Live Session: 50 Sfumature di Viaggio

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Intervista ad Alessandra di 50 Sfumature di Viaggio

Abbiamo intervistato oggi Alessandra, creatrice del blog 50 Sfumature di Viaggio, che ci ha parlato del suo sito, della Scozia e dei legami stretti con le persone durante i suoi viaggi.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Sono una blogger per passione ed una patita di fotografia (in erba!) anche se nella mia vita faccio un lavoro ben diverso. Amante della natura in tutte le sue forme, dei paesaggi spettacoli e delle storie.

Da sempre, accompagnata nella mia vita dagli animali. Quelli che amo di più sono i cani, i miei fidati compagni di avventura da sempre. Non potrei pensare di vivere senza di loro!

Tutta questa passione per la scoperta, è nata da un’esperienza di viaggio che mi ha cambiata per sempre quando anni fa, accompagnai degli amici in Scozia.

Fino a quel momento pensavo che per me sarebbe stata solo un’altra vacanza come tante, ma non avevo idea di quanto mi sbagliassi. Atterrai all’aeroporto di Glasgow, presi il mio bagaglio a mano e iniziai a scendere, percorrendo la stretta scaletta di ferro dell’aereo. Ricordo bene che era una giornata ventosa e piena di sole e, che mi sentivo felice ed emozionata, era la prima volta che visitavo la Scozia.

 

 

Appena ho sentito il vento insinuarsi tra i miei capelli, il sole tiepido scaldarmi la faccia ed il profumo dell’erba inebriarmi, sono stata pervasa da un brivido. Appoggiando il mio piede sul suolo Scozzese, ho pensato: “Ecco, sono tornata a casa!”.

Da questo viaggio, uno tra i tanti, è nata la mia passione per la Scozia, che mi accompagna da allora e per sempre. Sono rinata ed ho iniziato a vedere il mondo con altri occhi, colorandolo con sentimenti ed emozioni nuove. Qualcosa era scattato dentro di me e niente da allora è stato più come prima.

50 Sfumature di Viaggio, è nato come un’idea per parlare della “Scozia on the road” e di tutti gli altri luoghi cari al mio cuore, che mi hanno permesso di esplorare mondi nuovi dal punto di vista non solo del turista. Mi piace immergermi nei luoghi che vado a visitare.

 

 

Viaggiare con me, significa mettere a fuoco il mondo, attraverso i miei occhi ed il mio cuore – le mie lenti, per assaporare il mondo in tutte le sue 50 sfumature!

Viaggiare non significa solamente visitare i luoghi, ma immergersi nella cultura, negli usi, costumi, sapori e suoni. Viaggiare per me è conoscere. Ci arricchiamo attraverso i posti che andiamo a visitare e viaggiamo anche dentro noi stessi, scoprendo i nostri limiti e il nostro spirito di adattamento. Mi piace conoscere i luoghi tipici, le piccole attività e stare a contatto con le persone del luogo il più possibile, perché nessuno più di loro, può farti conoscere veramente la loro casa.

Quali sono i preparativi che fai di solito prima di un viaggio?

Prima di partire per un viaggio mi documento, studio la storia del luogo, dei posti che voglio andare a visitare. Cerco sempre aneddoti particolari e, ogni volta che mi è possibile, esco fuori dalle rotte turistiche per scovare “inner gem” ed angoli nascosti, che il più delle volte, sfuggono all’occhio del turista.  

 

Sei mai rimasta in contatto con persone conosciute durante i tuoi viaggi?

Amo fermarmi a parlare con le persone del luogo e conoscerlo attraverso le loro parole ed i loro occhi e porto sempre via con me nuove conoscenze che perdurano nel tempo. Se ti apri alle nuove esperienze incontri spesso persone incredibili che ti danno molto più di quanto potessi immaginare. Mi sono ritrovata da sola a Londra, persa tra le vie tutte uguali sotto il manto della neve, a bere un tè a casa di una coppia di ragazzi, che mi ha offerto di riaccompagnarmi nella casa dove soggiornavo, in auto! Adesso ho la fortuna di condividere la mia passione con il mio compagno che è un amante dei viaggi “on the road” forse più di me. Mi sostiene in ogni passo ed ogni avventura e sperimenta insieme a me il mondo e le sue 50 sfumature di viaggio.

Da questa passione è nato il nostro blog https://50sfumaturediviaggio.com e a seguire una pagina fb collegata ad un gruppo, nel quale invece si parla prevalentemente di Scozia. Siamo presenti in vari canali social e abbiamo fatto diverse collaborazioni interessanti. Vivo questa esperienza con passione e le dedico ogni minuto del mio tempo libero. Insieme vogliamo viaggiare e conoscere il mondo immergendoci nella sua profondità e condividere emozioni tutte nostre.

Ogni cosa che arriva oltre questa passione, è solo un valore aggiunto e ci regala un sorriso in più.

 

Infine un ultima domanda: mare o montagna?

Direi né mare né montagna, ma luoghi che attirano la nostra curiosità, legati a qualcosa di particolare e accattivante. Certamente non siamo le persone giuste da restare 10 giorni a prendere il sole, né capaci di sciare 7 giorni di fila! Ci piace spostarci, visitare, scoprire angoli nascosti, passeggiare e creare da soli i nostri tragitti ed escursioni.

 

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Alessandra?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up