vista organizzativo. Infatti con una guida che parla la lingua locale sarà più semplice, soprattutto in Paesi in cui l’inglese non è molto diffuso, orientarsi, chiedere aiuto, risolvere problemi, ma anche solo semplicemente ordinare al ristorante.

 

turismo esperienziale

 

Costo dei tour organizzati

Uno dei vantaggi dei tour organizzati è quello di avere un’idea ben chiara, fin dall’inizio, di quanto si andrà a spendere durante il viaggio. Se una persona ha a disposizione un budget predeterminato è sicuramente preferibile sapere in anticipo le spese da sostenere. Inoltre con i tour organizzati si potranno avere degli sconti su musei, attrazioni ed eventi vari.

Una cosa importante da sottolineare è che i viaggi organizzati comprendono tutto nel loro prezzo. Di conseguenza il costo totale potrebbe sembrare più alto, però questo comprende voli aerei, alberghi e strutture ed attività varie. Non solo, perché prenotando tramite un tour organizzato si potrà risparmiare sui prezzi di voli, hotel ed attività grazie alle convenzioni che le agenzie di viaggi ed i tour operator possiedono.

 viaggi nel mondo

 

Tour Operator e viaggi organizzati

Durante un viaggio organizzato, grazie alle guide presenti, è possibile vedere più facilmente tutti i principali luoghi d’interesse più famosi, senza rischiare di perderne nemmeno uno, per mancanza di tempo o per mancanza di conoscenze. D’altronde che senso avrebbe fare un viaggio a Parigi e non fare una visita alla Torre Eiffel?
Grazie ad un tour organizzato evitare di perdersi questi luoghi simbolo e conoscerne tutti i segreti non sarà un problema! Grazie alle guide potrete scoprire un sacco di aneddoti interessanti e potrete anche risparmiare tempo tra mezzi pubblici e spostamenti.

 

Vuoi vivere anche tu esperienze indimenticabili? Prenota un viaggio organizzato su Rolling Pandas!

Registrati subito, è Gratis!

keyboard_arrow_up