Live Session: Travel’s Tales

Intervista a: Travel’s Tales

Abbiamo intervistato oggi Francesca, autrice del blog Travel’s Tales, che ci ha raccontato delle sue esperienze in Giappone e di come organizza un viaggio prima di partire.

Raccontaci un po’ di te, come è nato il tuo blog?

Il mio blog di viaggi è nato nel 2009, inizialmente come hobby. Al tempo non si parlava ancora di travel blogger né tanto meno di blogger come figura professionale. L’idea di aprire un blog mi era venuta al rientro da un viaggio disorganizzato fatto assieme ad alcuni amici. Da quell’esperienza ho capito che mi piaceva viaggiare informata. Così, vista la mia passione per la scrittura, quella innata per i viaggi  e complice l’avvio della mia carriera lavorativa in una web agency – dove ho iniziato a lavorare su piattaforme di blogging – ho aperto il mio blog di viaggi. Mi piace sempre sottolineare però che la ragione per la quale Travel’s Tales è nato è stata la passione, per i viaggi e per la scrittura. E quello che era inizialmente nato come un hobby nel corso degli anni si è poi trasformato in un (secondo) lavoro a tutti gli effetti. Ma la passione è sempre alla base di tutto, oggi come 9 anni fa.

 

Qual è il tuo viaggio preferito? Perché?

Senza dubbio il Giappone, dove sono stata in viaggio di nozze lo scorso ottobre per 21 giorni. Era la mia prima volta in Asia e senza mezzi termini posso dire che è stato il viaggio che ad oggi mi ha fatto più crescere, sia a livello personale che umano. Il Paese del Sol Levante è una terra meravigliosa ricca di storia, tradizioni e luoghi dalla bellezza disarmante ma è anche sinonimo di un popolo gentile e rispettoso che ci fa tornare la speranza che il mondo, e le persone, siano migliori di quanto ci aspettiamo.

 

Cosa ne pensi del turismo di massa? Sfruttamento o risorsa?

Mi verrebbe da affermare che sono le due facce della stessa medaglia. Il turismo di massa è sinonimo di ricchezza e grande risorsa economica per grandi città, sia italiane come Roma, Venezia e Firenze, sia a livello mondiali. Tuttavia se non gestito può trasformarsi in un danno per i turisti, e non solo.

 

Quali sono i preparativi che fai sempre prima di un viaggio?

Innanzitutto la scelta della meta, che spesso mi viene ispirata da foto viste sui social network o su altri blog, da libri letti o da racconti di amici o conoscenti che mi hanno incuriosita o affascinata. Poi prenoto il volo (nel caso in cui fosse necessario, e in anticipo per risparmiare) e la sistemazione. Infine organizzo l’itinerario cercando di inserire tutti i luoghi che mi interessano di più. Che sia un viaggio di un weekend piuttosto che un viaggio più lungo, cerco sempre di creare mappe e percorsi per ottimizzare i tempi e gli spostamenti. Adoro la fase dell’organizzazione del viaggio: per me è il momento in cui il viaggio inizia veramente.  

 

Prima di un viaggio ti informi sempre sul Paese che andrai a visitare? Oppure alcune volte ti butti nel vuoto?

In parte ho risposto sopra. Sono una persona e quindi una viaggiatrice piuttosto “organizzata”. Mi piace informarmi prima di partire per una nuova meta e solitamente mi segno tutti i luoghi, i posticini meno turistici e le chicche che non tutti conoscono e che io già mi prefiguro di vedere coi miei occhi mentre ancora sono a casa. Questo per non lasciarmi sfuggire cose, esperienze o posti che vorrei visitare. L’ignoranza non paga, come si suol dire, quindi sempre meglio informarsi prima. Poi ovviamente non so rinunciare al fascino e la scoperta dell’inatteso. Durante ogni viaggio mi lascio sempre sorprendere: chiudo la cartina e mi faccio trasportare dalla strada. Va a finire che le migliori scoperte, inattese, si fanno sempre così!

Ringraziamo ancora Francesca per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Francesca?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up