Perché andare in vacanza in Costa Rica con Rolling Pandas

Tempo di lettura: 9 minuti

Scopri con noi tutti i motivi per cui la tua prossima vacanza deve essere in Costa Rica!

La Costa Rica è uno stato dell’America Centrale, affacciato sia sull’Oceano Pacifico che sul Mar dei Caraibi, una caratteristica che lo rende il luogo perfetto per vacanze all’insegna del mare e del relax. Grazie alle sue splendide spiagge e alla rigogliosa natura, la Costa Rica è diventata una meta molto abita per i turisti di tutto il mondo, adeguandosi ben presto alle richieste dei viaggiatori con moderne e attrezzate strutture ricettive. Chi si immagina questo paese come un povero stato dell’America Centrale, infatti, rimarrà deluso: pur essendoci comunque delle criticità, la Costa Rica ha saputo creare un’economia fiorente, basata soprattutto sul turismo e sull’agricoltura, dove la popolazione vive serenamente a stretto contatto con la natura.

La popolazione della Costa Rica è conosciuta per la sua bontà, per il modo tranquillo in cui affronta la vita, tanto che spesso questo viene definito uno dei paesi più felici del mondo, proprio per la contentezza che ne caratterizza gli abitanti. Arrivando in Costa Rica non potrete fare a meno di sentirvi subito accolti da questa piacevolissima atmosfera, immergendovi in un vero e proprio paradiso naturale che andrebbe visitato almeno una volta nella vita.

Ma quali sono, di preciso, i motivi per cui dovreste pensare di fare un viaggio in Costa Rica? Gli incentivi sono numerosi e, proprio per questo, abbiamo pensato che potesse essere interessante raggrupparli per voi, anche per farvi conoscere meglio questo piccolo paese caraibico, che può offrire davvero tantissimo.

Pronti per partire per la Costa Rica con noi?

Iscriviti per scoprire la Costa Rica

 

vacanze in costa rica

 

Fare le vacanze in Costa Rica, come abbiamo detto, può davvero essere un sogno, ma scegliere cosa vedere durante un viaggio in Costa Rica può non essere facile proprio a causa della molteplicità di attrattive che ha da offrire.

Qui di seguito troverete quindi le nostre mete must see  ed esperienze imperdibili della Costa Rica, sperando di farvi innamorare di questo meraviglioso paese tanto quanto lo amiamo noi!

1. Un viaggio in Costa Rica? Esperienza di Pura Vida!

Pura Vida è un’espressione che in Costa Rica viene utilizzata come saluto o come ringraziamento, ma più di una semplice frase può essere considerato come un vero e proprio stile di vita.

Come dicevamo prima, in Costa Rica le persone sembrano genuinamente felici e contente del loro stile di vita e del luogo in cui vivono, sono caratterizzate da una grande tranquillità nell’approccio alla quotidianità e sono sempre rilassati e gentili. Una delle cose che più vi colpirà se scegliete la Costa Rica per dei viaggi è la grandissima  accoglienza che viene riservata a chiunque, la disponibilità degli abitanti a sorridere in ogni circostanza, a offrire un sorriso o qualche prelibatezza locale. Inoltre, questa filosofia si realizza anche in un forte senso di famiglia, quasi come se tutti facessero parte dello stesso gruppo e si conoscessero, sempre pronti a coinvolgere gli altri in qualsiasi tipo di attività, un entusiasmo che non potrà fare a meno di contagiarvi se vi chiederanno di partecipare a una partita di calcio di improvvisare un passo di danza per strada.

Per alcuni la mentalità del Costa Rica potrebbe sembrare arretrata, ma la verità è che hanno abbracciato uno stile di vita più semplice, basato sull’apprezzamento delle piccole cose, sulle gioie della quotidianità, adottando un ritmo più lento, senza stress, dove gli affetti sono più importanti dei possedimenti materiali. Se farete una vacanza in Costa Rica sarà impossibile non rimanere toccati dalla filosofia del Pura Vida, qualcosa che potrebbe essere utile riportare a casa, una volta ritornati alla frenetica vita di tutti i giorni, per ricordarsi di prendere le cose con più tranquillità (almeno ogni tanto!)

itinerario costa rica

Vuoi scoprire la filosofia del Pura Vida? Rolling Pandas ti propone un itinerario della Costa Rica studiato apposta per imparare a conoscere questo meraviglioso e leggero stile di vita!

