8 buoni motivi che rispondono alla tua domanda sul perché fare viaggi organizzati

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Tempo di Lettura: 7 minuti

Perchè fare viaggi organizzati? Noi di Rolling Pandas vi suggeriamo 8 buoni motivi.

 

La prima cosa che balza alla mente del viaggiatore più incallito quando gli viene proposto un viaggio organizzato è:

“con un viaggio organizzato vedrò le stesse cose che vedono tutti gli altri. Sempre le solite cose. Invece io voglio fare qualcosa di unico.”

Non posso smentire in tutto la sua affermazione. Mi spiego meglio. Se il tuo viaggio organizzato ti portasse in Francia, e fosse la tua prima volta, vorresti davvero perdere lo spettacolo al tramonto della Torre Eiffel in tutto il suo splendore di metallo traforato e battuto bagnato dalla luce rossastra del calar della sera? La Torre Eiffel sarebbe una tappa obbligatoria che tu sia parte di un viaggio organizzato o meno. È il simbolo di una nazione, della sua storia, della sua evoluzione. Sarebbe un oltraggio non porgerle gli omaggi.

viaggi nel mondo

Il pensiero secondo cui durante i viaggi organizzati si facciano solo attività per così dire “standard” è solo un preconcetto.  Così come quello secondo cui in un viaggio organizzato vadano rispettati orari prefissati, non allontanarsi dal gruppo, seguire drasticamente l’iter delle escursioni o ancora che il viaggio organizzato abbia costi maggioritari rispetto ad un viaggio fai da te.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

Un viaggio organizzato? Una questione di carattere

 

Sicuramente partire con viaggi organizzati o fai da te ha in entrambi i casi i suoi pro e contro, e tutto spesso dipende dalla meta ma soprattutto dal carattere del viaggiatore.

A volte capita di voler partire, voler andare, voler conoscere un posto ma non si trova il tempo necessario per pianificare il proprio viaggio. E il viaggio organizzato viene in nostro soccorso. C’è poi chi prenota un viaggio organizzato perché tendenzialmente  ha paura di soffrire di solitudine. A volte capita di non avere la compagnia giusta per visitare un certo posto rischiando così di rinunciarvi. I viaggi organizzati risultano così l’idea migliore per chi non ha tempo o voglia di programmare il proprio viaggio e per coloro che vogliono vivere esperienze uniche e indimenticabili, anche condividendole con persone che non sono gli amici di sempre. Alla fine in un viaggio organizzato, sarai portato a fare la conoscenza di compagni di viaggio con cui avrai tratti affini. Pensa, per esempio, al desiderio di conoscere la cultura del posto che visiti. Alle volte, capita che con gli amici non si hanno le stesse ambizioni, pertanto partire all’avventura diventa alquanto difficile.

tour organizzati

Tutto questo riconduce ad una variabile nella scelta del viaggio organizzato: il carattere del viaggiatore. È una persona che ama stare in compagnia o una persona più riflessiva che necessita dei suoi attimi di solitudine, dei suoi spazi? Ad ogni modo un viaggio organizzato permette di ritagliare piccoli momenti di “libertà”, in cui magari fare un giro per conto proprio. Ciò nonostante, a volte si sarà costretti a circondarsi di persone anche quando non se ne ha proprio voglia. E poi ovviamente mostrare un minimo di disponibilità ad ascoltare le esigenze altrui, potrebbe essere tra i requisiti di un viaggio organizzato. E si sa, accontentare tutti è sfida assai ardua.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

A volte dobbiamo cambiare la nostra prospettiva di visione, poiché un viaggio organizzato potrebbe essere visto come un’esperienza straordinaria che permette di ampliare la propria cerchia di conoscenze. Un gruppo molto eterogeneo di persone che condividono un percorso, alla fine del quale avranno arricchito le loro esperienze non solo di luoghi. Al ritorno ci si porta dietro uno scrigno di storie, racconti e amicizie. I viaggi di gruppo organizzati sono un vero e proprio viaggio nel viaggio.

Il viaggio organizzato? Organizzato nei minimi dettagli

 

Quando si opta per un viaggio organizzato, ogni singola attività è organizzata nel minimo dettaglio e ci sono degli orari da rispettare, anche se con una certa flessibilità.

Spesso, però, viaggiare da soli ti porta a non visitare certi luoghi perché magari poco conosciuti e non inseriti nelle guide. E poi bisogna considerare la preparazione. Quando si organizza un viaggio fai da te la prima cosa da fare è cercare informazioni sui luoghi da visitare per definire il proprio itinerario.

Le guide sono utilissime per imparare molto da un luogo che si visita per la prima volta perché approfondiscono la conoscenza del posto con fatti storici e notizie esclusive e consentono l’accesso ad angoli poco conosciuti, esclusiva prerogativa dei locali. Con i viaggi organizzati si evitano lungo attese e file interminabili per vedere le migliori attrazioni. La guida vi potrebbe far scoprire anche luoghi nascosti, caratteristici della regione che, magari, durante un viaggio fai da te non avreste preso in considerazione, perché all’oscuro. Nessuna barriera linguistica, poi, soprattutto quando si è in regioni straniere. Nei viaggi organizzati l’obiettivo è vedere molto in poco tempo.

