Live Session: Giro Viaggiando

Intervista a GiroViaggiando Travel Blog

Abbiamo intervistato oggi Lamberto, autore del blog GiroViaggiando, che ci ha parlato delle sue esperienze e delle sue idee, tra il cammino di Santiago ed il turismo sostenibile.

Parlaci un po’ di te e del tuo blog

Il mio blog è nato a maggio del 2017 e quindi ancora deve compiere un anno.

Volevo qualcosa che rispecchiasse le mie passioni ed il mio approccio curioso al viaggio.

Nei miei post non ci sono molte informazioni tecniche, percorsi standardizzati, facilmente reperibili ormai su Google, ma spunti, riflessioni, curiosità, opportunità per andare “oltre lo standard”, per percorrere sentieri invece che autostrade, per fare soste che ricarichino  esperienze e ricordi.

 

 

Niente  esperienze estreme, quindi,  non ho l’età ed il fisico per andare fra i ghiacci della Groenlandia o fra i tagliatori di testa delle isole Boro Boro. Ma ho la volontà e il desiderio di far  scoprire opportunità vicine ai miei lettori che hanno, fino ad oggi, trascurato, un quartiere, un paese, una ricetta, un’opera d’arte, uno spunto per fargli lasciare l’amato divano o l’immancabile chat.

Naturalmente il mio Blog non è un monologo, ma  un puzzle di commenti, spunti, suggerimenti, suggestioni che arricchiscano me e gli oltre 20.000 GiroViaggiatori che mi seguono.

Dalle loro domande e dai loro suggerimenti è nata ad ottobre 2017 la sezione enogastronomica del Blog “GiroGustando” e da un paio di mesi il Gruppo “Giroviaggiando Experience” per vivere insieme i viaggi e le esperienze raccontate nel Blog.

Qual è il viaggio più incredibile che tu abbia mai fatto? Perché?

Sicuramente per me il Cammino di Santiago in solitaria, sia perché non avrei mai immaginato di poter fare a piedi più di 450 Km sia perché mi ha fatto sperimentare come molte volte la bellezza del viaggio non è solo la meta finale, ma le scoperte e gli incontri che fai durante il singolo giorno di cammino e che rappresentano una delle ricchezze che ti porti dietro dopo ogni viaggio.

 

Qual è il significato del viaggio secondo te?

Un viaggio per me è un’emozione, è una scoperta, è un cercare la perla preziosa che quella esperienza può donarti. Se un viaggio non ti trasmette niente o non ti emoziona, vuol dire che non è un viaggio ma solo un trasferimento da A a B.

Ti è mai capitato durante un viaggio di trovarti in situazioni pericolose?

Veramente pericolose no, impreviste si. Questo è un altro dono del viaggiare, ti insegna ad essere flessibile e aperto alle novità anche le più inaspettate.

 

Cosa ne pensi del turismo di massa? Risorsa o sfruttamento?

Credo sia un equilibrio delicato, specialmente nel nostro paese. Sicuramente l’Italia ha un potenziale turistico straordinario non sempre sfruttato in maniera positiva. Probabilmente una storia fatta di “campanili” ci rende difficoltoso fare gioco di squadra ed è un peccato.

Rispetto alla domanda credo che lo sviluppo dell’economia mondiale abbia aperto l’accesso al turismo anche a segmenti di popolazione e di popoli che prima ne erano esclusi.

Però se è aumentata la “massa” di potenziali turisti non è detto che tutti vogliano vivere la stessa cosa nel medesimo tempo e che tutte le mete turistiche possano reggere volumi turistici sempre più alti.

Il rischio è di cadere nell’effetto “centro commerciale durante il week end”, cioè tanta gente che gira ma poche relazioni e pochissimi affari e moltissima che ne scappa, ritornando al negozio di vicinato.

 

 

L’obiettivo che mi sono dato con il mio blog Giroviaggiando  è proprio questo valorizzare lo “slow” ed il piccolo. Facendo un esempio, raccontando i pregi della strada statale a chi è abituato magari a sfrecciare sull’autostrada o a non muoversi da casa sua.

Ringraziamo ancora Lamberto per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Lamberto?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up