Pura Vida in Costa Rica!

2. In Costa Rica cosa vedere? I meravigliosi parchi nazionali e la lussureggiante natura

Uno degli aspetti più affascinanti della Costa Rica è la sua natura, un patrimonio che viene mantenuto con grandissima cura e rispettato in modo quasi religioso dagli abitanti del luogo. La regione è caratterizzata da una fittissima foresta tropicale, un luogo ancora fortemente selvaggio e non intaccato dall’intervento dell’uomo. Avventurarvi in questa natura incontaminata vi darà la sensazione di essere dei veri e propri esploratori, sia per il modo in cui queste foreste si sviluppano, senza eccessivi tentativi di essere dominate o addomesticate, sia per la grandissima presenza di animali, soprattutto insetti, ma anche coloratissimi uccelli, rettili e piccoli mammiferi (specialmente scimmie e lemuri). Anche la flora non potrà che lasciarvi incantati, perché la varietà di specie che si possono trovare, fra piante, arbusti e fiori, è incredibilmente vasta, capace di creare paesaggi alquanto suggestivi.

La Costa Rica tiene molto a questo patrimonio naturale e questo è riprovato dal fatto che più del 25% del territorio è stato protetto con l’istituzione di parchi nazionali, talmente ricchi e significativi dal punto di vista floristico e faunistico che 3 di questi sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. In Costa Rica, infatti, si può osservare la biodiversità più variegata di tutta l’America Centrale, in uno spettacolo di colori che emoziona qualsiasi viaggiatore si trovi a camminare fra le sue bellezze.

La natura della Costa Rica non è formata solamente da foreste, comunque, ma è possibile trovare un territorio piuttosto variegato, dove svettando anche montagne dalle altezze piuttosto elevate e maestosi vulcani, un aspetto peculiare della regione costaricana, perfetti come mete di escursioni e scalate per chi volesse vivere un viaggio in Costa Rica più avventuroso. Non solo foreste tropicali e meravigliose oasi con laghetti e cascate, ma anche territori più brulli, pronti per essere esplorati, sempre con la stessa sensazione di trovarsi in un luogo magico, incontaminato e selvaggio che pervade tutto il paese.

costa rica mare

Ti incuriosisce l’idea di immergerti in questi bellissimi paesaggi, con la possibilità di osservare animali di tutti i tipi liberi nel loro ambiente naturale? Noi di Rolling Pandas abbiamo ideato un viaggio in Costa Rica dedicato in modo specifico al birdwatching, per scoprire le numerose specie di uccelli che popolano questa regione, un itinerario della Costa Rica che vi farà davvero sentire degli esploratori!

Birdwatching in Costa Rica

 

3. In Costa Rica le spiagge sono meravigliose

Essendo un piccolo stato caraibico, in Cost Rica le spiagge sono, ovviamente, di una bellezza unica. Bagnata da un lato dall’Oceano Pacifico e dall’altro dal Mar dei Caraibi, la Costa Rica può offrire scenari mozzafiato adatti per tutti i gusti. Non solo le classiche spiagge di sabbia bianca, qui si possono trovare anche distese di sabbia nera e gialla, che crea degli scenari tropicali per foto da fare invidia a chiunque. Inoltre, ogni caletta è circondata da palme, banani e alberi di cocco, un’atmosfera caraibica che non potrà fare a meno di farvi innamorare di questi paesaggi.

In Costa Rica le spiagge mostrano i segni del tentativo di rendere le strutture adatte ai turisti, quindi sono presenti numerosi servizi e la possibilità di noleggiare attrezzature per fare svariati sport acquatici, ma l’atmosfera che si respira è sempre rilassata e non si ha mai l’idea di trovarsi in luoghi sovraffollati. Le bellissime spiagge della Costa Rica sono quindi una meta adatta a chi ha voglia di rilassarsi su un’amaca, godendosi la tranquillità.