In merito all’aspetto un po’ più logistico, il viaggio organizzato è sicuramente più facile e meno impegnativo. Non dovete preoccuparvi di prenotare hotel, voli, attività, ecc.. Tutto viene organizzato dal tour operator. Inoltre, nel caso ci siano problemi o imprevisti durante il viaggio organizzato, avrete sempre l’assistenza della guida e del tour operator.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

La sicurezza del viaggio organizzato

 

Tantissimi sono i vantaggi per decidere di fare un viaggio organizzato, la sicurezza è uno dei principali. Si perché durante un viaggio organizzato non si troveranno alberghi fatiscenti o autobus malfunzionanti, oppure non ci si perderà in strade pericolose o quartieri malfamati; e se ci si ammala o si viene feriti accidentalmente c’è sempre un esperto pronto ad intervenire.

Alcune destinazioni possono tranquillamente essere visitate da soli, ma in ogni caso è necessario prepararsi e apprendere una serie di regole per trascorrere una vacanza più tranquilla e sicura. E ci potrebbero essere alcune cose da evitare, in particolare per le viaggiatrici donne: ad esempio andare in giro da sole di notte.

viaggio a capo verde

Uno dei vantaggi dei viaggi organizzati è quello di avere dalla propria parte la conoscenza dei tour operator. Tour operator che sanno quali regole seguire in determinati posti (ad esempio come vestirsi), quali luoghi evitare, cosa non fare (come il non visitare durante la notte alcune zone). Con un viaggio organizzato si riesce a godere di luoghi che altrimenti sarebbero inaccessibili, o comunque rischiosi da visitare in solitaria, in completa sicurezza. Inoltre avere una guida del posto da una sicurezza anche da un punto di vista organizzativo. Infatti con una guida che parla la lingua locale sarà più semplice, soprattutto in Paesi in cui l’inglese non è molto diffuso, orientarsi, chiedere aiuto, risolvere problemi, ma anche solo semplicemente ordinare al ristorante.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

La formula all inclusive dei viaggi organizzati

 

Altro vantaggio importante, per cui scegliere un viaggio organizzato, è il prezzo. Spese di viaggio, vitto e alloggio, trasporti, guide ed escursioni è un all inclusive. Il costo totale potrebbe sembrare più alto. In realtà, prenotando un viaggio organizzato, si potrà risparmiare sui prezzi di voli, hotel ed attività grazie alle convenzioni che le agenzie di viaggi ed i tour operator possiedono.

fraser island

Uno dei vantaggi principali dei viaggi organizzati è quello di avere un’idea ben chiara, fin da subito, di quanto si andrà a spendere durante il viaggio. Per chi ha a disposizione un determinato budget che non può o non vuole superare, sapere già in anticipo quanto andrà a spendere, senza sorprese future, sicuramente è consigliabile un viaggio organizzato.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

A volte, però, è difficile stabilire a priori quale delle due soluzioni sia più vantaggiosa. Se da un lato i viaggi organizzati offrono vitto, alloggio e trasporti a prezzi più alti di un viaggio fai da te, dove potrete risparmiare una parte del vostro budget, dall’altro lato le visite e le escursioni hanno un prezzo inferiore rispetto a quello che paghereste se organizzate da voi il viaggio.

 

8 buoni motivi per dire sì ad un viaggio organizzato

 

  • Esperienze più sicure nei luoghi considerati più “pericolosi”
  • Una guida locale che parla la lingua del posto, soprattutto in quelle destinazioni dove l’inglese non è molto parlato. Problemi, ordini al ristorante o richiesta di indicazioni saranno molto più facili
  • Senza una guida, spesso, alcuni sport estremi che sogni di fare da una vita non sono possibili

australia

  • Una guida preparata al tuo fianco, che ti fornisce informazioni e curiosità sulla località visitata
  • Uno sconto sull’entrata dei musei e delle attrazioni e possibilità di saltare le file grazie agli appositi ingressi per i gruppi
  • Saprai già quanto spenderete prima di imbarcarti nel tuo viaggio
  • Non dovrai preoccuparti di organizzare il viaggio
  • Se hai poco tempo per visitare una località, partire con un viaggio organizzato ti permetterà di scoprire i tesori della regione in poco tempo.

turismo esperienziale

Alla fine della giornata, è tutta una questione di carattere e di voler o imparare ad uscire dalla propria comfort zone. Un viaggio organizzato, seppur con i suoi itinerari prestabiliti e orari più o meno flessibili, ti permette di conoscere persone con cui condividere un percorso di vita e di apprendimento e di certo non ti preclude in modo netto la possibilità di conoscere la gente e la cultura del posto. Solo tu, caro viaggiatore, puoi precluderti qualcosa nella tua vita.

Spero di aver stimolato la tua intraprendenza, e la tua voglia di sperimentare anche ciò che apparentemente contrasta con questo concetto. Il viaggio organizzato può essere un’esperienza nuova, inaspettata, diversa da come molti la immaginano o la dipingono.

 

Scopri i nostri Tour Organizzati!

 

E ricorda: tu pensa a goderti la vacanza, al resto ci pensa Rolling Pandas!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

mood_bad
  • Comments are closed.
  • keyboard_arrow_up