Anche per i più sportivi, comunque, queste spiagge offrono interessanti attrattive. È presente una spettacolare barriera corallina, ricchissima di pesci colorati e coralli, che può essere esplorata attraverso immersioni e spedizioni di snorkeling – ma anche i meno avventurosi possono godere della sua bellezza a pochi passi dal bagnasciuga, tranquilli! Inoltre, se amate la natura questo si conferma ancora una volta essere il posto giusto: fra le cose da vedere in Costa Rica rientrano anche le tartarughe liuto, una particolare specie di tartarughe che ha scelto le spiagge di questo paese come luogo in cui deporre le uova. Nelle notti fra aprile e novembre è dunque possibile osservare la schiusa delle uova di tartaruga, anche se per farlo è necessario essere accompagnati da guide specializzate, così da non mettere in pericolo i piccoli di questa specie protetta.

Se vuoi scoprire le splendide spiagge del Costa Rica, tuffandoti nel suo mare cristallino, Rolling Pandas ha pensato alla soluzione giusta per te. Per immergerti nell’atmosfera caraibica di questo piccolo paese, abbiamo ideato un tour di 10 giorni perfetto per rilassarsi e contemporaneamente esplorarne le zone costiere più belle.

Al mare in Costa Rica

 

4. In Costa Rica viaggi eco-sostenibili!

Un viaggio in Costa Rica può essere non solo l’occasione di divertirsi e immergersi in paesaggi stupendi, ma anche un modo per imparare a fare esperienze di viaggio più sostenibili e a vivere in maggior sintonia con l’ambiente. La Costa Rica, infatti, è un paese all’avanguardia per tutto ciò che riguarda il turismo e, più in generale, uno stile di vita eco-compatibile, tanto che si è guadagnata la fama di uno dei laboratori più interessanti per esperimenti e iniziative legati alla sostenibilità ambientale.

Forse è stato un semplice sviluppo della filosofia Pura Vita di cui parlavamo prima, forse un desiderio nato dalla volontà di voler proteggere la fantastica natura costaricana, sta di fatto che questo piccolo paese caraibico è davvero un punto di riferimento per queste tematiche e se cercate una meta che oltre a essere bella dimostri anche rispetto e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, allora le vacanze in Costa Rica sono la scelta che fa per voi.

Questa attenzione per la sostenibilità si mostra in molti modi. L’agricoltura, ad esempio, è all’avanguardia nel campo della permacultura, un tipo di approccio alla coltivazione dolce, che non prevede l’utilizzo di pesticidi, e il governo si mostra estremamente attento alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità del territorio, sia dal punto di vista faunistico che per quel che riguarda la flora. In generale, poi, il paese segue una filosofia molto moderna su tanti altri temi, privilegiando valori come quelli dell’educazione e del diritto alla salute e alle cure, ripudiando la guerra, tanto da aver rinunciato a possedere un esercito. Sono vicinissimi a raggiungere una totale indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili e puntano a diventare un paese a emissioni zero. Insomma, un vero esempio da seguire!

Dal momento che questo piccolo paese ospita ben il 5% della biodiversità mondiale, è una fortuna che l’attenzione per la sua conservazione sia così alta e che le numerose specie animali e vegetali, alcune rarissime, siano valorizzate con tanta cura. Le riserve biologiche e i parchi nazionali sono una delle maggior attrattive della Costa Rica e se cercate un posto dove andare in Costa Rica, queste sono le mete forse più consigliate.

itinerario costa rica

Le meraviglie del Costa Rica

 

Questi erano dunque i motivi principali che volevamo segnalarvi per dimostrarvi quanto la Costa Rica sia la prossima meta in cui dovreste recarvi. Le cose da fare e i luoghi da vedere in Costa Rica sono numerosissimi e il fatto che si tratti di un paese così felice, tranquillo e attento al rispetto della natura non fa che renderlo ancora più interessante e affascinante.

Speriamo quindi di avervi incuriosito rispetto a questo paese caraibico e che abbiate avuto un’idea del perché potrebbe essere una splendida idea andare in vacanza in Costa Rica con Rolling Pandas!

 

 

costa rica cosa vedere

 

 

Se questo articolo è riuscito ad accendere la tua voglia di partire, Rolling Pandas è il sito giusto su cui trovare tante offerte per viaggi intorno al mondo. Diventa anche tu parte della community dei Pandas per entrare in un gruppo di appassionati viaggiatori come te e, magari, trovare il tour giusto per partire per la tua prossima destinazione!

Scopri tutti i  nostri viaggi

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up